Per curiosità, che voi sappiate è previsto prima o poi un cambio del liquido di raffreddamento? leggendo in rete c'è chi dice che ogni tot va cambiato e chi dice che si può non cambiare mai o, al limite, cambiarlo quando si si cambia la pompa dell'acqua...
ND - Tagliandi
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01-03-2021, 13:17
Guarda in genere si cambia in concomitanza con la sostituzione della distribuzione (ovviamente parlo di motori a cinghia con pompa acqua interna alla distribuzione), e quindi (facendo una stima) intorno ai 120/140 mila Km, oppure ogni 5/6 anni (dipende quale delle due si verifica prima). Nel caso di vetture con distribuzione a catena, o pompa acqua esterna, che quindi non hanno una "scadenza da rispettare", è comunque buona norma, sostituire il liquido ogni tanto. Come riferimento i 120/140k km o i 5/6 anni vanno bene.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
02-03-2021, 16:56
Scherziamo? Si usa sostituire la pompa dell'acqua, quando si rifà la testata, per approfittare, ma il liquido va cambiato ogni 2 anni, in ogni vettura termica raffreddata a liquido.
03-03-2021, 00:31
ammazza, ogni 2 anni mi pare un po' esagerato... considerando appunto che ci sono pure case che lo danno per buono per tutta la vita dell'auto... personalmente in 20 anni di patente e 3 macchine non l'ho mai cambiato e non è mai successo nulla...
Mi torna più quello che ha detto rava86... poi ovviamente se uno lo cambia ogni 2 anni di sicuro non sbaglia, ma mi pare un po' eccessivo... come cambiare l'olio del cambio a 50-60.000 km per esempio... c'è chi lo fa, ma se ne può fare tranquillamente il doppio o il triplo di km restando mooolto tranquilli!
03-03-2021, 10:21
No sicuramente non succede niente, ma tende a perdere efficacia e si può anche sporcare. Ecco perché sarebbe meglio cambiarlo più spesso, tanto con quel che costa..
31-03-2021, 17:39
Qualcuno ha mai portato i propri pezzi ai tagliandi? Io so che per legge la garanzia vale anche se metti pezzi equivalenti all'originale. Questo vuol dire che se porto il mio olio compatibile (es. Motul V300 0w-20) loro non dovrebbero rifiutarsi
31-03-2021, 19:51
(31-03-2021, 17:39)apple Ha scritto: Qualcuno ha mai portato i propri pezzi ai tagliandi? Io so che per legge la garanzia vale anche se metti pezzi equivalenti all'originale. Questo vuol dire che se porto il mio olio compatibile (es. Motul V300 0w-20) loro non dovrebbero rifiutarsiBasta chiedere all'officina in questione. Noi per nostra politica non accettiamo ricambi forniti dai clienti, molti lo fanno. Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
08-04-2021, 10:36
(31-03-2021, 19:51)Rava86 Ha scritto:(31-03-2021, 17:39)apple Ha scritto: Qualcuno ha mai portato i propri pezzi ai tagliandi? Io so che per legge la garanzia vale anche se metti pezzi equivalenti all'originale. Questo vuol dire che se porto il mio olio compatibile (es. Motul V300 0w-20) loro non dovrebbero rifiutarsiBasta chiedere all'officina in questione. Noi per nostra politica non accettiamo ricambi forniti dai clienti, molti lo fanno. Quindi hai una politica fuorilegge allora
08-04-2021, 11:16
(08-04-2021, 10:36)apple Ha scritto:(31-03-2021, 19:51)Rava86 Ha scritto:(31-03-2021, 17:39)apple Ha scritto: Qualcuno ha mai portato i propri pezzi ai tagliandi? Io so che per legge la garanzia vale anche se metti pezzi equivalenti all'originale. Questo vuol dire che se porto il mio olio compatibile (es. Motul V300 0w-20) loro non dovrebbero rifiutarsiBasta chiedere all'officina in questione. Noi per nostra politica non accettiamo ricambi forniti dai clienti, molti lo fanno. Si, anch'io ogni tanto al ristorante mi porto una bella bottiglia di vino da casa.
08-04-2021, 12:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2021, 12:29 da Rava86.)
(08-04-2021, 10:36)apple Ha scritto:(31-03-2021, 19:51)Rava86 Ha scritto:(31-03-2021, 17:39)apple Ha scritto: Qualcuno ha mai portato i propri pezzi ai tagliandi? Io so che per legge la garanzia vale anche se metti pezzi equivalenti all'originale. Questo vuol dire che se porto il mio olio compatibile (es. Motul V300 0w-20) loro non dovrebbero rifiutarsiBasta chiedere all'officina in questione. Noi per nostra politica non accettiamo ricambi forniti dai clienti, molti lo fanno. Assolutamente no, non sono ufficiale di nessun marchio e i ricambi forniti dal cliente non li accetto, non sapendone la provenienza non potrei fornire garanzia (che per legge mi tocca comunque fornire ANCHE sul ricambio), quindi a chi le cose non stanno bene perchè "eh ma su internet lo trovo a meno" il suggerimento è di comprare anche tutta l'attrezzatura che serve e così potranno lavorare, se ne sono in grado, in totale autonomia. Comunque puoi sempre provare a portare in concessionaria il tuo olio, immagino si facciano grasse risate. Rava P.S. e qualcuno vuole provare poi a fare il puntiglioso probabilmente l'appuntamento più vicino sarà a due settimane di distanza e poi ogni volta ci sarà un nuovo rinvio, questo la legge dovrebbe prevederlo no? P.P.S. posso anche rifiutarmi di fare il lavoro, anche questo è previsto dalla legge.
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!! |
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