11-03-2024, 11:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2024, 11:57 da Phreno.)
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Non so quando hai programmato il lavoro, ma farò anche io la riproduzione della fascia antirombo fino a metà fiancata, ho fatto parecchie ricerche e ho trovato il carrozziere che ha deciso di sperimentare con me prodotti specifici per ricreare la texture più vicina all originale.
E no, non è antirombo standard ma un protettivo plastico specifico per brancardi e fiancate.
Tanto aggiorno sul mio topic quindi troverai li il risultato!
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Penso di riverniciarla il prossimo anno.
Quest'anno mi sono concentrato Sul lato meccanico
Mi interessa molto la questione "antirombo", sul manuale d'officina mi pare sia riportato il tipo di materiale utilizzato, ma parliamo ormai di 35 anni fa!
Seguiró con interesse le prove del tuo carrozziere con materiali odierni, magari si potrebbe anche creare una guida sul ripristino della fascia laterale visto che siamo in molti nella stessa situazione.
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(10-03-2024, 22:42)Alessandro Ha scritto: Qualcuno piú esperto di me sa cosa possa essere questa macchia?
Nemmeno da PC riesco a vedere, sembra ci sia una macchia leggermente più scura ma dalla foto è una roba minima. Andrebbe fotografata con la luce del sole o con qualcosa che ci si avvicini (es. lampada alogena o ad incandescenza). Ance una foto "di taglio", perpendicolare alla carrozzeria potrebbe aiutare.
Senza vederla possono essere varie possibilità:
trasparente bucato dalla lucidatura
una reazione dei perossidi contenuti nel catalizzatore dello stucco (di solito appare come una puntinatura grigia che man mano diventa una macchina grigia)
poca copertura della base rossa pastello (la macchia inizia a diventare di un rosso sempre più scuro)
Le sorprese quando si lucida una macchina riverniciata in qualche modo non finiscono mai. A me ogni volta venivano certi sudori a pensare a quali miserie mi potevano capitare in mano...
Per la protezione antisasso, il colorificio mi aveva proposto questo prodotto della 3M, che sarebbe specifico per questo scopo:
https://multimedia.3m.com/mws/media/2362...tds-it.pdf
Il problema è ottenere la giusta texture, o almeno il mio carrozziere non c'era riuscito, per cui abbiamo optato per una soluzione alternativa "di fantasia". Consiglio di fare provare prima con il prodotto della 3M e la sua pistola o comunque con un prodotto equivalente.
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(11-03-2024, 16:33)Elwood Blues Ha scritto: (10-03-2024, 22:42)Alessandro Ha scritto: Qualcuno piú esperto di me sa cosa possa essere questa macchia?
Nemmeno da PC riesco a vedere, sembra ci sia una macchia leggermente più scura ma dalla foto è una roba minima. Andrebbe fotografata con la luce del sole o con qualcosa che ci si avvicini (es. lampada alogena o ad incandescenza). Ance una foto "di taglio", perpendicolare alla carrozzeria potrebbe aiutare.
Senza vederla possono essere varie possibilità:
trasparente bucato dalla lucidatura
una reazione dei perossidi contenuti nel catalizzatore dello stucco (di solito appare come una puntinatura grigia che man mano diventa una macchina grigia)
poca copertura della base rossa pastello (la macchia inizia a diventare di un rosso sempre più scuro)
Le sorprese quando si lucida una macchina riverniciata in qualche modo non finiscono mai. A me ogni volta venivano certi sudori a pensare a quali miserie mi potevano capitare in mano...
Per la protezione antisasso, il colorificio mi aveva proposto questo prodotto della 3M, che sarebbe specifico per questo scopo:
https://multimedia.3m.com/mws/media/2362...tds-it.pdf
Il problema è ottenere la giusta texture, o almeno il mio carrozziere non c'era riuscito, per cui abbiamo optato per una soluzione alternativa "di fantasia". Consiglio di fare provare prima con il prodotto della 3M e la sua pistola o comunque con un prodotto equivalente.
Il trasparente scoperto lo escludo in quanto il tampone non si è tinto di rosso. Ho provato a carteggiare con la 3000 ad acqua la macchia, proprio per vedere se avessi scoperto, e l'acqua era biancastra da trasparente.
Forse potrebbe essere poca copertura della base.
Provo a fare una foto migliore con una lampadina normale non a led
Grazie per il consiglio del prodotto per la fascia laterale, me lo salvo subito, comunque credo che la prima cavia sarà la mazdina di Phreno visto che da quanto ho capito è in via di verniciatura.
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Il prodotto è quello, o meglio una delle varianti, io l ho trovato in inglese e passato al carrozziere che mi ha detto che necessita della sua pistola dedicata:
Nel video verso la fase finale si capisce che la texture si avvicina molto al risultato desiderato.
Ovviamente faremo dei test, speriamo che il risultato si avvicini all originale!
https://youtu.be/D6SZPCA4mlA?si=nrLCqeGE3SoMnZrM
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18-03-2024, 10:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2024, 10:39 da Alessandro.)
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Tirato giú anche il cambio, é stata veramente un'ammazzata.
Soprattutto per i bulloni superiori irraggiungibili.
Naturalmente é completamente coperto di olio dentro la campana e fuori, visto che la mazdina perdeva olio da ogni paraolio/guarnizione.
Sostituiró Il paraolio albero motore posteriore cosí tutti i paraoli e le guarnizione motore sono stati cambiati.
Lato cambio sostituiró il paraolio dell'albero primario quindi anche la guarnizionw in carta del suo carter e il paraolio della coda del cambio.
Ovviamente tutto questo é propedeutico alla sostituzione del kit frizione e del cuscinetto volano
P.S. ma nel rimontaggio del cambio come posso stringere con la dinamometrica i bulloni superiori se a malapena ci si entra con una chiave normale?!
Qualcuno che ci é già passato ha dei suggerimenti?
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(18-03-2024, 10:38)Alessandro Ha scritto: P.S. ma nel rimontaggio del cambio come posso stringere con la dinamometrica i bulloni superiori se a malapena ci si entra con una chiave normale?!
O fai come gli americani: "good and tight", oppure devi vedere se riesci a passare con una prolunga e un'inserito a zampa di gallina, anche se con tutti sti magheggi la precisione del serraggio va a farsi benedire, perchè tutto il complesso flette.
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(18-03-2024, 12:10)Elwood Blues Ha scritto: (18-03-2024, 10:38)Alessandro Ha scritto: P.S. ma nel rimontaggio del cambio come posso stringere con la dinamometrica i bulloni superiori se a malapena ci si entra con una chiave normale?!
O fai come gli americani: "good and tight", oppure devi vedere se riesci a passare con una prolunga e un'inserito a zampa di gallina, anche se con tutti sti magheggi la precisione del serraggio va a farsi benedire, perchè tutto il complesso flette.
Le prolunghe e l'inserto a zampa di gallina li avrei pure ma con 80 cm di prolunga e l'inserto, come hai già detto te, si falsa tantissimo il serraggio.
A questo punto quelli impossibili l'unica sarebbe appunto stringerli all' "americana"
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stringi col bracciometro e stai sereno che non succede niente.
non è il piano di una testa o una accoppiamento critico, dove è necessaria la sequenza di tiraggio incrociata e la coppia perfetta.
bel lavoro bravo!
mi devo ricordare di ordinare anche io il cuscinetto nel volano.
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Concordo con HPDxxx, io tiro testa, banco, e bielle con la dinamometrica, stop.
tutto il resto sempre solo a bracciometro
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