Ciao a tutti,
Sempre a caccia della miata, consapevole che prima di dicembre/gennaio non avrò i dinari sufficienti, sondo quotidianamente il mercato e, come ogni buon appassionato, cambio idea un giorno sì e l’altro... pure!
Il dubbio? Come da titolo: NB o NC?
Vi spiego il perché del dubbio speranzoso che qualcuno mi possa aiutare...
Cerco una miata per:
- divertimento: ho SUV per utilizzo quotidiano/lavorativo e per trasporto cani e biciclette quindi sarebbe auto da solo weekend o gite
- viaggetti: vorrei poterci affrontare weekend lunghi macinando km in Italia e all’estero (quando si potrà fare nuovamente...)
- spesso in coppia: qualche tirata in solitario nessuno me la negherà mai, ma weekend e viaggetti saranno sempre con moglie al seguito
- tuning: non sono un invasato malato come alcuni di voi (lo dico con invidia, sia chiaro!) ma mi piacerebbe apportare alcune modifiche come scarico, aspirazione, cerchi, ecc per farla più mia sia di motore che di estetica
Da qui vi spiego il dubbio:
- NB: mi piace d più esteticamente e sembra nata per essere modificata ma è un po’ più anzianotta quindi meno sicura è più inquinante (non vorrei avere problemi di blocchi traffico nelle mie gite)
- NC: mi piace molto anche lei ma un pochino meno, è un po’ più “automobile” nel senso che sembra possa essere usata ancora tranquillamente tutti i giorni quindi euro 4 e con sistemi di sicurezza più avanzati ma il tuning la modifica esteticamente un po’ meno della rivale... inoltre sembra un po’ più comoda.
A voi l’ardua sentenza... aiutatemi!!!
Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Da possessore di NBFL, visto che utilizzo ne faresti, ti consiglio la NC. Il mio consiglio è influenzato dalle modifiche fatte alla mia che la rendono più adatta alla pista che alla strada, ma anche fosse stock, penso che sceglierei comunque la NC. Fai così: passa un po’ di tempo nei due abitacoli e non sottovalutare la NC, vista da vicino ed entrandoci dentro, sarà una bella sorpresa!
08-09-2020, 08:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2020, 08:16 da cisco27.)
Location: Busto Arsizio
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Ciao, da possessore di NC non ti do un consiglio ma ti confermo quanto dici tu:
per me è un uso quotidiano (alternandola per necessità) con la SW di famiglia;
avevo valutato anche la NB (più economica quasi tre anni fa) ma la scartai proprio per eventuali blocchi del traffico visto la zona in cui abito;
di gagdets mi sembra se ne trovino per entrambe certo la NC e la versione meno "spiderino leggero" delle quattro;
io cerco sempre nelle modifiche di tenere la reversibilità che a mio parere nella rivendita può aiutare.
NC o NB questo è il problema..... ma anche NA o ND (budget permettendo) è un bel dilemma....
Insomma a me piacciono tutte quattro e se faccio una classifica poi la ribalto subito allora l'unico consiglio che mi sento di darti è trova da provarle ed essendo un auto da "divertimento" (blocchi permettendo) scegli quella che più ti piace
Location: Avigliana
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Ciao, da possessore NB, ovviamente voto NC. L'utilizzo che vuoi farne tu, non è nè da pista, nè da vettura storia, a te serve un'auto divertente, col clima, abs e una insonorizzazione almeno decente!
Viceversa se volessi far pista, nulla di meglio della NB per avvicinarsi spendendo poco, idem se volessi un'auto da tenere come storica, quindi poche modifiche, e qualche giretto divertente ma niente week end lunghi. Ma per il tuo utilizzo (che ti invidierò da morire perchè mi manca la miata stock o giusto con 2 3 modifichine per poterci andare in giro...) la NC è la migliore scelta.
Io farei qualche sacrificio in più ma prenderei una tetto rigido
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Non sarei così sicuro che l'NC non possa beneficiare delle giuste modifiche a livello estetico per cambiare faccia! Originale mi dice poco o nulla, anzi, direi che è la meno attraente delle 4. Ma con assetto, front lip e cerchio "giusto" cambia totalmente faccia, oserei dire che insieme alla NA è il modello che beneficia maggiormente di questi piccoli interventi mirati
Più che altro il problema resta sempre il solito ovvero il potenziale consumo d'olio delle NC1, quindi o vai direttamente su una NC2 altrimenti fatti fare una bella garanzia sul motore in caso di acquisto.
08-09-2020, 15:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2020, 15:57 da User 8965.)
Grazie a tutti!
(08-09-2020, 07:52)Lorenzo749 Ha scritto: Da possessore di NBFL, visto che utilizzo ne faresti, ti consiglio la NC. Il mio consiglio è influenzato dalle modifiche fatte alla mia che la rendono più adatta alla pista che alla strada, ma anche fosse stock, penso che sceglierei comunque la NC. Fai così: passa un po’ di tempo nei due abitacoli e non sottovalutare la NC, vista da vicino ed entrandoci dentro, sarà una bella sorpresa!
