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Cerco esperti RX8
Citazione: L'alternativa alla RX-8 è la Brera
mi eri quasi simpatico, finché non hai scritto questo, peccato....
A parte gli scherzi, a mio avviso bisogna distinguere subito e chiaramente tra la ricerca di una auto youngtimer/storica e una rx-8 (che può esser inclusa nella categoria in questione ma richiede appunto analisi specifiche a priori).
Citazione: Senza nulla togliere alla GTV che è molto bella io andrei su qualcosa di un po' più moderno sia per finiture interne che per estetica proprio. Mi piace molto la GT (coeva alla 147) ma meccanicamente non so come vada. Mi devo informare.
L'Alfa GT meccanicamente va esattamente come una 147, perché ne condivide in toto impostazione, telaio, sospensioni, eccetera.
Se ti piace, la valuterei solo con l'opzione motore V6, e comunque siamo ben distanti dal concetto di guida e tecnica della rx-8.
Lo stesso discorso vale - con opportuni distinguo, per la gtv.
Citazione:Ne approfitto per fare una domanda sull'ASI e le restrizioni. Se per caso volessi montare il car play aftermarket per poter collegare il telefono questa cosa pregiudicherebbe l'iscrizione all'asi?
Per l'asi, a meno di non voler fare pratiche targa oro, non avresti problemi...
Citazione: beh, non avendo valvole ma luci e lubrificando anche le cuspidi del pistone rotativo qualche affinità col 2T ce l'ha
attenzione a non confondere temi come le fasi in cui si compie il ciclo termodinamico da altri indipendenti da esso, ma che servono comunque al funzionamento globale del motore.
Vi ricordo che esistono o son esistiti motori 4t con lubrificazione a perdere, cosi come 2t con lubrificazione a recupero in coppa. Il funzionamento del 2t non richiede di per se una lubrificazione ottenuta utilizzando il fluido operativo del ciclo: che poi la stragrande maggioranza dei 2t (che son piccoli e devono costare poco) abbia adottato tale scelta non ne fa una regola!
Sarebbe come dire che un 4t debba per forza avere un pistone, oppure le valvole a fungo, o altro...
Citazione: Poi il fatto che tutti i giorni io sfotta MyWay chiedendogli che ca**o abbia contro gli assi a camme è un'altra cosa...
"se il tuo cuore non conosce questa gioia allora taci, perche gli Dei ti hanno condannato al moto alternativo!" (semi-cit.)  Big Grin
Lo sai che per non farmi mancare nulla, ho anche la NA...
Citazione: Può piacere o non piacere ma almeno con questo messaggio uno si fa un'idea REALE di com'è la vettura.
se avete bisogno di altri chiarimenti o avete curiosità, scrivete...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)
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(15-01-2025, 14:20)MyWay Ha scritto: [font='Open Sans', Arial, Tahoma, sans-serif]Senza nulla togliere alla GTV che è molto bella io andrei su qualcosa di un po' più moderno sia per finiture interne che per estetica proprio. Mi piace molto la GT (coeva alla 147) ma meccanicamente non so come vada. Mi devo informare.
L'Alfa GT meccanicamente va esattamente come una 147, perché ne condivide in toto impostazione, telaio, sospensioni, eccetera.
Se ti piace, la valuterei solo con l'opzione motore V6,....e comunque siamo ben distanti dal concetto di guida e tecnica della rx-8....

Lo stesso discorso vale - con opportuni distinguo, per la gtv.
Citazione:


Non fosse altro...per dov'è ubicata la trazione


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Citazione: mi eri quasi simpatico, finché non hai scritto questo, peccato....
A parte gli scherzi, a mio avviso bisogna distinguere subito e chiaramente tra la ricerca di una auto youngtimer/storica e una rx-8 (che può esser inclusa nella categoria in questione ma richiede appunto analisi specifiche a priori). 


A me piace da morire la RX-8 solo che sono consapevole che nonostante non paghi il superbollo viene comunque tanto ma essendo un'auto sicuramente sopra la media come qualità anche con i suoi anni alle spalle è una vettura valida. Per questo sto valutando una youngtimer che possa essere iscritta all'ASI. Lo so che non tutti apprezzano questo cavillo ma per me è importante pagare poco di bollo e avere un'auto che mi dia soddisfazione quando la guido.


Citazione: L'Alfa GT meccanicamente va esattamente come una 147, perché ne condivide in toto impostazione, telaio, sospensioni, eccetera.
Se ti piace, la valuterei solo con l'opzione motore V6, e comunque siamo ben distanti dal concetto di guida e tecnica della rx-8.
Lo stesso discorso vale - con opportuni distinguo, per la gtv. 

