Location: tress
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
o la mazdina ha imparato ad andare senza consumare benzina....
Come da titolo ho fatto il pieno, poi circa 300 km tra salite e discese e tirando anche abbastanza e l'indicatore segna sempre pieno...
cosa puo' essere ?
Galleggiante bloccato o rotto?
Indicatore strumento bloccato o rotto?
Piu che altro discriminare quale dei 2...
se fosse il galleggiante mi tocca smontare mezza macchina per toglierlo dal serbatorio...
c'e' qualche opearzione semplice?
Pensavo staccare fusibile pero' quale?
Fusibile Fuel Inj forse?
staccare batteria e vedere se almeno l 'indicatore strumento scende a 0.
In questo caso dovrebbe essere il galleggiante...
idee e suggerimenti ben graditi.
Ciao e grazie a tutti!
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
Location: Avigliana
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
(21-11-2022, 10:19)mazTino Ha scritto: o la mazdina ha imparato ad andare senza consumare benzina....
Come da titolo ho fatto il pieno, poi circa 300 km tra salite e discese e tirando anche abbastanza e l'indicatore segna sempre pieno...
cosa puo' essere ?
Galleggiante bloccato o rotto?
Indicatore strumento bloccato o rotto?
Piu che altro discriminare quale dei 2...
se fosse il galleggiante mi tocca smontare mezza macchina per toglierlo dal serbatorio...
c'e' qualche opearzione semplice?
Pensavo staccare fusibile pero' quale?
Fusibile Fuel Inj forse?
staccare batteria e vedere se almeno l 'indicatore strumento scende a 0.
In questo caso dovrebbe essere il galleggiante...
idee e suggerimenti ben graditi.
Ciao e grazie a tutti!
Ciao, non ho mai avuto questo problema ma ti do qualche indicazioni di massima per il check:
1) chi ti ha detto che devi smontare mezza macchina per verificare il galleggiante? Non è vero, anzi è un lavoro semplice ma va fatto in modo organizzato e pulito, ed in sicurezza, per via del fatto che lavori con la benzina. Staccare la batteria prima di tutto. Poi basta togliere il sedile passeggero, che richiede meno di 5min, e agevola del 90% il lavoro. Togliere con calma e delicatezza la moquette posteriore, inginocchiarsi al posto del sedile passeggero e svitare con calma le M6 presenti che compongono il firewall di protezione. Tolgo il coperchio, si accede al serbatoio. E' buona norma prima "cranckare" l'auto con il fusibile del'iniezione tolto per alleviare la pressione carburante, e aprire il tappo del serbatoio prima di iniziare. Stacchi con calma i connettori rapidi di mandata e ritorno carburante con delle pezze sotto. Svitare le viti a croce e sfilare con calma e delicatezza il cestello pompa iniezione e galleggiante. Già che ci sei sostituisci il sacchetto con uno originale Mazda, viceversa pesca male. Poi con santa pazienza, verifichi man mano che muovi il galleggiante a mano la tensione che comunica, dovrebbe essere invertita, ovvero a serbatoio pieno, la tensione dovrebbe essere molto bassa, e viceversa. Quest'ultimo lavoro non l'ho mai fatto io, io ho solo cambiato la pompa una volta, quindi ti consiglio di dare uno sguardo al manuale Mazda. Un meccanico te lo fa in pochi minuti se non vuoi farlo tu!
2) se stacchi la batteria l'indicatore non scende a 0. Non so perchè ma l'indicatore rimane sempre sul livello della benzina, anche senza batteria, boh.
3) l'indicatore Mazda sulle nostre NA NB NBFL non è che sia molto preciso, ci sta che sia mezzo andato!!
4) il fuel inj fusibile serve per appunto dare corrente agli iniettori, non c'entra col livello.
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
21-11-2022, 10:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2022, 10:48 da nic65.)
Location: Massa
Regione/Stato: Toscana
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
perchè smontare mezza macchina?levi la moquette della cappelliera,rimuovi il coperchio di lamiera e sotto hai il cablaggio e tassello di ispezione di pompa e galleggiante,staccalo e vedi che succede....
