Location: Avellino
Regione/Stato: Campania
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Non c'è una volta che vada dal meccanico senza che questi si lamenti più o meno ironicamente della fattura "cinese" della mia nb. In particolare dice sempre "giapponesi, cinesi... stessa roba." Gli ho detto che amo la guida sportiva, e così una volta se n'è uscito con questa frase: "Hai mai guidato un alfa Romeo? Quando fai una curva ad alta velocità sembra di essere sui binari!" Per tagliare corto, gli ho dato ragione ma spiegai che per la mia prima auto la trazione posteriore sarebbe dovuta essere imprescindibile.
Purtroppo non ho avuto modo di guidare molto le alfa (ho guidato una 156 e una 147, entrambe avevano un cambio pessimo e non mi sembravano messe bene) perciò vi chiedo, secondo voi, questa nomea che hanno di auto sportive e divertenti è vera o è esagerata? Aggiungo che mi riferisco ai modelli non troppo vecchi quindi da fine anni 90 in poi, e a poco budget, quindi niente 4c e Giulia, che sicuramente sono tanta roba. Il confronto ovviamente non lo voglio fare con la mx5, che non cambierei mai con una trazione anteriore (con buona pace del mio meccanico), neanche con una integra, ma diciamo in generale, con le altre macchine di pari segmento.
Location: BS
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Intendeva modelli molto più vecchi ... molto più vecchi di 156 e 147
Location: Mostarda
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
Il fanatismo per il blasone alfa romeo è simile all'estremismo dei seguaci di Vasco Rossi. A parte le battute ho provato diverse alfa e non si possono mettere a confronto le varie generazioni perché sono indubbiamente auto che non hanno nulla in comune. Anche se in effetti per quante ve ne posso raccontare di quanto faccia schifo la mia 147 1.6, con le gomme giuste e fresche, quindi dalle 195 in su e con le sospensioni a posto, ha un ottima tenuta di strada e non si scompone neanche con il bagnato. Ma divertente no, con il cambio marmellata che mi ritrovo e la frizione che salta a soli 80k km. Sulla nuova Giulietta ho provato sensazioni ancora più significative, complice anche un cerchio da 18 che si portava dietro delle gomme belle larghe. Versione 1.4 turbo. Mentre l'unica 75 da me mai guidata era così spompa che praticamente non era possibile metterla in crisi, sembrava di guidare un autogrù con le gomme sgonfie.
Hai ragione non si può mettere a confronto con loro la mazda.
Location: BS
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Il suo meccanico intendeva Alfa più vecchie ...quelle che citi sono fiat ...
Location: Avellino
Regione/Stato: Campania
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
(09-01-2021, 23:45)Mexo Cinqo Ha scritto: Il suo meccanico intendeva Alfa più vecchie ...quelle che citi sono fiat ...
Mah in realtà non saprei, lui elogia anche la 159 per dire.
Location: BS
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
10-01-2021, 02:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2021, 02:08 da Dragone81.)
Location: Varese
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
cambia meccanico
avuto 145 boxer, 156 per il loro contesto storico (anni 90), si, erano berline sportive, considerando la concorrenza, ma i cambi erano al limite del vomito
rimango dell' idea che le sportive vere di alfa romeo si contino sulle dita di una mano e negli ultimi 30 anni solo 4c è degna di nota, ok la giulia... ma è una berlina(le berline non le posso degnare di nota)
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
(10-01-2021, 00:08)em98 Ha scritto: Mah in realtà non saprei, lui elogia anche la 159 per dire.
Idiolatria
Alfa Romeo ha fatto la storia dell'automobile sportiva italiana, già dagli anni 30.
negli anni 50-60-70 ha fatto anche molte auto stradali che erano superiori alla concorrenza italiana* (le auto straniere in italia erano rare) poi la parentesi delle 155 da DTM (che non avevano niente in comune con quelle di serie)
Da qui deriva il mito che Alfa romeo è la regina delle auto sportive per eccellenza
*Lancia non faceva auto sportive e quelle poche avevano più difetti che pregi
Ferrari è in un'altra fascia di mercato, quindi non paragonabile
poi dagli anni 80 è subentrata Fiat, e le caratteristiche Alfa si sono perse, da il in poi le Alfa non sono altro che delle Fiat con dei rinforzi, sospensioni migliori (non in tutti i casi) e altro marchio sul cofano.
