22-12-2019, 01:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2019, 16:39 da pilistation.)
Salve,
mi trovo nelle condizioni di dover cambiare la batteria perchè ormai non ce la fa più e in attesa di trovare la panasonic originale sono costretto a ricorrere ad un avviatore di emergenza.
sul sito di MX5parts nella pagina della batteria panasonic ( batteria originale mazda) ho trovato questo avviso :
Please Note: As with all gel batteries, they must not be jump started
Sembrerebbe che l'uso dell'avviatore d'emergenza (jump starter) danneggi la batteria. Vi risulta?
La panasonic originale è il modello B61R - 18 - 520C
Su mx5 parts la batteria panasonic data come ricambio originale ha il codice B6 AC - 18 - 520C (nella foto nel link di sopra)
Sono lo stesso modello??
Il resto sono chiacchiere da utilitarie francesi (Doppia Effe).......
ciao
prima di tutto controlla che i poli e i morsetti siano puliti
poi si. le batt gel non vanno avviate con starter di emergenza perchè si guastano, ma se la tua è già guasta non hai fatto nessun danno.
... ma poi, perchè per forza panasonic? se vai in un negozio specializzato ne avranno sicuramente anche di marche meno care.... forse...
(23-12-2019, 14:51)arcibaldomaria Ha scritto: ciao
prima di tutto controlla che i poli e i morsetti siano puliti
poi si. le batt gel non vanno avviate con starter di emergenza perchè si guastano, ma se la tua è già guasta non hai fatto nessun danno.
... ma poi, perchè per forza panasonic? se vai in un negozio specializzato ne avranno sicuramente anche di marche meno care.... forse...
Perché le Panasonic durano 10 anni o più e vanno alla perfezione su NA e NB, le altre meno care...non si sa!
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Confermo la bontà delle Panasonic.....sulla mia nb del 2000 ho cambiato la seconda batteria quest’anno.......
(22-12-2019, 01:31)Ratapignata Ha scritto: Salve,
.....
La panasonic originale è il modello B61R - 18 - 520C
Su mx5 parts la batteria panasonic data come ricambio originale ha il codice B6AC - 18 - 520C (nella foto nel link di sopra)
Sono lo stesso modello??
Grazie delle risposte.
Qualcuno mi sa dire se la batteria che vende mx5-parts va bene lo stesso? ha un codice diverso (vedi sopra)
Il resto sono chiacchiere da utilitarie francesi (Doppia Effe).......
(02-01-2020, 17:44)Ratapignata Ha scritto: Qualcuno mi sa dire se la batteria che vende mx5-parts va bene lo stesso? ha un codice diverso (vedi sopra)
Immagino sia la stessa, probabilmente nel corso degli anni hanno cambiato il codice articolo
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Se si vuole risparmiare qualcosa ci sono le batterie classe U1R dei trattorini da giardinaggio, sembra strano ma hanno specifiche simili alla panasonic sia come dimensioni che amperaggio-spunto.
Sulla mia ho la Yuasa u1r Active da 30amp e 330cca, è indicata anche per gli sfilatini Caterham, Westfield ecc.
Rispetto alla Panasonic 2 amp in meno ma leggermente più spunto ed è anche più leggera di circa 2kg essendo più corta.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
Modello:
(03-01-2020, 10:42)Kublai Ha scritto: Se si vuole risparmiare qualcosa ci sono le batterie classe U1R dei trattorini da giardinaggio, sembra strano ma hanno specifiche simili alla panasonic sia come dimensioni che amperaggio-spunto.
Sulla mia ho la Yuasa u1r Active da 30amp e 330cca, è indicata anche per gli sfilatini Caterham, Westfield ecc.
Rispetto alla Panasonic 2 amp in meno ma leggermente più spunto ed è anche più leggera di circa 2kg essendo più corta. SI puo' attaccare ad un qualsiasi mantenitore di carica?
03-01-2020, 11:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2020, 20:50 da Kublai.)
Regione/Stato: Toscana
Modello:
(03-01-2020, 11:35)Number34 Ha scritto: (03-01-2020, 10:42)Kublai Ha scritto: Se si vuole risparmiare qualcosa ci sono le batterie classe U1R dei trattorini da giardinaggio, sembra strano ma hanno specifiche simili alla panasonic sia come dimensioni che amperaggio-spunto.
Rispetto alla Panasonic 2 amp in meno ma leggermente più spunto ed è anche più leggera di circa 2kg essendo più corta. SI puo' attaccare ad un qualsiasi mantenitore di carica?
Non vedo perchè no, non ha le controindicazioni della panasonic, è una batteria normale quindi nessun problema con avviatori o jump start con cavi da altre auto. Costo circa 60€ e 7,6kg, miglior rapporto peso/prezzo, una odissey pc680 (7kg) costa il doppio e ha delle specifiche ridicole a confronto essendo una batteria da moto ed è anche più difficile da fissare essendo più compatta.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
Modello:
(03-01-2020, 11:47)Kublai Ha scritto: (03-01-2020, 11:35)Number34 Ha scritto: (03-01-2020, 10:42)Kublai Ha scritto: Se si vuole risparmiare qualcosa ci sono le batterie classe U1R dei trattorini da giardinaggio, sembra strano ma hanno specifiche simili alla panasonic sia come dimensioni che amperaggio-spunto.
Non vedo perchè no, non ha le controindicazioni della panasonic, è una batteria normale quindi nessun problema con avviatori o jump start con cavi da altre auto. Costo circa 60€ e 7,6kg, miglior rapporto peso/prezzo, una odissey pc680 (7kg) costa il doppio ed ha delle specifiche ridicole a confronto essendo una batteria da moto ed è anche più difficile da fissare essendo più compatta. Avevo capito fosse dello stesso tipo della Panasonic, errore mio
Grazie mille per la conferma, ordino subito!
Inviato dal mio Redmi 6 utilizzando Tapatalk
|