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[NA] NA 115cv del neofita totale
Tutti i topic che trovo parlano di 12 su NA 90-93, 11 su NB, 12 sport. Nel weekend se mi ricordo misuro e confermo

Per differenze di telaio mi riferivo più a NA vs NB, anni fa avevo trovato due foto dei longheroni tagliati "per traverso", l'NB aveva tipo il triplo delle lamiere rispetto all'NA, spero di ritrovarla

La culla posteriore credo cambi solo per la presenza degli attacchi per il rinforzo inferiore, immagino che il resto della culla sia pressochè identico
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(07-09-2022, 18:01)AleHachiRoku Ha scritto: Per differenze di telaio mi riferivo più a NA vs NB, anni fa avevo trovato due foto dei longheroni tagliati "per traverso", l'NB aveva tipo il triplo delle lamiere rispetto all'NA, spero di ritrovarla

Ricordo quella discussione, confermo il N° di lamiere in più su NB, quello che però non e specificato è lo spessore, su NA sono minori come Numero ma maggiori come spessore, ne sono certo perchè le ho viste entrambe sezionate.

(07-09-2022, 18:01)AleHachiRoku Ha scritto: La culla posteriore credo cambi solo per la presenza degli attacchi per il rinforzo inferiore, immagino che il resto della culla sia pressochè identico

Gil attacchi per il rinforzo inferiore includono un rinforzo nel giunto che tiene il braccio sospensione, cosa non da poco.

Quello che fa molta differenza a livello di rigidità sono i rinforzi nelle giunture angolari, presenti ma piccoli su NB, e molto più generosi su NBFL Sport (no NBFL 1.6)
visto che in pista ho provato un po tutte le versioni, dalla 115, 130, 90, 110, e sport ti confermo che la differenza di flessione si sente, a mio avviso però non è tale da mettere in crisi un telaio con molle da 8Kg e semislik da 195.
ovviamente il discorso cambia se passi a molle da 14, slick, etc, allora qui si che fai flettere il telaio prima delle molle.
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se ti può aiutare monto le whiteline da 24mm all'anteriore e 16 al posteriore regolabili.
ho messo anche il rinforzi sugli attacchi della barra anteriori perchè tende a flettere con le barre rigide.monto anch'io i BC e devo dire che con le barra anteriore al minimo della regolazione ho meno rollio ed è migliorato l'ingresso in curva.quella al posteriore ho dei dubbi che sia troppo rigida anche regolata morbida tende molto al sovrasterzo,al prox trackday vorrei anch'io provare a scollegarla.
altezze se non mi ricordo male dovrei essere a 105mm anteriore da terra (da sotto la scocca)e 110 al posteriore.
dai un'occhio qui magari ti può essere utile

https://supermiata.com/miata-race-alignment-info.aspx
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(17-09-2022, 11:48)maxrace Ha scritto: se ti può aiutare monto le whiteline da 24mm all'anteriore e 16 al posteriore regolabili.
ho messo anche il rinforzi sugli attacchi della barra anteriori perchè tende a flettere con le barre rigide.monto anch'io i BC e devo dire che con le barra anteriore al minimo della regolazione ho meno rollio ed è migliorato l'ingresso in curva.quella al posteriore ho dei dubbi che sia troppo rigida anche regolata morbida tende molto al sovrasterzo,al prox trackday vorrei anch'io provare a scollegarla.
altezze se non mi ricordo male dovrei essere a 105mm anteriore da terra (da sotto la scocca)e 110 al posteriore.
dai un'occhio qui magari ti può essere utile

https://supermiata.com/miata-race-alignment-info.aspx

Mi dovrebbe arrivare a giorni proprio la whiteline da 24, per la posteriore invece anche fuori dal forum mi è stato consigliato di lasciarla stock, proverò così e spero davvero di risolvere, perchè ieri a Modena mi bloccava la ruota interna anche nelle curve a sinistra, quindi non è un problema di pesi...

