19-10-2021, 00:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2021, 00:40 da Krylion.)
Location: Verona
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
Salve, avete fatto caso che i dischi Brembo e quelli "normali" delle versioni 2.0 hanno identiche dimensioni esterne? Cambiano alcuni valori "interni".
https://www.bremboparts.com/europe/it/ca...09-C391-21 Brembo, codice Mazda NA5F33251 e NA5F33251A
https://www.bremboparts.com/europe/en/ca...09-D307-11 non-Brembo, codice Mazda N25133251
La cosa è stata riscontrata anche su questo forum:
https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=675734
il vantaggio, se si potesse mettere quelli Brembo sull'impianto non-Brembo, sarebbe la diminuzione di peso e il sistema di ventilazione a pioli, oltre magari a una migliore qualità complessiva.
Qualcuno ha già provato a mettere i soli dischi Brembo su una 2.0 che non montava tutto l'impianto Brembo ?
Location: Cividale del Friuli
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
Urpo...non avevo notato, anzi avevo dato per scontato che i dischi fossero gli stessi! Seguo con interesse questo post, anche se non penso ci siano differenze pratiche così sostanziali tra i due...
Location: Seregno
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Location: Verona
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
In effetti dal lato del mozzo laversione per sistema Brembo è 4mm più larga come diametro, però non so se questo possa comportare un problema... l'attacco pvviamente è identico. Poi anche la pista frenante mi sembra identica come larghezza
Location: Cividale del Friuli
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
L'unica cosa che sapevo da subito appena presa era che non potevo montare i cerchi standard per questioni di ingombri della pinza, ma non avevo indagato su altri parametri...ma scusa quale sarebbe il vantaggio nel montare un rotore del kit brembo? non conviene cercare qualcosa aftermarket direttamente?magari uno alleggerito con campana in alluminio?
(19-10-2021, 21:59)marco_zanna Ha scritto: L'unica cosa che sapevo da subito appena presa era che non potevo montare i cerchi standard per questioni di ingombri della pinza, ma non avevo indagato su altri parametri...ma scusa quale sarebbe il vantaggio nel montare un rotore del kit brembo? non conviene cercare qualcosa aftermarket direttamente?magari uno alleggerito con campana in alluminio?
dando sguardo ai disegni sono termicamente più performanti e sono virtulmente intercambiabili...Diciamo che è un aftermarket di serie meglio raffreddato
20-10-2021, 18:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2021, 18:21 da alc 63.)
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Se proprio decide di investire soldi nel cambiare i dischi tantovale andare di dischi flottanti, risparmi sul peso ed hai certamente prestazioni migliori (certo il prezzo è diverso, ma i dischi Brembo non sono gratis, anzi...).
Ma la domanda è: perchè? hai avuto esperienza di fading su strada?? ...se fai pista è un'altro discorso, li allora devi cambiare tutto e puntare su un BBK serio.
Se invece punti ad alleggerire le masse non sospese, non so se i dischi facciano tanta differenza, se ho fatto bene i conti risparmieresti ca. 0.5 kg ad angolo (solo davantI) - secondo me non te ne accorgi neppure su un'auto leggera come la ND...
Io dopo tante pippe mentali di upgrade della mia ND 1.5 (che ha dei baby-brakes) ho puntato tutto sul classico combo olio/tubi/pastiglie...
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
(20-10-2021, 18:21)alc 63 Ha scritto: Se proprio decide di investire soldi nel cambiare i dischi tantovale andare di dischi flottanti, risparmi sul peso ed hai certamente prestazioni migliori (certo il prezzo è diverso, ma i dischi Brembo non sono gratis, anzi...).
Ma la domanda è: perchè? hai avuto esperienza di fading su strada?? ...se fai pista è un'altro discorso, li allora devi cambiare tutto e puntare su un BBK serio.
Se invece punti ad alleggerire le masse non sospese, non so se i dischi facciano tanta differenza, se ho fatto bene i conti risparmieresti ca. 0.5 kg ad angolo (solo davantI) - secondo me non te ne accorgi neppure su un'auto leggera come la ND...
Io dopo tante pippe mentali di upgrade della mia ND 1.5 (che ha dei baby-brakes) ho puntato tutto sul classico combo olio/tubi/pastiglie...
a parte che i brembo "pesano" di più...ripeto, imho da valutare nel momento in cui si vuole fare un upgrade/usura degli originali con qualcosa di (poco) più adatto all'uso gravoso.
20-10-2021, 21:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2021, 21:27 da Krylion.)
Location: Verona
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
(20-10-2021, 18:25)v3rsus Ha scritto: (20-10-2021, 18:21)alc 63 Ha scritto: Se proprio decide di investire soldi nel cambiare i dischi tantovale andare di dischi flottanti, risparmi sul peso ed hai certamente prestazioni migliori (certo il prezzo è diverso, ma i dischi Brembo non sono gratis, anzi...).
Ma la domanda è: perchè? hai avuto esperienza di fading su strada?? ...se fai pista è un'altro discorso, li allora devi cambiare tutto e puntare su un BBK serio.
Se invece punti ad alleggerire le masse non sospese, non so se i dischi facciano tanta differenza, se ho fatto bene i conti risparmieresti ca. 0.5 kg ad angolo (solo davantI) - secondo me non te ne accorgi neppure su un'auto leggera come la ND...
Io dopo tante pippe mentali di upgrade della mia ND 1.5 (che ha dei baby-brakes) ho puntato tutto sul classico combo olio/tubi/pastiglie...
a parte che i brembo "pesano" di più...ripeto, imho da valutare nel momento in cui si vuole fare un upgrade/usura degli originali con qualcosa di (poco) più adatto all'uso gravoso.
la cosa era per valutare un disco "pieno" che fosse migliore di quello standard ed eventualmente di quelli "pieni" di altre marche (EBC, Tarox ecc), senza velleità pistaiole.
Non sono infatti convintissimo di puntare a baffati o forati.
Il Brembo per impianto Brembo viene dichiarato 0.4 kg più leggero. Entrambi i prodotti Brembo (sia per pinza Advics che per Brembo) hanno il sistema di ventilazione a pioli, credo invece che quello OEM sia classico.
Cmq le prime cose che si ususreranno saranno le pastiglie, quindi prima di tutto proverò pastiglie diverse sul disco attuale per vedere qualche differenza
Costano anche di piu'.
ND5RC
JDM
|