Sono consapevole che siano 2 auto completamente diverse ma sto valutando diverse opzioni e sia la 147 che la GT mi sono sempre piaciute

Citazione: Per l'asi, a meno di non voler fare pratiche targa oro, non avresti problemi... 
Oltre al prestigio ovviamente che differenza ci sta la "base" e la targa Oro?
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La "targa oro" definisce un dettaglio da auto OE.

Potrei raccontarti, qualche simpatico dettaglio nel contesto del GTV (916), ma sarebbe un pò lungo.

Sappi solo che anche quelli che possono essere considerati "difetti" (es. le plastiche interne un po' appiccicaticce alla mano)....DEVONO ESSERCI , in quanto (giustamente) "caratteristiche" tipiche del modello.

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Piccolo aggiornamento sul progetto (mi sembra doveroso visto i preziosi consigli che mi avete dato). Gli interni della macchina sono un po' usurati (la corona del volante lo è molto purtroppo e il rosso molto sbiadito). Sono passato dal meccanico e dal carrozziere di quartiere ai quali la mia famiglia si è sempre affidata da almeno 40 anni (quindi persone oneste che non ci hanno mai dato fregature): il carrozziere per sistemare i danni ha fatto un preventivo a spanne di circa 2000-3000 euro. Il meccanico invece mi ha dato una pessima notizia: in passato ha già visionato la macchina e il problema di avviamento secondo la sua analisi non è il motorino di avviamento ma proprio della pompa del carburante. Mi ha sconsigliato l'acquisto perché su quella macchina ci sono troppi lavori da fare e sforerei col mio budget.
Però non mi sono perso d'animo e sono andato in una agenzia di pratiche auto per avere il contatto di qualcuno che è pratico di ASI e auto storiche. Per farvela breve: non ho ancora mollato ma devo sentire una persona che è meccanico mazda (è pure di zona per fortuna) e voglio capire se da una eventuale prova su strada e controllo in officina si riesce a capire se ne vale la pena oppure no. Ah sempre la persona che ho contattato mi ha detto che hanno carrozzieri e tappezzieri specializzati in auto "vecchiette" e che secondo quello che ha visto dalle foto il lavoro sulla carrozzeria potrebbe essere molto inferiore a quello dell'altro preventivo.

Incrociate le dita per me e ancora grazie.
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Sicuramente una cosa da fare a livello meccanico è la "prova compressione" ; da quella sai se il motore ha ancora dei "margini" o meno.

Comunque , desse anche risultati negativi, un Wankel nuovo e montato per una RX8 , costa meno o uguale che fare la "distribuzione" su certi V6 o V8 diesel (vedi Mercedes o roba del genere) ; ma così facendo hai un motore nuovo con la garanzia dell'officina Mazda di un anno e che ti srodi tù ; da valutare quindi .

Chiedi anche questi lumi all'uomo Mazda che incontrerai.

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concordo con FICHI.
Aggiungo che anche fosse il motorino di avviamento o la pompa carburante, sarebbe l'ultimo dei miei bloccanti. Tra l'altro si verificano anche facilmente.
Per il motorino potrebbe bastare una OBD in cui leggi gli rpm in avviamento: se sei molto al di sotto dei 250rpm, il motore si avvia con difficoltà (anche se in salute).
Per la pompa carburante - posto che a livello di relè e fusibili vari sia tutto ok - basta alimentarla in maniera diretta e leggere la pressione con un manometro.
Da quanto è ferma l'auto?
L'auto è marciante?
Il problema di avviamento si verifica solo a caldo o anche a freddo? (presupponendo che tutto il resto sia ok: batteria carica, no altre anomalie ecc...)
Il test di compressione - specifico, rigorosamente con trasduttore digitale e non con manometro - è d'obbligo prima di acquistare, almeno per sapere obiettivamente lo stato del motore e sapere il da farsi (e trattare sul prezzo, se del caso).
spero che il meccanico Mazda ti sia d'aiuto, ma dubito: dovrebbe avere i capelli bianchi, da un pezzo...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)
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Terrò a mente il controllo della compressione, Io la macchina la vedo parcheggiata sotto casa da almeno 1 anno intero (il proprietario adesso lavora in svizzera pare) sempre nello stesso posto, quindi da almeno 1 anno non si muove. Non sono nemmeno sicuro che il proprietario mi permetta di fare sti controlli ma prima di contattarlo direttamente voglio verificare di poter controllare per bene le condizioni della macchina.
Certo non mi entusiasma l'idea di rifare il motore alla macchina (più a livello psicologico onestamente) ma se la macchina è in quelle condizioni il prezzo che ha detto al mio amico è decisamente eccessivo e chiederò uno sconto
Se il proprietario si rifiuta di far controllare la macchina (a mie spese) prima dell'acquisto e/o di abbassare il prezzo pace. Cercherò altro.
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