L'ND é sicuramente un'ottima auto e mi piace abbastanza anche esteticamente... Però sono fermamente convinto che l'NC sia meglio sotto tutti i punti di vista e, soprattutto, per l'uso quotidiano sia decisamente più comoda e versatile.
[NC FL] [NC3] 2.0 Inaspettatamente Bianca - ilGerry
|
27-01-2019, 12:31
Accidenti sono proprio dei gamberi questi ingegneri jap!
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994 Mazda Miata M Edition - 1996
27-01-2019, 13:52
(27-01-2019, 12:16)ilGerry Ha scritto: L'ND é sicuramente un'ottima auto e mi piace abbastanza anche esteticamente... Però sono fermamente convinto che l'NC sia meglio sotto tutti i punti di vista e, soprattutto, per l'uso quotidiano sia decisamente più comoda e versatile.Sugli spazi interni ti do ragione, quando provai l’NC mi sembrò davvero un macchinone rispetto all’NA invece la sull’ND ho ritrovato quella sensazione di jimba ittai che solo l’Na Fin’ora mi aveva trasmesso. Per me che la userei solo nei weekend l’ND sarebbe la prima scelta anche se per ora l’na Non si tradisce
27-01-2019, 15:30
Boh, io la ND la uso tutti i gg senza problemi...
27-01-2019, 15:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2019, 15:44 da Antonio.)
Dire che l'NC è meglio sotto tutti i punti di vista mi sembra decisamente azzardato...circa 10 anni di differenza di sviluppo conteranno qualcosa!
Sarebbe come dire che l'NBFL è peggio dell'NA...se togliamo i sacrosanti gusti estetici personali, penso che l'unico aspetto nel quale l'NC risulta vincente sia l'abitabilità...e forse la capacità del bagagliaio (su quest'ultima cosa non ci giurerei, non le conosco così a fondo), ma il "restringimento" delle dimensioni dell'ND è stata una scelta precisa, non un ripiego...ad ogni modo sono certamente entrambe ottime auto (con riferimento all'NC nelle sue evoluzioni più recenti, non certo alle prime...)!
28-01-2019, 08:42
(27-01-2019, 15:44)Antonio Ha scritto: Dire che l'NC è meglio sotto tutti i punti di vista mi sembra decisamente azzardato...circa 10 anni di differenza di sviluppo conteranno qualcosa! Beh, ovviamente parliamo di gusti personali... Quindi ognuno ha il suo... Però l'ND sembrava dovesse essere leggerissima ed invece è praticamente come l'NC ed anche a livello di motore, le 2.0 sono abbastanza simili. Che fa davvero la differenza quindi, rimane l'abitabilità interna, dove l'NC stravince a mani basse. Poi, attenzione, non sto dicendo che ND=cacca ed NC=oro. L'ND mi piace molto, ma con gli stessi soldi ho preferito prendere una NC3.
28-01-2019, 09:54
28-01-2019, 10:22
(28-01-2019, 09:54)LupoTHP Ha scritto:Io basavo il giudizio sulla presunta leggerezza dell'ND sulle sensazioni provate nel pomeriggio in cui l'ho guidata e, facendo una veloce ricerca su internet, sembrerebbe che rispetto all'NC, l'ND sia addirittura 40Kg più leggera. Wikipedia per esempio dice: NC 1100Kg, ND 1058Kg.(28-01-2019, 08:42)ilGerry Ha scritto: Però l'ND sembrava dovesse essere leggerissima ed invece è praticamente come l'NCFonte? Ricordo male io, oppure nei mesi prima del lancio della ND il marketing Mazda millantava riduzioni di peso nell'ordine delle centinaia di Kg?
28-01-2019, 11:19
Mah, io per la NC3 ho trovato questi pesi: "a base NC3 manual Sport soft top’s 1125 kg (2480 lbs). A mid-level NC3 Club manual soft top bumps that to 1139 kg (2511 lbs)." quindi la ND peserebbe almeno 67Kg in meno. Se poi consideriamo che la ND è più compatta, ma con la carreggiata più larga (giusto per rimanere nel campo del misurabile) e che la sospensione posteriore è stata completamente rivista penso sia abbastanza intuibile quali sono le ragioni per le quali, chi l'ha provata a fondo, la considera la miglior miata fin qui realizzata.
Poi per carità, ognuno ha le sue esigenze, i suoi gusti etc... Però IMHO dire che la NC era superiore è, per lo meno, ingiusto nei confronti di Mazda e dei suoi ingegneri che invece, a mio modo di vedere, si sono fatti un bel "paiolo" per buttare fuori una vettura come la ND in un panorama automobilistico dove tutti buttano fuori auto sempre più pesanti ed ingombranti e si affidano a motori turbo.
28-01-2019, 12:05
Sfottò ON (si sa mai che faccio partire uja guerra civile)
Oh ma com'è che quando si parla di NA ed NB l'evoluzione va in c**o all'NC perché deve essere superiore e quando si parla di ND l'evoluzione va in c**o all'NC perché è inferiore? Ahahah Sfottò OFF L'NC è la più comoda e spaziosa e questo comporta che alcuni si trovino più a loro agio, con conseguenti risvolti anche sul piacere di guida dovuti magari ad una postura più corretta per la propria corporatura o a 1000 altri fattori soggettivi, non mi sembra una bestemmia sta cosa... Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~ http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0 https://www.facebook.com/DriveTherapy.net |
« Precedente | Successivo »
|
Discussioni simili | |||||
Discussione | Ultimo messaggio | ||||
NA 1.6 115 BIANCA |
16-05-2022, 10:16 Ultimo messaggio: ..ale!! |
||||
[ND] La (Non) Bianca |
22-12-2021, 10:55 Ultimo messaggio: KuroiRei |
||||
1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry |
09-03-2020, 19:23 Ultimo messaggio: Mexo Cinqo |
||||
2.0 Veramente Rossa - ilGerry |
19-01-2019, 15:12 Ultimo messaggio: Andrea72 |
||||
1.8 - bianca - l'asquerosa |
08-12-2015, 12:20 Ultimo messaggio: Hammer® |
||||
La bianca di RC30 |
09-05-2012, 19:54 Ultimo messaggio: RC30 |
||||
La mia vecchia Nbfl 1.6 e la mia nuova 20° anniversary bianca |
27-02-2011, 18:45 Ultimo messaggio: mirko |
Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)