Location: tress
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
(21-11-2022, 10:47)Alfatester Ha scritto: (21-11-2022, 10:19)mazTino Ha scritto: o la mazdina ha imparato ad andare senza consumare benzina....
Come da titolo ho fatto il pieno, poi circa 300 km tra salite e discese e tirando anche abbastanza e l'indicatore segna sempre pieno...
cosa puo' essere ?
Galleggiante bloccato o rotto?
Indicatore strumento bloccato o rotto?
Piu che altro discriminare quale dei 2...
se fosse il galleggiante mi tocca smontare mezza macchina per toglierlo dal serbatorio...
c'e' qualche opearzione semplice?
Pensavo staccare fusibile pero' quale?
Fusibile Fuel Inj forse?
staccare batteria e vedere se almeno l 'indicatore strumento scende a 0.
In questo caso dovrebbe essere il galleggiante...
idee e suggerimenti ben graditi.
Ciao e grazie a tutti!
Ciao, non ho mai avuto questo problema ma ti do qualche indicazioni di massima per il check:
1) chi ti ha detto che devi smontare mezza macchina per verificare il galleggiante? Non è vero, anzi è un lavoro semplice ma va fatto in modo organizzato e pulito, ed in sicurezza, per via del fatto che lavori con la benzina. Staccare la batteria prima di tutto. Poi basta togliere il sedile passeggero, che richiede meno di 5min, e agevola del 90% il lavoro. Togliere con calma e delicatezza la moquette posteriore, inginocchiarsi al posto del sedile passeggero e svitare con calma le M6 presenti che compongono il firewall di protezione. Tolgo il coperchio, si accede al serbatoio. E' buona norma prima "cranckare" l'auto con il fusibile del'iniezione tolto per alleviare la pressione carburante, e aprire il tappo del serbatoio prima di iniziare. Stacchi con calma i connettori rapidi di mandata e ritorno carburante con delle pezze sotto. Svitare le viti a croce e sfilare con calma e delicatezza il cestello pompa iniezione e galleggiante. Già che ci sei sostituisci il sacchetto con uno originale Mazda, viceversa pesca male. Poi con santa pazienza, verifichi man mano che muovi il galleggiante a mano la tensione che comunica, dovrebbe essere invertita, ovvero a serbatoio pieno, la tensione dovrebbe essere molto bassa, e viceversa. Quest'ultimo lavoro non l'ho mai fatto io, io ho solo cambiato la pompa una volta, quindi ti consiglio di dare uno sguardo al manuale Mazda. Un meccanico te lo fa in pochi minuti se non vuoi farlo tu!
2) se stacchi la batteria l'indicatore non scende a 0. Non so perchè ma l'indicatore rimane sempre sul livello della benzina, anche senza batteria, boh.
3) l'indicatore Mazda sulle nostre NA NB NBFL non è che sia molto preciso, ci sta che sia mezzo andato!!
4) il fuel inj fusibile serve per appunto dare corrente agli iniettori, non c'entra col livello.
ciao e grazie per le veloci e corrette risposte .
Giusta osservazione in merito a smontare mezza macchina.
Adesso spiego cosa intendevo.
Premetto che ho gia sostituito la pompa benzina circa 2000 km fa con una after market.
In quella occasione ho anche rimesso il filtro benzina originale perche quello della pompa after market era piu piccolo e lavorava in orizzontale mentre l'originale e' piu lungo e lavora in verticale andando cosi a pescare nel fondo del serbatoio.
Con capote aperta in ordine ho tolto la style bar, la sound bar, e ho sganciato la moquette.
Poi con capote chiusa non ho smontato il sedile passeggero perche il coperchio della botola della pompa benzina e galleggiante e' dietro al sedile di guida.
E' bastato tirare tutto avanti il sedile guida.
Arrotolato la moquette il piu' possibile dietro per vedere il coperchio botola.
Io non ho staccato la batteria anche se sarebbe piu sicuro. Staccato connettore elettrico alimentazione pompa benzina e segnale galleggiante e insacchettato per isolarlo.
Tolto tappo serbatoio per sfiatare e far calare la pressione di impianto.
Acceso la macchina facendola spegnere da sola per svuotare il piu possibile i tubi andata e ritorno benzina.
