Location: Busto Arsizio
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NC 1.8 126cv (2005-2010)
(09-09-2020, 13:20)Maxdrummer Ha scritto:
(08-09-2020, 10:49)Antonio Ha scritto: Non sarei così sicuro che l'NC non possa beneficiare delle giuste modifiche a livello estetico per cambiare faccia! Originale mi dice poco o nulla, anzi, direi che è la meno attraente delle 4. Ma con assetto, front lip e cerchio "giusto" cambia totalmente faccia, oserei dire che insieme alla NA è il modello che beneficia maggiormente di questi piccoli interventi mirati
Più che altro il problema resta sempre il solito ovvero il potenziale consumo d'olio delle NC1, quindi o vai direttamente su una NC2 altrimenti fatti fare una bella garanzia sul motore in caso di acquisto.
Ma poi, mi dite qual è questo famoso problema delle NC1? Ne leggo qui sul forum ma non ho capito bene quale sia, come si manifesti, quali danni porta al motore e come si possa risolvere prima di dover rifare il motore... mi sapete dire qualcosa?
Non lo so e spero di non scoprirlo personalmente, sino ad ora a tutti i tagliandi tutto Ok
(08-09-2020, 10:49)Antonio Ha scritto: Non sarei così sicuro che l'NC non possa beneficiare delle giuste modifiche a livello estetico per cambiare faccia! Originale mi dice poco o nulla, anzi, direi che è la meno attraente delle 4. Ma con assetto, front lip e cerchio "giusto" cambia totalmente faccia, oserei dire che insieme alla NA è il modello che beneficia maggiormente di questi piccoli interventi mirati
Più che altro il problema resta sempre il solito ovvero il potenziale consumo d'olio delle NC1, quindi o vai direttamente su una NC2 altrimenti fatti fare una bella garanzia sul motore in caso di acquisto.
Ma poi, mi dite qual è questo famoso problema delle NC1? Ne leggo qui sul forum ma non ho capito bene quale sia, come si manifesti, quali danni porta al motore e come si possa risolvere prima di dover rifare il motore... mi sapete dire qualcosa?
Ci sono NC1 che girano forte in pista senza problemi, quindi un problema c'è ma non è così drammatico (almeno per la mia esperienza diretta). Ti risponderà sicuramente qualcuno di più esperto di me, comunque se ho capito bene può sbronzinare.
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
c'è chi dice che non esiste, chi dice che tutte prima o poi lo fanno, chi dice che lo fa se giri senza olio (e ci mancherebbe ) ..
io posso solo riportare come sempre la mia esperienza.. NC1.. 120.000km appena compiuti e consuma zero olio.... (sia col 5w30 che 5w40) uso olio di qualità e la controllo spesso perchè sono paranoico ma mai un problema...
piuttosto il termostato.. quello si è capitato anche a me... ma te lo cambi anche da solo se vuoi..
Grazie Cisco: interessante l’articolo! Mi ha tolto alcuni dubbi...
(09-09-2020, 13:40)Alfatester Ha scritto:
(09-09-2020, 13:20)Maxdrummer Ha scritto:
(08-09-2020, 10:49)Antonio Ha scritto: Non sarei così sicuro che l'NC non possa beneficiare delle giuste modifiche a livello estetico per cambiare faccia! Originale mi dice poco o nulla, anzi, direi che è la meno attraente delle 4. Ma con assetto, front lip e cerchio "giusto" cambia totalmente faccia, oserei dire che insieme alla NA è il modello che beneficia maggiormente di questi piccoli interventi mirati
Più che altro il problema resta sempre il solito ovvero il potenziale consumo d'olio delle NC1, quindi o vai direttamente su una NC2 altrimenti fatti fare una bella garanzia sul motore in caso di acquisto.
Ma poi, mi dite qual è questo famoso problema delle NC1? Ne leggo qui sul forum ma non ho capito bene quale sia, come si manifesti, quali danni porta al motore e come si possa risolvere prima di dover rifare il motore... mi sapete dire qualcosa?
Ci sono NC1 che girano forte in pista senza problemi, quindi un problema c'è ma non è così drammatico (almeno per la mia esperienza diretta). Ti risponderà sicuramente qualcuno di più esperto di me, comunque se ho capito bene può sbronzinare.
Sì avevo supposto che si trattasse delle bronzine ma mi dicono dalla regia (Alberto Ticchi) che se la manutenzione si fa con buoni oli e regolarmente i problemi non esistono... detto ciò alla prima apertura del motore (magari con l’acquisto dello “step 2”... ) si mettono nuove le bronzine e tanti saluti...
(11-09-2020, 12:22)dnr33 Ha scritto: Per quanto riguarda le modifiche estetiche, anche con la NC puoi sbizzarrirti..... per esempio, qui è stato semplicemente cambiato il paraurti
Io personalmente, il dilemma l'ho sciolto a favore di una NC RC 2.0, e lo rifarei 1000 volte
Molto bella la tua!! Se lo metto io gratto sulla rampa del garage
Ma non intendevo che una NC sia meno adatta al tuning della NB: la NB se non le fai del tuning non ha quasi senso comprarla mentre una NC puoi anche tenerla originale che va bene lo stesso...
c'è chi dice che non esiste, chi dice che tutte prima o poi lo fanno, chi dice che lo fa se giri senza olio (e ci mancherebbe ) ..
io posso solo riportare come sempre la mia esperienza.. NC1.. 120.000km appena compiuti e consuma zero olio.... (sia col 5w30 che 5w40) uso olio di qualità e la controllo spesso perchè sono paranoico ma mai un problema...
piuttosto il termostato.. quello si è capitato anche a me... ma te lo cambi anche da solo se vuoi..
Sì questa discussione l’ho già letta (ammetto di aver saltato alcune delle 204 pagine... ) e mi conferma che la qualità dellolio e la frequenza nei cambi sia essenziale per la buona resa in termini di vita del motore MZR!
Il termostato invece non l’ho mai sentito nominare... come problema intendo! Ragguagliami: che problemi ti ha dato?
c'è chi dice che non esiste, chi dice che tutte prima o poi lo fanno, chi dice che lo fa se giri senza olio (e ci mancherebbe ) ..
io posso solo riportare come sempre la mia esperienza.. NC1.. 120.000km appena compiuti e consuma zero olio.... (sia col 5w30 che 5w40) uso olio di qualità e la controllo spesso perchè sono paranoico ma mai un problema...
piuttosto il termostato.. quello si è capitato anche a me... ma te lo cambi anche da solo se vuoi..
Sì questa discussione l’ho già letta (ammetto di aver saltato alcune delle 204 pagine... ) e mi conferma che la qualità dellolio e la frequenza nei cambi sia essenziale per la buona resa in termini di vita del motore MZR!
Il termostato invece non l’ho mai sentito nominare... come problema intendo! Ragguagliami: che problemi ti ha dato?
in pratica resta aperto... meglio che chiuso è chiaro ma il motore fa fatica ad andare in temperatura.. lo vedi subito perchè la lancetta della temperatura resta sotto la metà....da quel che ho letto è un problema abbastanza comune... c'è chi addirittura ipotizzava una connessione tra il girare a lungo con il motore "freddo" e il problema bronzine... però boh.. in ogni caso non è una grossa spesa.. sui 100 e qualcosa si prendono termostato e liquido nuovo
Location: Reggio Emilia
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
da possessore di nb confermo quello che hanno detto i miei colleghi, per l'uso che mi sembra ne voglia fare tu direi vai di NC.
l'nb è perfetta per giocarci, mentre l'nc è per viaggiare più comodi