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ND (o altre, se è simile): posizione delle gambe e dei piedi
#1
Ho la MX5 da poco più di un mese e, pur avendo trovato una posizione comoda per schiena e braccia, mi trovo un po' in difficoltà con i piedi e le gambe, tanto che nei tragitti lunghi, specialmente su strade monotone dove non si fa tanto movimento, mi si indolenzisce il ginocchio della gamba destra.
Mi spiego meglio. Sono alto 1.80, quindi non proprio un gigante. Ho la RF sport con i sedili Recaro, che da quanto ho letto, dovrebbero essere un po' più bassi di quelli standard. Ho regolato il sedile in modo da avere una posizione corretta per la schiena e la distanza dal volante (non è il modello con regolazione telescopica), ma il mio problema è che non riesco a trovare una posizione rilassata per le gambe.
Se appoggio i tacchi alla base dell'acceleratore e del poggia piede sinistro, mi accorgo che non sono alla stessa distanza: il sinistro è leggermente più lontano, e questo, forse, mi porta a compensare con un po' più di tensione sul destro, specialmente quando vado con un filo di gas.
Ho provato anche a restare con i piedi un po' più arretrati, quindi seduto un po' accucciato tenendo i tacchi più indietro, e la posizione mi permette di sentire maggiormente il peso sul bacino e di sentirmi più stabile, però mi sembra di avere meno controllo sui pedali (forse mi devo solo abituare) ed i tacchi tendono comunque a scivolare in avanti sui tappetini originali.
Una soluzione potrebbe essere cambiare il tappetino, mettendone uno che abbia un po' più grip nel punto dove appoggio il tacco, oppure vedere se ci sono degli "spessori" da mettere sopra il poggia piede sx e nella parte fissa in basso dell'acceleratore. Forse dipende anche dalle scarpe e ci sono dei tipi di scarpe più adatti alla guida di altri: di solito uso delle scarpe da corsa con il classico cuscinetto sotto il tallone, e forse delle scarpe con la suola piatta potrebbero andare meglio.
Però, è sempre possibile che sia io a sbagliare la posizione di guida. Quindi, per entrambe le cose, chiedo aiuto a chi guida una mx5 da più tempo di me. Smile
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#2
io ho una NC, che è piuttosto diversa e tutti sti problemi non li ho, certo dopo ore ho male alle ginocchia ma non dipende dall'auto.
Mio consiglio, in autostrada allontana il sedile, in modo da essere con le gambe molto distese, sei meno agile nella guida, ma tanto devi andare dritto.
per me aiuta.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#3
Grazie. Potrei fare così, infatti. Nel mio caso, i dolori arrivano dopo più di un ora di guida su autostrada o simili, quindi niente di eccessivamente preoccupante. Volevo capire però, se c'è una posizione che possa andare bene sempre, se sia un errore di postura mio, oppure se c'è qualche stratagemma da miatista navigato che dovrei sapere. :-)
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#4
La soluzione definitiva è solo una: distanziale volante.
Da quando l'ho montato mi è cambiata la vita, un'altra macchina. Guido finalmente con quasi tutto il sedile dietro, comodo con le gambe e con le braccia posizionate correttamente.
Sembra assurdo, ma tra le decine di modifiche che ho fatto sulla mia, questa è quella a cui non rinuncerei mai!
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#5
Anche secondo me, i primi giorni che ho avuto la ND anch'io soffrivo di indolenzimento alla gamba dx, poi ho allontanato di una tacca il sedile e il problema è sparito. Adesso con la gamba sx arrivo giusto giusto a premere la frizione fino in fondo, ma il volante è quei 4 cm troppo distante, per questo penso che prima o poi prenderò il distanziale del tipo su Facebook.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#6
(19-12-2018, 01:33)tranqui83 Ha scritto: La soluzione definitiva è solo una: distanziale volante.
Da quando l'ho montato mi è cambiata la vita, un'altra macchina. Guido finalmente con quasi tutto il sedile dietro, comodo con le gambe e con le braccia posizionate correttamente.
Sembra assurdo, ma tra le decine di modifiche che ho fatto sulla mia, questa è quella a cui non rinuncerei mai!

Stavo pensando anch'io che il problema potrebbe essere lì. Ieri ho provato ad allontanare il sedile ed a mettere lo schienale più verticale, per arrivare meglio al volante. Proverò così per un po'. Intanto, ho trovato qua sul forum il thread sul distanziale per il volante e l'ho letto.
È una soluzione che terrò in considerazione, anche se mi preoccupa il discorso dei cavi corti.. Come ti trovi con le leve più distanti? Hai dovuto anche tu montare le staffe?

(19-12-2018, 09:54)LupoTHP Ha scritto: Adesso con la gamba sx arrivo giusto giusto a premere la frizione fino in fondo, ma il volante è quei 4 cm troppo distante, per questo penso che prima o poi prenderò il distanziale del tipo su Facebook.

Ora ho regolato anch'io la distanza del sedile in questo modo. Al volante ci arrivo "ok", nel senso che tenendo la schiena appoggiata, arrivo a toccare col limite del polso sulla cima del volante.
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#7
Allora dovresti essere a posto... io purtroppo tocco solo col monte di venere (quello della mano non fraintendete... Big Grin )
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#8
(19-12-2018, 11:33)LupoTHP Ha scritto: Allora dovresti essere a posto... io purtroppo tocco solo col monte di venere (quello della mano non fraintendete... Big Grin )

Esiste un monte di venere della mano? Oggi ho imparato qualcosa. Big Grin
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#9
(19-12-2018, 11:37)Sereno Ha scritto:
(19-12-2018, 11:33)LupoTHP Ha scritto: Allora dovresti essere a posto... io purtroppo tocco solo col monte di venere (quello della mano non fraintendete... Big Grin )

Esiste un monte di venere della mano? Oggi ho imparato qualcosa. Big Grin

Neanch'io lo sapevo, ho dovuto cercare su google come si chiamasse quella parte... Continuo a preferire il monte di venere tradizionale! Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#10
Ahahahah! Eh, qua si rischia di andare sul NSFW :-P
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