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[NA/NB]  Test Roll Bar GCFab
#1
https://www.youtube.com/watch?v=wdSkihF42sI

Il modello è della linea GC con i quattro gambi sul ripiano posteriore sopra il serbatoio quindi vale anche per il Sassa, Agw ecc.

Il tizio nel video è il proprietario dell'azienda Grant Canham, sembra uno simpatico e a posto,  interessante la 2a caduta  dai 10m:  pressione sul rollbar 49t e deformazione di soli 15mm, impressionante nello slow come la scocca si piega/flette.  Icon_eek
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#2
Avevo visto questo video qualche tempo fa.
Sarebbe interessante vederlo con un'auto del peso giusto , però l'idea dei 10 metri rende comunque l'idea.

E aggiungo sarebbe curioso vedere anche un test per "sfregamento" piuttosto che la semplice caduta.
Ma sono comunque felice di avere un rollbar sopra la testa nella mia Na.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
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#3
Dai calcoli che hanno fatto già la caduta dai 5m equivale a 1000kg compensando il peso mancante, la scocca nuda così solo 200kg il chè è abbastanza scioccante che sia così leggera ma con tutto il resto se ne aggiungano altri 800 per l'auto completa XD

Mi chiedo anche come farebbe nel test quella robaccia jdm in alluminio, saito/carbing ecc brrrrrr e di sicuro sarebbe un epic fail per gli oem di NC/ND, ricordo ancora la foto della ND ribaltata con il rollbar (più stylebar) completamente collassato e le hoops piegate in avanti stile "trappola per topi" :O

Felicissimo anch'io di averne uno in caso di bisogno ma non ho capito cosa intendi con sfregamento, urto laterale per testare la resistenza trasversale ?
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#4
No, credo intenda che in seguito al cappottamento la macchina strusci per diversi metri ancora.

Felice di aver messo il rollbar comunque, AG Works. Antonio poi è un bravissimo ragazzo, disponibile, appassionato e competente.
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#5
Per strada è utilissimo secondo me! Meglio rischiare un incontro con le forze dell'ordine poco flessibili che un ribaltamento...

Io ho il Sassa e fortunatamente non l'ho mai dovuto utilizzare ma mi fa piacere sapere che è lì!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#6
(02-04-2020, 11:25)Lorenzo749 Ha scritto: No, credo intenda che in seguito al cappottamento la macchina strusci per diversi metri ancora.

Felice di aver messo il rollbar comunque, AG Works. Antonio poi è un bravissimo ragazzo, disponibile, appassionato e competente.

Ah ok, capito ma a che pro ? Anche trovando un ostacolo è veramente dura strappare gli attacchi con le contropiastre, più che altro mi preoccupa la scarsa resistenza del parabrezza,  scivolando in avanti allora sì, sarebbe un bel problema per gli occupanti .
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#7
(02-04-2020, 11:39)Kublai Ha scritto:
(02-04-2020, 11:25)Lorenzo749 Ha scritto: No, credo intenda che in seguito al cappottamento la macchina strusci per diversi metri ancora.

Felice di aver messo il rollbar comunque, AG Works. Antonio poi è un bravissimo ragazzo, disponibile, appassionato e competente.

Ah ok, capito ma a che pro ? Anche trovando un ostacolo è veramente dura strappare gli attacchi con le contropiastre, più che altro mi preoccupa la scarsa resistenza del parabrezza,  scivolando in avanti allora sì, sarebbe un bel problema per gli occupanti .

Eh vabbeh ma in quel caso ragazzi non c'è rollbar che possa fare miracoli... Solo la gabbia può salvarti. Questo test credo che sia più probante se uno fa 2 3 giri e sai che dovunque sbatti col rollbar, non si schiaccia la cellula di sopravvivenza
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#8
(02-04-2020, 11:45)Alfatester Ha scritto:
(02-04-2020, 11:39)Kublai Ha scritto:
(02-04-2020, 11:25)Lorenzo749 Ha scritto: No, credo intenda che in seguito al cappottamento la macchina strusci per diversi metri ancora.

Felice di aver messo il rollbar comunque, AG Works. Antonio poi è un bravissimo ragazzo, disponibile, appassionato e competente.

Ah ok, capito ma a che pro ? Anche trovando un ostacolo è veramente dura strappare gli attacchi con le contropiastre, più che altro mi preoccupa la scarsa resistenza del parabrezza,  scivolando in avanti allora sì, sarebbe un bel problema per gli occupanti .

Eh vabbeh ma in quel caso ragazzi non c'è rollbar che possa fare miracoli... Solo la gabbia può salvarti. Questo test credo che sia più probante se uno fa 2 3 giri e sai che dovunque sbatti col rollbar, non si schiaccia la cellula di sopravvivenza

Haha ma sì infatti, quella che ho descritto sarebbe la peggior situazione possibile ma meno probabile, a meno di qualche numero da stunt  Big Grin
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#9
[Immagine: 1537551305_da89cc99-0627-4af9-81ba-5b83e...thumb.jpeg]

L'oem ND con le "feels good" roll hoops : che test hanno svolto in Mazda per farlo approvare ? gli attacchi delle gobbe alla trave sono pessimi ed il diametro troppo fine, e di che cavolo di materiale sono fatte, alluminio ? visto che quella lato guida è mancante e l'altra così piegata sembrano avere la resistenza di un grissino  Thumbdown F A I L
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#10
Evidentemente sono come il roll bar della Huracan, cioè solo estetici. Quand'è così si chiamano "staffe" non roll bar. Lo so perchè quelli della Huracan li ha fatti la mia ditta, e difatti sono classificati come staffe, in quanto non sono strutturali
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