27-12-2018, 22:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2018, 22:02 da Antonio.)
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(27-12-2018, 21:50)Krylion Ha scritto: (27-12-2018, 19:52)Antonio Ha scritto: (27-12-2018, 19:42)Krylion Ha scritto: (26-12-2018, 20:14)Antonio Ha scritto: Ho fatto i conti, mi mancano 7 bolli per arrivare ai 30 anni, quindi se lo sconto è del 50% pagherei 655 € in meno.
Ho quantificato il costo dell’iscrizione ad un club ASI sui 100 - 150 e sono una tantum perchè una volta avuto il crs non rinnoverò di certo l’iscrizione al club di cui non mi importa nulla. Spero solo di aver abbastanza foto dell’auto originale per richiederlo.
complimentoni, proprio lo spirito degli appassionati: fornire foto "false", iscriversi a un club non per partecipare ma per "lucrare".... purtroppo un sacco di gente fa così, e poi ci si lamenta dei governi, delle tasse, delle ruberie ecc: gli Italiani hanno quello che meritano.
Solo in Italia sono richieste queste manovre assurde per ottenere i giusti sgravi sulle auto classiche che ovunque sono cosa del tutto normale e non richiedono particolari ingiuste procedure volte solo a rimpinguare le tasche di qualcuno.
Mi hai appena dato dell’imbroglione mentre nessuno mi costringe a restare iscritto ad un club se non ho interesse a rimanerci...quanto alle foto, stendo un velo pietoso perchè 9 NA su 10 hanno lievi modifiche come la mia e ciononostante sono già iscritte ASI...io mi faccio almeno scrupoli a fornire foto della macchina in condizioni totalmente stock ma sono uno dei pochi, te l’assicuro.
E’ giusto invece che la stessa macchina, identica, abbia diritto ad avere un crs se paga un club e non ce l’abbia se non si iscrive? Parlo della stessa macchina, identiche condizioni, colore, anno ecc.....
Cerco di fare il diplomatico visto che siamo sotto Natale, ma non sarà così per sempre.
1) Premesso che io ero a favore del sistema precedente, informati prima di parlare: in altri Paesi non c'era e non c'è nessuna esenzione per le ventennali!!! . Ad ogni modo, converrai che se la ratio del beneficio fiscale è quello di preservare una vettura, è sacrosanto che ci sia qualcuno (ASI, i Registri, o un domani anche ACI, che sogna di buttarcisi a capofitto) che verifichi l'auto attentamente. Mi pare anche giusto che tale controllo -purtroppo non sempre fatto - sia pagato.
2) Sul levarti da un club dopo essertici iscritto nessuno te lo impedisce, ovviamente sai bene che stai facendo un'iscrizione a solo fine speculativo... ame pare arduo definirsi appassionati di auto classiche con siffatto comportamento.
Sulle foto, il fatto che altri lo facciano non fa venire meno il "raggiro", mi dispiace per te. Inoltre, come ti ho già detto, per avere il CRS non serve l'auto completamente e totalmente originale, quello serve per la cosiddetta targa oro, anzi anche per quella -che ha diversi gradi- ora c'è una "categoria" per auto con accessori dell'epoca.
3) natale o non natale non credo di aver scritto niente di male. Mi auguro tu possa fare buon uso dei tuoi poteri, da cui derivano responsabilità.
Stai sereno che lo farò.
Il modo in cui ti sei rivolto a me in precedenza è piuttosto offensivo.
Probabilmente non hai nemmeno idea di come sia fatta la mia mazda ma rispetto ad una stock le differenze estetiche sono solo assetto e cerchi diversi.
Quanto al discorso estero, ho abbastanza esperienza da poter dire che ci sono pochi posti al mondo dove gli automobilisti sono vessati come in Italia. Buone Feste.
27-12-2018, 23:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2018, 00:36 da Krylion.)
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Mi dispiace se ti sei sentito offeso, non era certo mia intenzione, ho solamente espresso dei giudizi sul un certo comportamento.