Tolto le viti del coperchio eppoi le viti della botola per estrarre la botola stessa.
Quello che mi premeva sapere e' se qualcuno aveva avuto gia lo stesso difetto per capire se devo rifare quanto sopra 2 volte e magari per nulla nel caso il problema risiedesse nell'indicatore benzina del quadro strumenti.
La tensione tra minimo carburante e pieno quanto dovrebbe essere? Perche forse con un tester riesco a vederla sul connettore della botola e quindi capire se la resistenza del galleggiante lavora correttamente o meno. Oppure con connettore staccato i rispettivi valori di resistenza tra i 2 punti di minimo e massimo.
Se si spegne la macchina sulle NB FL l 'indicatore non va a 0. Non ho mai fatto caso se stacco la batteria.
Di sicuro e' frenato.
Infine... dove posso recuperare il galleggiante e o l'indicatore strumento benzina?
Su MX5parts non li trovo se non tutto il kit della botola...
Grazie ancora a tutti!
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
Location: Avigliana
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
(21-11-2022, 11:52)mazTino Ha scritto: (21-11-2022, 10:47)Alfatester Ha scritto: (21-11-2022, 10:19)mazTino Ha scritto: o la mazdina ha imparato ad andare senza consumare benzina....
Come da titolo ho fatto il pieno, poi circa 300 km tra salite e discese e tirando anche abbastanza e l'indicatore segna sempre pieno...
cosa puo' essere ?
Galleggiante bloccato o rotto?
Indicatore strumento bloccato o rotto?
Piu che altro discriminare quale dei 2...
se fosse il galleggiante mi tocca smontare mezza macchina per toglierlo dal serbatorio...
c'e' qualche opearzione semplice?
Pensavo staccare fusibile pero' quale?
Fusibile Fuel Inj forse?
staccare batteria e vedere se almeno l 'indicatore strumento scende a 0.
In questo caso dovrebbe essere il galleggiante...
idee e suggerimenti ben graditi.
Ciao e grazie a tutti!
Ciao, non ho mai avuto questo problema ma ti do qualche indicazioni di massima per il check:
1) chi ti ha detto che devi smontare mezza macchina per verificare il galleggiante? Non è vero, anzi è un lavoro semplice ma va fatto in modo organizzato e pulito, ed in sicurezza, per via del fatto che lavori con la benzina. Staccare la batteria prima di tutto. Poi basta togliere il sedile passeggero, che richiede meno di 5min, e agevola del 90% il lavoro. Togliere con calma e delicatezza la moquette posteriore, inginocchiarsi al posto del sedile passeggero e svitare con calma le M6 presenti che compongono il firewall di protezione. Tolgo il coperchio, si accede al serbatoio. E' buona norma prima "cranckare" l'auto con il fusibile del'iniezione tolto per alleviare la pressione carburante, e aprire il tappo del serbatoio prima di iniziare. Stacchi con calma i connettori rapidi di mandata e ritorno carburante con delle pezze sotto. Svitare le viti a croce e sfilare con calma e delicatezza il cestello pompa iniezione e galleggiante. Già che ci sei sostituisci il sacchetto con uno originale Mazda, viceversa pesca male. Poi con santa pazienza, verifichi man mano che muovi il galleggiante a mano la tensione che comunica, dovrebbe essere invertita, ovvero a serbatoio pieno, la tensione dovrebbe essere molto bassa, e viceversa. Quest'ultimo lavoro non l'ho mai fatto io, io ho solo cambiato la pompa una volta, quindi ti consiglio di dare uno sguardo al manuale Mazda. Un meccanico te lo fa in pochi minuti se non vuoi farlo tu!
2) se stacchi la batteria l'indicatore non scende a 0. Non so perchè ma l'indicatore rimane sempre sul livello della benzina, anche senza batteria, boh.
3) l'indicatore Mazda sulle nostre NA NB NBFL non è che sia molto preciso, ci sta che sia mezzo andato!!
4) il fuel inj fusibile serve per appunto dare corrente agli iniettori, non c'entra col livello.
ciao e grazie per le veloci e corrette risposte .
Giusta osservazione in merito a smontare mezza macchina.
Adesso spiego cosa intendevo.