Comunque ho riprovato ieri l'auto con la posteriore originale ricollegata e confermo che scollegarla non è la soluzione, forse ti conviene riprovare l'originale

Io altezze/angoli a caso  Big Grin poi mi lamento che non tiene  Rolleyes visto come girava a Modena mi sa che provo a sistemare l'assetto prima di fare altro sul motore, tanto qualsiasi cosa faccia sul 1.6 sempre un polmone resterà
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(19-09-2022, 18:16)AleHachiRoku Ha scritto:
(17-09-2022, 11:48)maxrace Ha scritto: se ti può aiutare monto le whiteline da 24mm all'anteriore e 16 al posteriore regolabili.
ho messo anche il rinforzi sugli attacchi della barra anteriori perchè tende a flettere con le barre rigide.monto anch'io i BC e devo dire che con le barra anteriore al minimo della regolazione ho meno rollio ed è migliorato l'ingresso in curva.quella al posteriore ho dei dubbi che sia troppo rigida anche regolata morbida tende molto al sovrasterzo,al prox trackday vorrei anch'io provare a scollegarla.
altezze se non mi ricordo male dovrei essere a 105mm anteriore da terra (da sotto la scocca)e 110 al posteriore.
dai un'occhio qui magari ti può essere utile

https://supermiata.com/miata-race-alignment-info.aspx

Mi dovrebbe arrivare a giorni proprio la whiteline da 24, per la posteriore invece anche fuori dal forum mi è stato consigliato di lasciarla stock, proverò così e spero davvero di risolvere, perchè ieri a Modena mi bloccava la ruota interna anche nelle curve a sinistra, quindi non è un problema di pesi...

Comunque ho riprovato ieri l'auto con la posteriore originale ricollegata e confermo che scollegarla non è la soluzione, forse ti conviene riprovare l'originale

Io altezze/angoli a caso  Big Grin poi mi lamento che non tiene  Rolleyes visto come girava a Modena mi sa che provo a sistemare l'assetto prima di fare altro sul motore, tanto qualsiasi cosa faccia sul 1.6 sempre un polmone resterà

me l'hanno detto anche a me di rimettere la posteriore originale..proverò!
si angoli e altezze sono la prima cosa da sistemare,gli angoli in primis con le semislick
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Finalmente ho avuto modo di provare l'antirollio maggiorata a Varano, moooolto meglio! Rispetto all'ultima volta sono passato alle AR1 che ormai sono più o meno a metà vita ed ho tolto 1,4s. In parte sono anche di guida perchè ho cambiato qualcosina a livello di marce/traiettorie, ma il bilanciamento dell'auto è migliorato tantissimo, spero di riprovarla presto a castelletto per avere la conferma e vedere se risolve almeno in parte il problema della ruota interna in accelerazione.

Intanto lascio il video del best lap, 1.23.7
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Dopo aver montato l'antirollio anteriore e aver ridotto il sovrasterzo, a Gennaio ho fatto fare gli angoli arrivando a -2.9 anteriore e -1.7 posteriore, ed il sovrasterzo si è prontamente ripresentato  Rolleyes però ho tolto 4 decimi!


Poi recentemente ho montato la butterfly brace di SkidNation, la differenza a livello di rigidezza si sente eccome, ma non ho ancora riscontrato grossi vantaggi cronometrici in pista.
Sabato scorso sono tornato a Varano, non sono riuscito a migliorare il personal best per una serie di motivi, ma ora il giro ottimale segna 22.9.
Qua il best di giornata in cui ho dovuto alzare il piede alla Ickx per traffico, ma sarebbe stato un 23.3 probabilmente.


Come dicevo, il sovrasterzo rimane sempre presente, ormai credo che finirò queste AR1 e quando le rimonto proverò a far aumentare il camber dietro
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I did a thing  Cool

   
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(28-09-2023, 22:11)AleHachiRoku Ha scritto: I did a thing  Cool


ooooo che belle cose  Heart

su facebook sono sempre diviso tra il gruppo itb e il gruppo supercharged, per ora osservo e mi diverto. un giorno inizierò a sudare per fare una scelta  Big Grin 

bravo!
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(29-09-2023, 09:45)..ale!! Ha scritto:
(28-09-2023, 22:11)AleHachiRoku Ha scritto: I did a thing  Cool


ooooo che belle cose  Heart

su facebook sono sempre diviso tra il gruppo itb e il gruppo supercharged, per ora osservo e mi diverto. un giorno inizierò a sudare per fare una scelta  Big Grin 

bravo!

Beh direi che dipende da quello che vuoi ottenere, se vuoi cavalli senza dubbio supercharger.

Io l'ho fatto per il suono, e anche un po' perchè è da quando ho preso l'auto che li avevo in testa (maledetto Initial D).
Poi c'è anche la soddisfazione di aver fatto tutto da me, mappatura a parte  Big Grin
A me personalmente sta sulle balle il fischio dei volumetrici quindi non ne monterei mai uno, ma so che sono io quello controcorrente  Rolleyes
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