Della tua auto ignoro l'aspetto, so solo che dicevi di voler fornire foto non corrisponenti alla realtà per il CRS; visto che hai solo assetto e cerchi, puoi evitarti la fatica e portare serenamente l'auto così com'è.
Ripeto che in quasi nessun paese le auto sono storiche a vent'anni; se poi adesso allarghi il discorso alla tassazione in generale sulle auto è un altro paio di maniche, ad ogni modo ci sono stati esteri dove per le auto si pagano cifre esorbitanti (Danimarca, Singapore...).
Peraltro nell'equazione va aggiunto che siamo anche un popolo di evasori di tasse, balzelli e multe (comprese quelle sulle auto), campioni di truffe assicurative ed altri poco invidiabili primati... e invece di stangare, si è sempre optato per accanirsi su chi è onesto.
Buone feste anche a te.
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Ora ha solo l'hardtop e per le spider sono necessarie 4 foto,se dotate di hard top :
Con e senza hard top
Capote chiusa e capote aperta
Per me se le rimonti specchietti ed eventuali cerchi stock saresti anche apposto ...
Probabilmente varia da club a club, ma in generale per una MX5 (che non è una Maserati ) chiedono solo chel’auto sia in ordine di carrozzeria ed interni e che non abbia modifiche di tuning “pesante” tipo adesivi ,spoiler e alettoni.
Altro discorso è la targa oro ma anche qui si potrebbe aprire un libro perché se si tratta di auto non italiane o peggio ancora extra europee l’ignoranza dilaga anche tra gli ispettori ASI per i quali le nostre carrette sono comunque considerate di un livello inferiore.
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Beh, è molto probabile che per le auto "orientali" (ma penso anche sulle americane) ci sia meno preparazione anche in sede di targa oro. Per le auto italiane in genere c'è gente molto preparata, talvolta fin troppo (e anche qualcuno che pensa di sapere, come si suol dire, una pagina in più rispetto al libro), ma così anche per le europee.
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(27-12-2018, 19:42)Krylion Ha scritto: complimentoni, proprio lo spirito degli appassionati: fornire foto "false", iscriversi a un club non per partecipare ma per "lucrare".... purtroppo un sacco di gente fa così, e poi ci si lamenta dei governi, delle tasse, delle ruberie ecc: gli Italiani hanno quello che meritano.
Ad ogni buon conto, per il CRS la macchina deve essere in condizioni decorose, in regola col codice della strada e se c'è qualche accessorio pari epoca della macchina va bene lo stesso (es cerchi in lega, ecc). Non dubito ahimè che cmq qualche club poco serio si accontenti delle foto senza nemmeno far guardare la macchina dal c.t.
Ma perché se sono appassionato di auto storiche devo essere obbligato a essere iscritto a un club?
Non posso essere un collezionista e farmi i fatti miei senza partecipare alla "vita" di un club,raduni,incotri etc?!
Saranno pure fatti miei no?
28-12-2018, 20:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2018, 20:54 da Krylion.)
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(28-12-2018, 20:15)Alessandro Ha scritto: (27-12-2018, 19:42)Krylion Ha scritto: complimentoni, proprio lo spirito degli appassionati: fornire foto "false", iscriversi a un club non per partecipare ma per "lucrare".... purtroppo un sacco di gente fa così, e poi ci si lamenta dei governi, delle tasse, delle ruberie ecc: gli Italiani hanno quello che meritano.
Ad ogni buon conto, per il CRS la macchina deve essere in condizioni decorose, in regola col codice della strada e se c'è qualche accessorio pari epoca della macchina va bene lo stesso (es cerchi in lega, ecc). Non dubito ahimè che cmq qualche club poco serio si accontenti delle foto senza nemmeno far guardare la macchina dal c.t.
Ma perché se sono appassionato di auto storiche devo essere obbligato a essere iscritto a un club?
Non posso essere un collezionista e farmi i fatti miei senza partecipare alla "vita" di un club,raduni,incotri etc?!
Saranno pure fatti miei no?