Premetto che ho gia sostituito la pompa benzina circa 2000 km fa con una after market.
In quella occasione ho anche rimesso il filtro benzina originale perche quello della pompa after market era piu piccolo e lavorava in orizzontale mentre l'originale e' piu lungo e lavora in verticale andando cosi a pescare nel fondo del serbatoio.
Con capote aperta in ordine ho tolto la style bar, la sound bar, e ho sganciato la moquette.
Poi con capote chiusa non ho smontato il sedile passeggero perche il coperchio della botola della pompa benzina e galleggiante e' dietro al sedile di guida.
E' bastato tirare tutto avanti il sedile guida.
Arrotolato la moquette il piu' possibile dietro per vedere il coperchio botola.
Io non ho staccato la batteria anche se sarebbe piu sicuro. Staccato connettore elettrico alimentazione pompa benzina e segnale galleggiante e insacchettato per isolarlo.
Tolto tappo serbatoio per sfiatare e far calare la pressione di impianto.
Acceso la macchina facendola spegnere da sola per svuotare il piu possibile i tubi andata e ritorno benzina.
Tolto le viti del coperchio eppoi le viti della botola per estrarre la botola stessa.
Quello che mi premeva sapere e' se qualcuno aveva avuto gia lo stesso difetto per capire se devo rifare quanto sopra 2 volte e magari per nulla nel caso il problema risiedesse nell'indicatore benzina del quadro strumenti.
La tensione tra minimo carburante e pieno quanto dovrebbe essere? Perche forse con un tester riesco a vederla sul connettore della botola e quindi capire se la resistenza del galleggiante lavora correttamente o meno. Oppure con connettore staccato i rispettivi valori di resistenza tra i 2 punti di minimo e massimo.
Se si spegne la macchina sulle NB FL l 'indicatore non va a 0. Non ho mai fatto caso se stacco la batteria.
Di sicuro e' frenato.
Infine... dove posso recuperare il galleggiante e o l'indicatore strumento benzina?
Su MX5parts non li trovo se non tutto il kit della botola...
Grazie ancora a tutti!
Capito, allora è un lavoraccio perchè hai tutti i pezzi originali, moquette, etc ma non impossibile.
Purtroppo il mio indicatore rimaneva (ormai ho un display diverso) sempre nella posizione in base al livello carburante, evidentemente sulla FL è diversa!
Per i pezzi puoi provare a sentire mx5garage.it, oppure banalmente eBay cercando in inglese così magari estendi la ricerca.
Non ho mai dovuto fare questa sostituzione quindi non saprei se vendono pezzi separati o tutto il cestello
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
Location: tress
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
Staccato fusibili niente... Segna sempre pieno
Staccato batteria niente...
Segna sempre pieno
Preso dossi e buche niente...
Segna sempre pieno
Fatto 20 euro benzina a colpi come trovato in Internet niente...
Segna sempre pieno
Ho la prima MX5 a consumo 0!!!
Riceverò un bacio con la lingua da Greta...
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
Location: tress
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
ciao a tutti.
Aggiornamento.
Adesso funziona di nuovo tutto.
Con una serie di bestemmie sono riuscito a sollevare un poco il cestello pompa benzina dal serbatoio senza staccare i 2 tubi benzina. Ho infilato una mano dentro e ho raggiunto la leva del galleggiante. Era bloccato in alto in posizione pieno. Ha fatto come un leggero scatto come se ci fosse una posizione dove si tiene bloccato (tipo quelle posizioni per bloccare i pezzi durante il trasporto).
E adesso torna di nuovo a segnare correttamente.
Inoltre ho trovato su
https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=424596
un articolo di un americano che aveva un problema simile di errata indicazione dell indicatore quantita carburante.
Qui dice che il valore di resistenza corretta e' da 5 a 114 ohm (5 ohm=pieno 114=vuoto)
In effetti io ho fatto uno strapieno nel senso che ho proprio riempito fino all'orlo il serbatoio e la lancetta indicava ben oltre la F.
Ho provato la resistenza prima di smontare il cestello...3,4 ohm...in effetti oltre il valore che indicherebbe il pieno.
Ciao a tutti!
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
|