Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Video del turno sperimentale, causa stanchezza ho fatto qualche pasticcio con il cambio, una 4C ci ha leggermente ostacolato, ed una LMP3 ci danzava attorno, ma ci siamo divertiti tantissimo
https://www.youtube.com/watch?v=aTMo7cND46U
Ora torniamo al discorso "mani sul volante"
la posizione giusta teorica sarebbe quella delle 9e15, ma, si ce sempre un ma, deve innanzitutto essere comoda e permettere i movimenti in modo spontaneo, automatico, libero, cosa che è possibile solo con una posizione "naturale"
ecco io non mi sono mai trovato a mio agio in percorrenza di una curva ad esempio con le mani alle 12e30, mi sento vincolato, poco libero di muovermi, quindi ho da sempre ignorato la regola delle 9e15 (la usavo solo sui Kart) spostando le mani prima di una curva per poi trovarmi a mio agio in percorrenza.
in questi ultimi 2 anni ho aumentato questo spostamento anticipato, per un semplice motivo:
ho rimosso l'idroguida, quindi il volante è più pesante di conseguenza ho ancora più necessità di tenere la mani nella posizione che trovo più naturale.
guardando il video sopra si può notare che a quasi tutti i passaggi alla bucine ho un leggero sovrasterzo, riesco a prevederlo e gestirlo abbastanza correttamente, quindi la posizione delle mani è, per me, corretta
Qui il video di un pilota serio, con molti anni di esperienza e vittorie accumulate, su un'auto che ha lo sterzo ancora più pesante
https://www.youtube.com/watch?v=RiA7ZtHpS9U
ad ognuno le proprie conclusioni
io continuerò come sono comodo
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(12-11-2019, 16:31)Lorenzo749 Ha scritto: Comunque Ale hai ragione: il risultato è la combinazione di così tanti fattori che a volte ci si potrebbe persino scoraggiare. Poi ti escono giri come quelli del Mugello e la voglia torna!
Mai scoraggiarsi, sempre provare nella speranza di migliorarsi, poi ovviamente a volte si fanno stupidaggini che ti pare di essere tornato indietro di 2 anni, ma poco male, è tutta esperienza.
io sono 6 anni che modifico, provo, e ri modifico, se mi fossi scoraggiato ai primi errori oggi sarei al punto di partenza,
invece, a distanza di 3 giorni da Mugello, ho analizzato, e trovato errori, quindi, al lavoro per migliorare ancora
chi si ferma è perduto,
mai arrendersi,
sempre migliorare per crescere
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
(12-11-2019, 23:27)alex zanardi Ha scritto: Video del turno sperimentale, causa stanchezza ho fatto qualche pasticcio con il cambio, una 4C ci ha leggermente ostacolato, ed una LMP3 ci danzava attorno, ma ci siamo divertiti tantissimo
https://www.youtube.com/watch?v=aTMo7cND46U
Ora torniamo al discorso "mani sul volante"
la posizione giusta teorica sarebbe quella delle 9e15, ma, si ce sempre un ma, deve innanzitutto essere comoda e permettere i movimenti in modo spontaneo, automatico, libero, cosa che è possibile solo con una posizione "naturale"
ecco io non mi sono mai trovato a mio agio in percorrenza di una curva ad esempio con le mani alle 12e30, mi sento vincolato, poco libero di muovermi, quindi ho da sempre ignorato la regola delle 9e15 (la usavo solo sui Kart) spostando le mani prima di una curva per poi trovarmi a mio agio in percorrenza.
in questi ultimi 2 anni ho aumentato questo spostamento anticipato, per un semplice motivo:
ho rimosso l'idroguida, quindi il volante è più pesante di conseguenza ho ancora più necessità di tenere la mani nella posizione che trovo più naturale.
guardando il video sopra si può notare che a quasi tutti i passaggi alla bucine ho un leggero sovrasterzo, riesco a prevederlo e gestirlo abbastanza correttamente, quindi la posizione delle mani è, per me, corretta
Qui il video di un pilota serio, con molti anni di esperienza e vittorie accumulate, su un'auto che ha lo sterzo ancora più pesante
https://www.youtube.com/watch?v=RiA7ZtHpS9U
ad ognuno le proprie conclusioni
io continuerò come sono comodo
Sempre impeccabile
Bella battaglia..concitata come dimostra la derapata in inserimento verso la fine..assurda la velocità della LMP3!
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Hai una guida spettacolare Alex, mi piace molto come usi tutta la pista. La macchina è un caccia, sono convinto che senza la 4C ma anche l'RC bianca avresti potuto girare decisamente meglio..nel misto ne avevi parecchio di più.
Location: Principato Di Zeon
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Sti maledetti chiodi con le Rc bianche!.....Hahahahaha!!!!
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
la LMP3 è decisamente di altro livello, diciamo che averla in pista assieme non è il massimo, per entrambi.
Grazie a tutti, riguardo la RC bianca, vero che nel tratto tra la curva Materazzi e Scarperia ne avevo di più, ma nel resto del giro era più veloce lui, inoltre se non ho una lepre da inseguire non riesco a dare il massimo...
quindi in futuro continuerò a mettermi in scia a quella RC bianca, almeno fino a quando non riuscirò a fare tempi migliori di lui
P.S. nel turno sperimentale i tempi non si guardano, si guarda solo il divertimento, ed è stato tantissimo!
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Beh sì con una lepre davanti è sempre tutto più semplice, ciò non toglie che hai veramente una bella guida, che ho potuto apprezzare anche a FC
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Visto che è da un po di tempo che non aggiorno con novità tecniche, direi che è giunta l'ora di riprendere i discordi seri, quelli che piacciono a me...
Ma prima parliamo dell'attuale motore, ha fatto miracoli!
ha fatto più di 30 giornate di pista senza filtro aria, ovviamente la compressione e bassissima, ma non molla, alla tappa LLCC tenuta lo scorso Sabato al Tazio Nuvolari ho volutamente deciso di alzare il limitatore a 8000RPM (regime al quale lo avevo già collaudato per brevi tratti) l'intenzione era quella di vedere se reggeva o esplodeva (ricordo che ho bielle stock) e come si sarebbero comportate le temperature a quel regime per 20 minuti continuativi
tutto perfetto, zero problemi
adesso direi che posso permettergli un periodo di meritato riposo, prima di revisionarlo...
Purtroppo per finire il 2.0 mi serve troppo tempo, che al momento non ho, quindi sulla mia baracca monterò un motore simile a questo, non uguale, perchè se non miglioro (o almeno ci provo) sarebbe noioso.
cosa avrà di diverso?
semplice:
Bielle in Titanio. pistoni, Cam, e altre piccole cose per portare il regime di max potenza intorno agli 8300- 8500 RPM ed avere cosi una manciata di puledrini scalpitanti in più
al momento è tutto progettato, domani si iniziano i lavori......
Location: Avigliana
Regione/Stato: Piemonte
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Grande Alex, in bocca al lupo per il progetto!!
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Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
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