Allora, secondo il mio punto di vista, all'epoca quando uscirono 156 e 147, erano entrambe vetture ottime, una spanna sopra la concorrenza a livello progettuale e come "raffinatezza" meccanica. Ma non sono mai state concepite per essere sportive e non ha senso paragonarle in quel modo. Ho avuto modo di guidare sia una 156 che una 147 (che posseggo tutt'ora) e sono entrambe dotato di un ottimo reparto telaistico e sospensivo, ma pur sempre di vetture non sportive si tratta. Il problema è che con le strade che ci ritroviamo una meccanica del genere dura 10k km e poi comincia ad avere troppi giochi.
Concludendo, è vero che AlfaRomeo ha costruito vetture con un'ottima meccanica ma è altrettanto vero che non erano pensate per essere sportive, pertanto il paragone non sussiste.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
10-01-2021, 13:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2021, 13:06 da stoppaz.)
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
(09-01-2021, 23:07)em98 Ha scritto: "giapponesi, cinesi... stessa roba."
Sembra certi miei colleghi che mi chiedono: "ma che min**ia ci vai a fare in Cina ogni anno?" e io "vado in Giappone", risposta: "va beh è uguale...".
Mettilo a sedere come passeggero su una Nissan Skyline GT-R R32 (auto di 30 anni fa) con alla guida uno che ha del manico, poi può rivedere la sua definizione di "sembra di essere sui binari".
(09-01-2021, 23:07)em98 Ha scritto: "Hai mai guidato un alfa Romeo? Quando fai una curva ad alta velocità sembra di essere sui binari!" Per tagliare corto, gli ho dato ragione ma spiegai che per la mia prima auto la trazione posteriore sarebbe dovuta essere imprescindibile.
Purtroppo non ho avuto modo di guidare molto le alfa (ho guidato una 156 e una 147, entrambe avevano un cambio pessimo e non mi sembravano messe bene) perciò vi chiedo, secondo voi, questa nomea che hanno di auto sportive e divertenti è vera o è esagerata? Aggiungo che mi riferisco ai modelli non troppo vecchi quindi da fine anni 90 in poi, e a poco budget, quindi niente 4c e Giulia, che sicuramente sono tanta roba. Il confronto ovviamente non lo voglio fare con la mx5, che non cambierei mai con una trazione anteriore (con buona pace del mio meccanico), neanche con una integra, ma diciamo in generale, con le altre macchine di pari segmento.
Alfa Romeo rimane un marchio con una storia importantissima che ha cambiato per sempre l'automobilismo italiano e mondiale — se non c'era Alfa Romeo, non ci sarebbe stato Enzo Ferrari — con auto tra le più belle mai costruite (parere personale, è uno dei miei marchi preferiti), ma è una storia collocata in un passato ormai lontano.
Quali e quante sono le sportive Alfa degne di nota negli ultimi decenni?
Il tuo meccanico si basa su preconcetti mentali tutti suoi, negli anni '90, mentre la Fiat sfornava modelli Alfa basati sul pianale della Tipo, i giapponesi creavano auto come Toyota MR2, Nissan Silvia, Mazda RX-7, Honda NSX, per citarne solo alcuni (l'elenco è lunghissimo). Non ci sono mai state (e non ci saranno mai più) così tante auto sportive a listino come nel Giappone degli anni '90.
(10-01-2021, 12:43)Rava86 Ha scritto: Allora, secondo il mio punto di vista, all'epoca quando uscirono 156 e 147, erano entrambe vetture ottime, una spanna sopra la concorrenza a livello progettuale e come "raffinatezza" meccanica. Ma non sono mai state concepite per essere sportive e non ha senso paragonarle in quel modo. Ho avuto modo di guidare sia una 156 che una 147 (che posseggo tutt'ora) e sono entrambe dotato di un ottimo reparto telaistico e sospensivo, ma pur sempre di vetture non sportive si tratta. Il problema è che con le strade che ci ritroviamo una meccanica del genere dura 10k km e poi comincia ad avere troppi giochi.
Concludendo, è vero che AlfaRomeo ha costruito vetture con un'ottima meccanica ma è altrettanto vero che non erano pensate per essere sportive, pertanto il paragone non sussiste.
Rava
Pienamente d'accordo.
|