Mi piacerebbe tanto provarle entrambe ma per ora mi sono innamorato della miata solo sedendomi come passeggero... le proverò sicuramente più avanti in sede di valutazione acquisto ma, ad oggi, non conosco dal vivo nessun miatista: sono di Torino (ma anche del canavese) e se qualcuno a piacere di farmi vedere/provare la propria sono aperto a incontri!
(08-09-2020, 08:15)cisco27 Ha scritto: Ciao, da possessore di NC non ti do un consiglio ma ti confermo quanto dici tu:
per me è un uso quotidiano (alternandola per necessità) con la SW di famiglia;
avevo valutato anche la NB (più economica quasi tre anni fa) ma la scartai proprio per eventuali blocchi del traffico visto la zona in cui abito;
di gagdets mi sembra se ne trovino per entrambe certo la NC e la versione meno "spiderino leggero" delle quattro;
io cerco sempre nelle modifiche di tenere la reversibilità che a mio parere nella rivendita può aiutare.
NC o NB questo è il problema..... ma anche NA o ND (budget permettendo) è un bel dilemma....
Insomma a me piacciono tutte quattro e se faccio una classifica poi la ribalto subito allora l'unico consiglio che mi sento di darti è trova da provarle ed essendo un auto da "divertimento" (blocchi permettendo) scegli quella che più ti piace
Esatto per me è uguale... un giorno mi dico NB, un altro NC, un altro NA, un altro ancora ND... potessi le comprerei tutte e 4!!!
08-09-2020, 16:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2020, 16:02 da User 8965.)
(08-09-2020, 08:47)Alfatester Ha scritto: Ciao, da possessore NB, ovviamente voto NC. L'utilizzo che vuoi farne tu, non è nè da pista, nè da vettura storia, a te serve un'auto divertente, col clima, abs e una insonorizzazione almeno decente!
Viceversa se volessi far pista, nulla di meglio della NB per avvicinarsi spendendo poco, idem se volessi un'auto da tenere come storica, quindi poche modifiche, e qualche giretto divertente ma niente week end lunghi. Ma per il tuo utilizzo (che ti invidierò da morire perchè mi manca la miata stock o giusto con 2 3 modifichine per poterci andare in giro...) la NC è la migliore scelta.
Io farei qualche sacrificio in più ma prenderei una tetto rigido
No la pista realmente non mi interessa, magari una uscita blanda in un circuito dietro casa mia la farei anche ma non sarebbe l'uso principale...
Del tetto rigido: tu dici? anche nonostante l'utilizzo che ti ho detto? il soft top è tanto per cominciare manuale (meno elettronica=meno problemi) e poi per gitarelle dovrebbe essere più che suff... perché dici che è meglio?
(08-09-2020, 10:49)Antonio Ha scritto: Non sarei così sicuro che l'NC non possa beneficiare delle giuste modifiche a livello estetico per cambiare faccia! Originale mi dice poco o nulla, anzi, direi che è la meno attraente delle 4. Ma con assetto, front lip e cerchio "giusto" cambia totalmente faccia, oserei dire che insieme alla NA è il modello che beneficia maggiormente di questi piccoli interventi mirati
Più che altro il problema resta sempre il solito ovvero il potenziale consumo d'olio delle NC1, quindi o vai direttamente su una NC2 altrimenti fatti fare una bella garanzia sul motore in caso di acquisto.
Del problema della NC1 ne ho parlato con Alberto (Mondiale Racing) e mi ha detto di non preoccuparmi troppo, basta che la manutenzione sia fatta bene e il problema non è più un problema...
Location: Avigliana
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Per il tetto rigido mi piace perchè in autostrada risulta più silenzioso, tutto qui!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
(08-09-2020, 16:26)Alfatester Ha scritto: Per il tetto rigido mi piace perchè in autostrada risulta più silenzioso, tutto qui!
Thanx
(08-09-2020, 10:49)Antonio Ha scritto: Non sarei così sicuro che l'NC non possa beneficiare delle giuste modifiche a livello estetico per cambiare faccia! Originale mi dice poco o nulla, anzi, direi che è la meno attraente delle 4. Ma con assetto, front lip e cerchio "giusto" cambia totalmente faccia, oserei dire che insieme alla NA è il modello che beneficia maggiormente di questi piccoli interventi mirati
Più che altro il problema resta sempre il solito ovvero il potenziale consumo d'olio delle NC1, quindi o vai direttamente su una NC2 altrimenti fatti fare una bella garanzia sul motore in caso di acquisto.
Ma poi, mi dite qual è questo famoso problema delle NC1? Ne leggo qui sul forum ma non ho capito bene quale sia, come si manifesti, quali danni porta al motore e come si possa risolvere prima di dover rifare il motore... mi sapete dire qualcosa?
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