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ciao a tutti!
#1
Wink 
Ciao a tutti, mi presento sono un ragazzo di 22 anni, abito a roma e vorrei essere un futuro possessore di una miata.
purtroppo ho una disponibilità limitata di 5000 euro, visto il budget la mia scelta ricade su una nb 1.6 da 110cv, vorrei usarla quotidianamente per tragitti non troppo lunghi, vorrei sapere (non so se questa è la sezione adatta per fare questa domanda Smile ) i difetti noti della miata che potrei riscontrare durante l'acquisto della vettura e
la manutenzione ordinaria una volta acquistata.

grazie in anticipo!
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#2
Difetti? E' bassa, scomoda, dura e rumorosa. Se passi questi ci sono solo pregi.
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#3
(26-07-2020, 16:00)royaloak Ha scritto: Difetti? E' bassa, scomoda, dura e rumorosa. Se passi questi ci sono solo pregi.
non mi preoccupa la rigidezza le vibrazioni o la rumorosità della macchina, le sorpresine meccaniche o non che ti possono far trovare gli ex proprietari una volta venduta la macchina invece mi preoccupano.
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#4
Ma quello lo scoprirai dopo, purtroppo.
Potresti vedere se è unico propietario, se i chilometri sono originali collegandoti alla Motorizzazione e con la targa controllare l'ultima revisione, se ha fatto i tagliandi regolari, almeno i primi o se ha fatture di lavori fatti.
Prova bene la macchina prima di acquistarla.
Io ad esempio tengo tutto.
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#5
Benvenuto!
Provo a risponderti anche io in 2 parole: ovviamente è terno al lotto.
Di base l'nb non ha cose costose che son storicamente soggette a rotture particolarmente critiche. Le uniche cose che davvero possono e devono farti frenare l'acquisto sono la ruggine e la capotte.
Controlla che la macchina non abbia ruggine nei passaruota, sotto le portiere, sotto il pianale (se puoi alzala almeno su un crick e ispeziona più che puoi) e che la capotte sia in buono stato e non entri acqua.
Per il resto è come compare un'altra auto: controlla che non sia stata incidentata, che sia ben funzionante, che freni dritta, che non faccia rumori strani se passi sui dossi, che le gomme siano consumate bene e se è in regola con le manutenzioni fondamentali (cinghia di distribuzione va fatta ogni 90mila km e l'olio motore va cambiato ogni 15mila).

Una cosa da notare è il colore della plastica del radiatore: se è marrone è da cambiare (costano comunque meno di 80€ da i.l.motorsport, oppre 200 quelli originali).
Mettici comunque in conto un bel tagliando dopo l'acquisto.

Io ho preso una nb a maggio ma mi son preso un bel rischio: son l'ottavo proprietario e la macchina aveva 170mila km. Però l'ho ispezionata a fondo ed era meccanicamente in ordine. La carrozzeria non è messa bene, ma l'ho pagata 1000€ e dopo avergli fatto un tagliandone va come un orologio (e ci ho già fatto 4mila km!). C'è voluto un bel po a trovarla, ma proprio quando stavo perdendo le speranze è comparso l'annuncio giusto.
Buona caccia!
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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#6
(27-07-2020, 22:36)ilnaco Ha scritto: Benvenuto!
Provo a risponderti anche io in 2 parole: ovviamente è terno al lotto.
Di base l'nb non ha cose costose che son storicamente soggette a rotture particolarmente critiche. Le uniche cose che davvero possono e devono farti frenare l'acquisto sono la ruggine e la capotte.
Controlla che la macchina non abbia ruggine nei passaruota, sotto le portiere, sotto il pianale (se puoi alzala almeno su un crick e ispeziona più che puoi) e che la capotte sia in buono stato e non entri acqua.
Per il resto è come compare un'altra auto: controlla che non sia stata incidentata, che sia ben funzionante, che freni dritta, che non faccia rumori strani se passi sui dossi, che le gomme siano consumate bene e se è in regola con le manutenzioni fondamentali (cinghia di distribuzione va fatta ogni 90mila km e l'olio motore va cambiato ogni 15mila).

Una cosa da notare è il colore della plastica del radiatore: se è marrone è da cambiare (costano comunque meno di 80€ da i.l.motorsport, oppre 200 quelli originali).
Mettici comunque in conto un bel tagliando dopo l'acquisto.

Io ho preso una nb a maggio ma mi son preso un bel rischio: son l'ottavo proprietario e la macchina aveva 170mila km. Però l'ho ispezionata a fondo ed era meccanicamente in ordine. La carrozzeria non è messa bene, ma l'ho pagata 1000€ e dopo avergli fatto un tagliandone va come un orologio (e ci ho già fatto 4mila km!). C'è voluto un bel po a trovarla, ma proprio quando stavo perdendo le speranze è comparso l'annuncio giusto.
Buona caccia!





Grazie mille per i consigli,ancora sto cercando speriamo bene ?
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