This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 3 voto(i) - 3.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Il giocattolo di Alex
Video del turno sperimentale, causa stanchezza ho fatto qualche pasticcio con il cambio, una 4C ci ha leggermente ostacolato, ed una LMP3 ci danzava attorno, ma ci siamo divertiti tantissimo  Big Grin
https://www.youtube.com/watch?v=aTMo7cND46U

Ora torniamo al discorso "mani sul volante"
la posizione giusta teorica sarebbe quella delle 9e15, ma, si ce sempre un ma, deve innanzitutto essere comoda e permettere i movimenti in modo spontaneo, automatico, libero, cosa che è possibile solo con una posizione "naturale"
ecco io non mi sono mai trovato a mio agio in percorrenza di una curva ad esempio con le mani alle 12e30, mi sento vincolato, poco libero di muovermi, quindi ho da sempre ignorato la regola delle 9e15 (la usavo solo sui Kart) spostando le mani prima di una curva per poi trovarmi a mio agio in percorrenza.
in questi ultimi 2 anni ho aumentato questo spostamento anticipato, per un semplice motivo:
ho rimosso l'idroguida, quindi il volante è più pesante di conseguenza ho ancora più necessità di tenere la mani nella posizione che trovo più naturale.
guardando il video sopra si può notare che a quasi tutti i passaggi alla bucine ho un leggero sovrasterzo, riesco a prevederlo e gestirlo abbastanza correttamente, quindi la posizione delle mani è, per me, corretta  Big Grin Tongue

Qui il video di un pilota serio, con molti anni di esperienza e vittorie accumulate, su un'auto che ha lo sterzo ancora più pesante
https://www.youtube.com/watch?v=RiA7ZtHpS9U

ad ognuno le proprie conclusioni
io continuerò come sono comodo  Big Grin
  Cita messaggio
(12-11-2019, 16:31)Lorenzo749 Ha scritto: Comunque Ale hai ragione: il risultato è la combinazione di così tanti fattori che a volte ci si potrebbe persino scoraggiare. Poi ti escono giri come quelli del Mugello e la voglia torna!

Mai scoraggiarsi, sempre provare nella speranza di migliorarsi, poi ovviamente a volte si fanno stupidaggini che ti pare di essere tornato indietro di 2 anni, ma poco male, è tutta esperienza.
io sono 6 anni che modifico, provo, e ri modifico, se mi fossi scoraggiato ai primi errori oggi sarei al punto di partenza,
invece, a distanza di 3 giorni da Mugello, ho analizzato, e trovato errori, quindi, al lavoro per migliorare ancora  Big Grin



chi si ferma è perduto, 
mai arrendersi, 
sempre migliorare per crescere  Thumbupright
  Cita messaggio
(12-11-2019, 23:27)alex zanardi Ha scritto: Video del turno sperimentale, causa stanchezza ho fatto qualche pasticcio con il cambio, una 4C ci ha leggermente ostacolato, ed una LMP3 ci danzava attorno, ma ci siamo divertiti tantissimo  Big Grin
https://www.youtube.com/watch?v=aTMo7cND46U

Ora torniamo al discorso "mani sul volante"
la posizione giusta teorica sarebbe quella delle 9e15, ma, si ce sempre un ma, deve innanzitutto essere comoda e permettere i movimenti in modo spontaneo, automatico, libero, cosa che è possibile solo con una posizione "naturale"
ecco io non mi sono mai trovato a mio agio in percorrenza di una curva ad esempio con le mani alle 12e30, mi sento vincolato, poco libero di muovermi, quindi ho da sempre ignorato la regola delle 9e15 (la usavo solo sui Kart) spostando le mani prima di una curva per poi trovarmi a mio agio in percorrenza.
in questi ultimi 2 anni ho aumentato questo spostamento anticipato, per un semplice motivo:
ho rimosso l'idroguida, quindi il volante è più pesante di conseguenza ho ancora più necessità di tenere la mani nella posizione che trovo più naturale.
guardando il video sopra si può notare che a quasi tutti i passaggi alla bucine ho un leggero sovrasterzo, riesco a prevederlo e gestirlo abbastanza correttamente, quindi la posizione delle mani è, per me, corretta  Big Grin Tongue

