This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Carburazione che si smagrisce sempre più
#1
Ciao, chissà se questo problema è già capitato a qualcuno.

Ho una NB 1.6 del 2000 pre OBD, con solo scarico più libero, catalizzatore non originale, filtro aria.

Un anno fa mi sono accorto che la sonda lambda non raggiungeva più i 0.9v ma si fermava a 0,8v. Quando però ha cominciato a non  superare i 0.75v e sentendo scoppietti allo scarico in rilascio, mi sono preoccupato.Quindi ho sostituito la sonda lambda, con una non originale. Ma purtroppo senza risolvere il problema. Per cercarla di farla più breve possibile faccio un elenco di ciò che ho sostituito e controllato da me  (non in ordine):

-Filtro benzina

-Pompa benzina

-Pulito iniettori (ho provato degli iniettori con portata maggiore, che hanno un pochetto migliorato ma emettevano un forte odore allo scarico)

-Controllato pressione benzina

-Bobine (quelle del 1.8 CON LO STESSO CONNETTORE costano meno e si possono montare con qualche best..mia), Candele e Cavi

-sensore temperatura aria

-sensore temperatura motore

-sensore detonazione

-sensore asse a camme

-sensore albero motore

-Debimetro

-Corpo farfallato completo con altro usato funzionante

-Provato a tappare EGR pensando che fosse rimasta aperta

-Con una macchina del fumo autocostruita ho inondato di fumo il collettore di aspirazione per ricerca perdite

-Controllata la compressione motore

-Provata una centralina diversa (B6MC che non ha immobilizer ),la mia è B6MM.

-Ho battuto quasi tutti i cablaggi della centralina fino ai sensori principali

-Pressurizzato lo scarico per cercaredi sentire sfiati per ricerca perdite

-controllata anche la messa in fase assi a camme

Sicuramente in questo elenco mi sono dimenticato qualche altra prova che ho fatto, intanto però la sonda lambda adesso non supera i 0.7v e soprattutto non mi passa la revisione...
  Cita messaggio
#2
Allora hai fatto più di quanto fosse venuto in mente a me onestamente, quindi ho davvero pochissime idee.

L'unica che mi viene in mente è swappare la centralina con una ECU aperta come megasquirt o ME221 e controllare come mai stia trimmando verso il magro.

Domanda stupida: ma con quel setup così libero all'aspirazione non hai mai fatto tuning ecu? Prima ti stava sullo stechiometrico la lambda e poi improvvisamente ha iniziato a smagrire, oppure ha sempre smagrito appena hai masso l'aspirazione libera e magari te ne sei accorto dopo? E' importante capire se è una condizione nuova, oppure è sempre stata così e magari l'hai intercettata dopo
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#3
Hai fatto veramente di tutto, quindi mi viene in mente poco. Per curiosità, le candele in che condizioni sono?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#4
Di preciso come leggi il voltaggio in uscita dalla lambda? perchè innanzitutto deve oscillare tra il minimo ed il massimo in continuazione e non essere stazionario ed in secondo luogo puoi avere delay di lettura dell'apparecchio notevoli. Io per lavoro è un dato che non prendo mai in considerazione dato che dice poco e nulla ed è molto impreciso, guardo invece il parametro di correttori lambda (lento e veloce) che viene espresso in percentuale , è molto più rapido e preciso ed è l'unico parametro che con una sonda standard ritengo buono da poter essere preso in considerazione.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#5
Avevo valutato l'idea di una ecu programmabile, quello che mi frena non è solo il costo ma il fatto che ho già sullo scaffale da tre anni una emanage blu...  oltre a compressore Mercedes ,radiatore olio e intercooler aria acqua, purtroppo manca il tempo causa bambini piccoli. Nel caso stavo valutando la RM racing basata su speeduino sia per il costo che per il fatto che usa software tunerstudio. Tra queste tre qual'ė quella più plug and play?
In passato pur avendo svuotato catalizzatore, montato scarico libero e filtro a fungo diretto, i valori della sonda lambda variavano comunque tra 0 e 0.9v. Solo si sentivano gli scoppietti allo scarico in rilascio. Poi ho ripristinato lo scarico e filtro a pannello e i valori erano nella norma.
Quando ho sospettato di avere un problema ho controllato le candele ed erano bianche. Per ora
il valore lambda lo leggo con un voltometro( pur avendo una Wide band in garage...) però ho notato che il valore staziona mezzo secondo in più tra gli estremi di minimo e massimo.
Il prossimo passo che vorrei fare è montare la Wide e controllare collettore di scarico per perdite.
P.S. tra l'altro l'avevo pure portata alla Mazda ma per loro era a posto...
  Cita messaggio
#6
(15-11-2019, 15:26)patrinik Ha scritto: Avevo valutato l'idea di una ecu programmabile, quello che mi frena non è solo il costo ma il fatto che ho già sullo scaffale da tre anni una emanage blu...  oltre a compressore Mercedes ,radiatore olio e intercooler aria acqua, purtroppo manca il tempo causa bambini piccoli. Nel caso stavo valutando la RM racing basata su speeduino sia per il costo che per il fatto che usa software tunerstudio. Tra queste tre qual'ė quella più plug and play?
In passato pur avendo svuotato catalizzatore, montato scarico libero e filtro a fungo diretto, i valori della sonda lambda variavano comunque tra 0 e 0.9v. Solo si sentivano gli scoppietti allo scarico in rilascio. Poi ho ripristinato lo scarico e filtro a pannello e i valori erano nella norma.
Quando ho sospettato di avere un problema ho controllato le candele ed erano bianche. Per ora
il valore lambda lo leggo con un voltometro( pur avendo una Wide band in garage...) però ho notato che il valore staziona mezzo secondo in più tra gli estremi di minimo e massimo.
Il prossimo passo che vorrei fare è montare la Wide e controllare collettore di scarico per perdite.
P.S. tra l'altro l'avevo pure portata alla Mazda ma per loro era a posto...

