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[NC 1.8] Consigli: carburazione grassa?
#1
Ciao ragazzi,
da qualche mese ho una bella NC 1.8 che mi sta dando molte soddisfazioni.
Il motore ha della strada sulle spalle (130k appena fatti), ma gira cmq benissimo.
Sto anche monitorando i consumi d'olio (ho dentro Q8 VX Longlife 5w30 messo dal concessionario all'ultimo tagliando) : qualcosa mangia, circa 150gr ogni 1000 km, ma mi pare accettabile.. motore 100% stock (anche filtro aria).

Ora, ho appena montato silenziatore nuovo Cobalt (mooolto bello, lo consiglio sia per l'estetica che per il sound ), che ha 2 bei finali in acciaio lucidato.
Ho fatto ieri il primo giretto "serio" (un centinaio di km allegro per strada) da dopo il montaggio, e direi che il motore giri molto bene.

Venendo al punto : dopo questo giretto di 100km ho notato che gli scarichi hanno già un po' di depositi di fuliggine nera (essendo nuovo si notano subito): un piccolo strato ma sufficiente per annerire completamente l'interno dei finali.

A parte dargli una pulita nell'immediato, secondo voi devo preoccuparmi per la carburazione grassa?
Mi risulta peraltro che il cambio silenziatore da solo sposti poco, e al limite verso uno smagrimento, piuttosto che il contrario..

Come detto il motore gira molto bene e rotondo a qualsiasi regime (ne ha sicuramente più in basso che in alto, ma so che è quello il normale carattere del 1.8, ed era così anche col finale stock), e non ho ancora controllato le candele.

Cosa mi consigliate di fare, devo farla carburare forse, o può essere tutto più o meno normale?

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#2
Ciao, non sono esperto di nc, però per la carburazione più che basarti sullo scarico, perché non fai qualche foto alle candele? Il loro colore ti dice tantissimo su come va il motore... Del resto stanno lì dentro tutto il tempo...

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Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#3
Certo hai perfettissimamente ragione (infatti ho anticipato che non ho ancora controllato le candele, ma in effetti vorrei farlo presto).
La domanda era quindi: secondo voi è normale un pò di fuliggine allo scarico, o non va proprio bene, così a occhio?
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#4
(16-09-2019, 12:16)dr.funghetto Ha scritto: Certo hai perfettissimamente ragione (infatti ho anticipato che non ho ancora controllato le candele, ma in effetti vorrei farlo presto).
La domanda era quindi: secondo voi è normale un pò di fuliggine allo scarico, o non va proprio bene, così a occhio?

Ok non avevo letto bene! Conviene sempre guardare le candele prima di sbilanciarsi. Per la fuliggine: in generale questo tipo di deposito viene maggiormente emesso da motori ad iniezione diretta. Sono un po' arrugginito sulle NC ma mi pare che lo skyactive sia a iniezione indiretta, è corretto?

Azzardo anche se non conosco il cobalt, se fa delle curve leggermente differenti dall'originale, o varia in alcuni punti il diametro rispetto all'originale è possibile che qualche residuo, invece di fermarsi prima nell'originale, continui fino alla fine.

Se l'auto va bene, a parte controllare le candele e stare attenti ad eventuali cali di potenza in ripresa (anche poco percettibili, sintomi di possibile misfire), non credo ci sia nulla di cui preoccuparsi.

Mi è successo su una nuova Alfa comprata da poco (un 166 3.2), di avvertire in quarta, a caldo, un leggerissimo misfire, una roba minima, quasi impercettibile.

Col meccanico abbiamo fatto un giro, e anche lui mi ha confermato il misfire, letto dalla ECU ma non a sufficienza ripetuto da accendere la spia MIL. Cambiate le candele è andata ok.

Cerca di notare se intorno ai 2000, richiedendo gas diciamo al 50% in terza o quarta e salendo di giri, avverti del misfire, è un check rapido, e indolore Big Grin

purtroppo non posso dirti altro perchè non conosco affatto la NC e ti sto dando dei consigli generici

Ciao
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#5
Ok credo di capire che devo ascoltare se salendo dai 2000rpm a mezzo gas "perde qualche colpo".. corretto?

Cmq riguardo che tipo di iniezione sia non saprei dire, ma sicuramente la mia non monta motore Skyactiv (sono gli ultimi motori che montano le ND no?).. non sono esperto ma sulle NC ci sono quei motori fatti in collaborazione tra Mazda e Ford.

Grazie dei preziosi consigli! Big Grin
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#6
Figurati!! Il motore quindi non è denominato skyactive?? Boh... Cmq sì prova a sentire se salta qualche scoppio, è improbabile ma vale la pena tentare

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#7
Infatti, fatta prova al volo ma non ho sentito nessuna incertezza dal minimo fino al max regime (e in particolare nei dintorni dei 2000 come suggerivi)..
Cmq no, in effetti SkyActiv sono i nuovi motori (1.5, 2.0, forse altri..) montate sulle nuove ND.
Dovrò controllare le candele appena possibile..
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#8
(16-09-2019, 16:11)dr.funghetto Ha scritto: Infatti, fatta prova al volo ma non ho sentito nessuna incertezza dal minimo fino al max regime (e in particolare nei dintorni dei 2000 come suggerivi)..
Cmq no, in effetti SkyActiv sono i nuovi motori (1.5, 2.0, forse altri..) montate sulle nuove ND.
Dovrò controllare le candele appena possibile..

E ciò al dice lunga sulla mia conoscenza delle NC... Sad

Sì prova a vedere le candele, se sono apposto ed hanno un bel colorito brunito, il tuo motore è OK.

Se le vedi proprio molto scure ed annerite, beh può darsi che tu abbia ragione...
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#9
Per tanti motivi (che non elenco perchè troppi) le mappe di serie sono sempre un poco grasse, e questo vale per il 99,9% delle auto, se poi prediligi usare i regimi medio bassi, anche le temperature in camera e quindi nello scarico non possono salire abbastanza per bruciare i depositi di fuliggine.
quindi a mio avviso non hai molte possibilità.
-lascia tutto come è, e preoccupati solo di godertela.
-fai fare una mappa per portare la carburazione a livelli corretti, io non lo farei per altrettanti motivi che non ho voglia di elencare  Big Grin


P.S. se vuoi verificare la carburazione tramite le candele, o ancora peggio lo scarico, almeno prima fai una sgroppata di almeno 4-5 minuti al massimo regime  Rolleyes
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#10
Okkei, tutto ciò ha molto senso (raffreddamento, protezione dalla detonazione etc..).. Non avrei pensato che facessero carburazioni grasse da stock però, visto catalizzatori lambda e balle varie.. Ho imparato una cosa nuova, grazie

A questo punto le candele le guardo lo stesso, ma direi che finché la macchina va così ( = bene) così resta

Domanda da ignorante: ma per regolare il CO (anche solo "medio") si procede solo via mappa? Non ci sono registri sui CF o cose simili?

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