Qui il video di un pilota serio, con molti anni di esperienza e vittorie accumulate, su un'auto che ha lo sterzo ancora più pesante
https://www.youtube.com/watch?v=RiA7ZtHpS9U

ad ognuno le proprie conclusioni
io continuerò come sono comodo  Big Grin

Sempre impeccabile Wink
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
Bella battaglia..concitata come dimostra la derapata in inserimento verso la fine..assurda la velocità della LMP3!
Wink
  Cita messaggio
Hai una guida spettacolare Alex, mi piace molto come usi tutta la pista. La macchina è un caccia, sono convinto che senza la 4C ma anche l'RC bianca avresti potuto girare decisamente meglio..nel misto ne avevi parecchio di più.
  Cita messaggio
Sti maledetti chiodi con le Rc bianche!.....Hahahahaha!!!!
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
  Cita messaggio
la LMP3 è decisamente di altro livello, diciamo che averla in pista assieme non è il massimo, per entrambi.

Grazie a tutti, riguardo la RC bianca, vero che nel tratto tra la curva Materazzi e Scarperia ne avevo di più, ma nel resto del giro era più veloce lui, inoltre se non ho una lepre da inseguire non riesco a dare il massimo...
quindi in futuro continuerò a mettermi in scia a quella RC bianca, almeno fino a quando non riuscirò a fare tempi migliori di lui  Big Grin Big Grin Big Grin

P.S. nel turno sperimentale i tempi non si guardano, si guarda solo il divertimento, ed è stato tantissimo!
  Cita messaggio
Beh sì con una lepre davanti è sempre tutto più semplice, ciò non toglie che hai veramente una bella guida, che ho potuto apprezzare anche a FC Wink
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
Visto che è da un po di tempo che non aggiorno con novità tecniche, direi che è giunta l'ora di riprendere i discordi seri, quelli che piacciono a me...

Ma prima parliamo dell'attuale motore, ha fatto miracoli!
ha fatto più di 30 giornate di pista senza filtro aria, ovviamente la compressione e bassissima, ma non molla, alla tappa LLCC tenuta lo scorso Sabato al Tazio Nuvolari ho volutamente deciso di alzare il limitatore a 8000RPM (regime al quale lo avevo già collaudato per brevi tratti) l'intenzione era quella di vedere se reggeva o esplodeva (ricordo che ho bielle stock) e come si sarebbero comportate le temperature a quel regime per 20 minuti continuativi
tutto perfetto, zero problemi Big Grin
adesso direi che posso permettergli un periodo di meritato riposo, prima di revisionarlo...

Purtroppo per finire il 2.0 mi serve troppo tempo, che al momento non ho, quindi sulla mia baracca monterò un motore simile a questo, non uguale, perchè se non miglioro (o almeno ci provo) sarebbe noioso.
cosa avrà di diverso?
semplice:
Bielle in Titanio. pistoni, Cam, e altre piccole cose per portare il regime di max potenza intorno agli 8300- 8500 RPM ed avere cosi una manciata di puledrini scalpitanti in più Big Grin Big Grin Big Grin

al momento è tutto progettato, domani si iniziano i lavori......
  Cita messaggio
Grande Alex, in bocca al lupo per il progetto!!

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Il secondo giocattolo di Alex alex zanardi 70 37,757 27-08-2018, 13:27
Ultimo messaggio: fracrist
  Nuovo giocattolo. Alberto T 135 44,551 04-08-2016, 16:32
Ultimo messaggio: Stef
  giocattolo Giorgio Severino 101 18,726 17-05-2016, 13:37
Ultimo messaggio: Giorgio Severino
  Il mio giocattolo fabio. 22 9,132 15-01-2015, 19:48
Ultimo messaggio: Il Polano



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)