Montare la wide è la cosa più furba al momento anche se le candele confermano che è magra. In realtà per l'ECU open il mio consiglio era chiedere a qualche amico, con l'auto simile, che già ce l'avesse e te la poteva prestare qualche ora
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#7
Lascia stare il voltmetro che non ti darà mai una misurazione utile per leggere la carburazione, monta la wideband e da li avrai un riscontro più sensato. Difficile comunque che una Ecu smagrisca, lavorano in genere con l'opposto ragionamento. Controlla anche l'output della sonda a valle, se falsato è l'unica cosa che potrebbe darti problemi.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#8
Grazie ragazzi, farò anche questa prova.
  Cita messaggio
#9
Ciao è passato un po di tempo...
Poi ho fatto la prova e con la WB la carburazione è corretta. Al minimo oscilla intorno ai 14.7.
Ho poi montato un corpo farfallato da 64mm clone cinese e un CAI fai da me, il risultato è stato smagrimento a fondo scala 22.5. Mi aspettavo che smagrisse, ma non così tanto. Qualcuno aveva già provato?

https://www.youtube.com/watch?v=KpeCGW8LrJg
  Cita messaggio
#10
Considera che non hai cambiato solo il CF ma hai impiegato anche un filtro diverso e riposizionato il sensore temperatura aria..forse, più che il CF ed il filtro, il diverso posizionamento del sensore potrebbe rilevare temperature diverse da quelle considerate originalmente e portare la centralina a smagrire..
Wink

(07-07-2020, 21:36)patrinik Ha scritto: Ciao è passato un po di tempo...
Poi ho fatto la prova e con la WB la carburazione è corretta. Al minimo oscilla intorno ai 14.7.
Ho poi montato un corpo farfallato da 64mm clone cinese e un CAI fai da me, il risultato è stato smagrimento a fondo scala 22.5. Mi aspettavo che smagrisse, ma non così tanto. Qualcuno aveva già provato?

https://www.youtube.com/watch?v=KpeCGW8LrJg
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] indicatore benzina che segna sempre pieno... mazTino 6 3,220 25-11-2022, 17:45
Ultimo messaggio: mazTino
  [NC 1.8] Consigli: carburazione grassa? dr.funghetto 10 4,026 21-10-2019, 20:31
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  [NA] Carburazione grassissima fumo nero dallo scarico Alessandro 13 5,721 22-05-2017, 12:25
Ultimo messaggio: Alessandro
  Wideband su motore stock per monitorare carburazione - consigli MaverikGTI 39 44,063 30-08-2016, 12:10
Ultimo messaggio: MaverikGTI
  Carburazione magra. Problemi ? Jo 195 13 5,735 23-09-2015, 19:12
Ultimo messaggio: blackmamba
  Si spegne subito dopo accesa ma non sempre Unwelcome guest 4 3,817 20-10-2014, 06:23
Ultimo messaggio: Unwelcome guest
  spia motore e carburazione magra mxfive 6 4,991 29-07-2014, 08:05
Ultimo messaggio: Slim
  Carburazione FICHI 8 1,714 14-04-2014, 11:14
Ultimo messaggio: FICHI
  DSC sempre acceso tarryr6 9 2,543 02-01-2014, 12:42
Ultimo messaggio: SymonDark
  Centralina legge errore: carburazione magra?! Rider 8 5,898 07-07-2013, 14:36
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)