E allora uno sta per i fatti suoi senza andare a fornire foto non corrispondenti alla realtà a chi si deve occupare di preparargli il libretto per ottenere il CRS... o no?
28-12-2018, 21:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2018, 21:18 da vzo.)
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Anch'io sono un "integralista" dell'originalità però penso che:
Il compito di verificare che l'auto sia idonea alla circolazione spetti alla revisione biennale...
Fatto salvo ciò (se l'auto è ok circola se no sta ferma) lo sgravio del bollo permette/permetterebbe ad alcuni modelli di auto di sopravvivere alla rottamazione (penso alle jaguar xj o similari il cui valore commerciale è esiguo rispetto al bollo esoso...)
Non vedo quindi il senso di non agevolare alcune auto anche se non completamente originali o in ordine ma che un giorno lo potranno ridiventare e che invece finirebbero sicuramente al macero.
Ovvio non parlo della fiat duna ma la soluzione per esempio adottata dalla FMI per le moto (tutte dopo i venti anni senza crs o altro) poteva essere adottata anche per le auto, stilando semplicemente una lista di modelli di interesse storico. Invece si è preferito che qualcuno lucrasse anche su questo.
Non sarà mica uno specchietto o un paio di cerchi o anche fosse un alettone posticcio a decretare la validità di un'auto o meno....
NA 1.8 White '94
Jag XJ8
997 Carrera S
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(28-12-2018, 21:10)vzo Ha scritto: ...la soluzione per esempio adottata dalla FMI per le moto (tutte dopo i venti anni senza crs o altro) poteva essere adottata anche per le auto, stilando semplicemente una lista di modelli di interesse storico. Invece si è preferito che qualcuno lucrasse anche su questo.
Non sarà mica uno specchietto o un paio di cerchi o anche fosse un alettone posticcio a decretare la validità di un'auto o meno....
La lista (giusta o meno) in realtà ci sarebbe anche, quella stilata dall' ACI per quanto riguarda i veicoli di interesse storico.
Su questa lista l' ACI si basa per le polizze della propria assicurazione (Sara), tra l'altro senza necessità di Asi e neppure di vedere l auto; semplicemente per loro se l'auto rientra tra quelle selezionate è meritevole.
Ora se l' ACI, che tra l'altro è proprio l ente preposto alla riscossione del bollo, mi dice che la mia auto è di interesse storico, non capisco perché io debba passare da un club esterno, con tanto di iscrizione, per usufruire di tale diritto..
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(28-12-2018, 21:10)vzo Ha scritto: Anch'io sono un "integralista" dell'originalità però penso che:
Il compito di verificare che l'auto sia idonea alla circolazione spetti alla revisione biennale...
Fatto salvo ciò (se l'auto è ok circola se no sta ferma) lo sgravio del bollo permette/permetterebbe ad alcuni modelli di auto di sopravvivere alla rottamazione (penso alle jaguar xj o similari il cui valore commerciale è esiguo rispetto al bollo esoso...)
Non vedo quindi il senso di non agevolare alcune auto anche se non completamente originali o in ordine ma che un giorno lo potranno ridiventare e che invece finirebbero sicuramente al macero.
Ovvio non parlo della fiat duna ma la soluzione per esempio adottata dalla FMI per le moto (tutte dopo i venti anni senza crs o altro) poteva essere adottata anche per le auto, stilando semplicemente una lista di modelli di interesse storico. Invece si è preferito che qualcuno lucrasse anche su questo.
Non sarà mica uno specchietto o un paio di cerchi o anche fosse un alettone posticcio a decretare la validità di un'auto o meno.... Sull'elenco non concordo.
Se ci fosse stato un elenco anche all'epoca, oggi non ci sarebbero 500, in quanto scatoletta di sardine e qualificabile come la Fiat Seicento degli anni 2000.
Secondo te se oggi ci fosse un elenco, ci sarebbe la Seicento? No. Eppure ha motorizzato un'epoca ed è tutt'ora (sicurezza esclusa) una delle migliori citycar della storia.
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