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[NA] "MAF Delete" per Speeduino e collegamenti su 1.6 90cv
#1
Ciao a tutti,
ho provato a cercare "speeduino" tra le varie discussioni ma non ho trovato info precise e mi serviva una conferma.

Sto valutando di prendere il nuovo kit CORE4 per NA (https://diy-efi.co.uk/product/core4_mk1_mx5_pnp) da installare sulla mia 1.6 90CV, che se non erro dovrebbe avere la ECU 2-plug come la 115CV.

Prenderei il kit "completo", quindi sensore IAT, kit TPS e sonda wideband che prevede anche il modulo integrato per gestirne il riscaldamento.

[Immagine: 20191208_181559-scaled.jpg]

Il "Boost Solenoid kit", non avendo in previsione la sovralimentazione, non mi occorre...

Il mio dubbio riguarda la "MAF delete harness", perché non ho capito se serva solo per semplificare il collegamento del sensore IAT usando lo spinotto originale del MAF...se così fosse posso evitarlo, dato che eliminerei lo spinotto e prolungherei solo i due cavi che mi servono.

Mi confermate che sia così?  Smile

Grazie mille!
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
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#2
Il maf delete harness serve per commutare la spina a 7 PIN del maf in un due cavi che vanno poi al sensore temperatura.
Io ho una speeduino sulla 90cv che era p&p per la 115 ma per farla funzionare ho dovuto tagliare, unire e quindi saldare alcuni fili del cablaggio in entrata alla centralina che sono quelli degli iniettori e altri due che non ricordo. Ti posto lo schema per vedere le differenze tra PIN in entrata centralina tra 90 e 115 [Immagine: bcdfacc3e1e02cb80d5cfd7c46869c29.jpg]

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
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#3
(27-04-2021, 20:36)NA green Ha scritto: Il maf delete harness serve per commutare la spina a 7 PIN del maf in un due cavi che vanno poi al sensore temperatura.
Io ho una speeduino sulla 90cv che era p&p per la 115 ma per farla funzionare ho dovuto tagliare, unire e quindi saldare alcuni fili del cablaggio in entrata alla centralina che sono quelli degli iniettori e altri due che non ricordo. Ti posto lo schema per vedere le differenze tra PIN in entrata centralina tra 90 e 115
OK, quindi hai confermato il mio dubbio, quella "harness" serve solo a non eliminare il connettore del MAF per collegarci il sensore IAT.
A me non interessa tenere il connettore quindi mi basta eliminarlo e utilizzare solo due dei cavi:
[Immagine: 3EMRAo6.png]

Avevo già salvato l'immagine col pinout che hai postato, e appunto in questi giorni sono in fase di "studio" per capire che modifiche vanno fatte.
In questa discussione un utente scriveva:
(28-04-2019, 14:23)lsdlsd88 Ha scritto: la sostanza e' che cambia veramente poco dalle 115cv, sulla mia (1996) ho preso una PNP per la 115cv, ponticellato 2E con 2F e tagliato 2 piste sul pcb per separare le uscite iniettori (la 90cv segue il pinout della 1.8 per avere l'iniezione sequenziale).
Solo che non capisco perché ponticellare 2E (sensore albero a camme) con 2F (sensore knock sulla 90cv e vuoto sulla 115) Confused
Per gli iniettori non capisco se conviene ponticellare 2U-2Y e 2V-2Z per avere la configurazione della 115 oppure c'è un modo per avere la sequenziale collegandosi a qualche pin extra della scheda interna.
Noto poi altre differenze, tra cui l'uscita 2T verso la pompa benzina, che so che sulle ECU aftermarket è gestita dalla centralina senza usare il contatto del MAF, ma che non trovo nel pinout della 115 Undecided
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#4
gli iniettori sono gia cablati singolarmente.

se la monti plug and play sono a coppie, se tagli le piste li separi e quindi puoi configurare come sequenziale.

confermo il maf delete non ti serve.

il ponticello sensore camme era perché sulla mia arrivava a un pin diverso dallo schema.. non ci sono knock sensor che io sappia.
ma cmq nulla di difficile.
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#5
scusa io mi sto riferendo all 115cv PNP, NON alla core4 + daughterboard. eventualmente devi farti dare gli schemi (auguri)
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#6
(27-04-2021, 22:15)lsdlsd88 Ha scritto: gli iniettori sono gia cablati singolarmente.

se la monti plug and play sono a coppie, se tagli le piste li separi e quindi puoi configurare come sequenziale.

confermo il maf delete non ti serve.

il ponticello sensore camme era perché sulla mia arrivava a un pin diverso dallo schema.. non ci sono knock sensor che io sappia.
ma cmq nulla di difficile.
Quindi nella versione PNP i contatti 2T-2Y e 2V-2Z sono uniti a coppie internamente anche se è per la 115cv?

(27-04-2021, 22:21)lsdlsd88 Ha scritto: scusa io mi sto riferendo all 115cv PNP, NON alla core4 + daughterboard. eventualmente devi farti dare gli schemi (auguri)
E' sempre la PNP ma con la CORE4, il pinout dovrebbe essere identico alla tua no?
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#7
Nella mia ricerca di informazioni ho aperto una discussione simile a questa sul forum ufficiale di Speeduino.

Un utente greco che ha fatto da beta tester per il nuovo kit CORE4 sulla sua 90cv mi ha risposto confermandomi che non serve nessuna modifica al cablaggio, ma solo delle configurazioni hardware e software nella scheda:

Citazione:1. REMOVE THE ST SIG FUSE
2. Jump the solder pads for the crank sensor on the bottom side of the pcb inbetween the 48 pin plug connector
3. Jump the connection to use the onboard WB
4. Set board to Core 4 and injection to sequential, MAP sampling to Instantaneous.
5. Fuel pump output to pin A9

La scheda PNP nuova integra sotto al connettore il jumper da saldare per unire 2Ee 2F come citava lsdlsd88, mentre le connessioni per gli iniettori sono già pronte e basta selezionare l'iniezione sequenziale nel software.

[Immagine: file.php?id=8313]
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