This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 4 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Eunos Roadster RS-ltd
(24-02-2025, 15:54)HPDxxx Ha scritto: googlando vedo che alcune ce l'hanno in metallo altre tutto in gomma.
che sia una modifica post 95?
Probabile, la mia '97 di serie lo aveva tutto in gomma
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
ho aggiunto un pò di note di colore per nerd in merito al volano....  Smile

(24-02-2025, 16:04)tHeo Ha scritto:
(24-02-2025, 15:54)HPDxxx Ha scritto: googlando vedo che alcune ce l'hanno in metallo altre tutto in gomma.

grazie della conferma!
  Cita messaggio

Confermo che è una delle modifiche introdotte nel corso degli anni in ottica di taglio dei costi

Bei lavori come sempre, però i supporti di IL Motorsport non è che siano molto duraturi....
  Cita messaggio
(24-02-2025, 21:14)Elwood Blues Ha scritto:

Confermo che è una delle modifiche introdotte nel corso degli anni in ottica di taglio dei costi

Bei lavori come sempre, però i supporti di IL Motorsport non è che siano molto duraturi....

grazie della conferma!  Wink
per i supporti mi sa che avete ragione, li ho presi mesi fa quando ho visto i miei crepati... 
se proprio non mi trovassi bene passerò nuovamente agli originali o simili...
  Cita messaggio
(24-02-2025, 12:36)HPDxxx Ha scritto: ho preseguito la vestizione del motore..

nuovo cuscinetto per il volano, il vecchio suonava di ferraglia..

[Immagine: 4.jpg]

[Immagine: 5.jpg]

volano rimontato sul motore, a seguire pacco frizione.

note storiche per i nerd:
con l'avvento dei motori 1.8 nel 1994, mazda ha fatto un upgrade al comparto volano e frizione, passando dai 200mm a 215mm sul disco frizione e adottando nuovi volani maggiorati codificati come BPE8.
Per il mercato giapponese e su alcune edizioni limitate, introdussero un un volano "leggero" denominato BPR7.
La differenza di peso non è eclatante, parliamo di circa 1kg, qualsiasi volano aftermarket porterebbe ad un risparmio di peso maggiore.
ma è una di quelle chicche che fa piacere ritrovare al suo posto [wink]

[Immagine: Screenshot-2025-02-18-115413.jpg]

per chi conosce il giapponese o collezziona farfalle nelle teche... :love:

[Immagine: volano.jpg]

[Immagine: bpr7.jpg]

[Immagine: 6.jpg]

l'unica cosa che ricordo quando di quando ero andato a vederla, era una brutta vibrazione proveniente dallo scarico.
mi aveva suggerito di controllare il catalizzatore, ma in realtà penso che la causa fosse questa staffetta crepata.
è uno dei supporti della paratia para calore, poco male, risaldato al suo posto.

[Immagine: 7.jpg]

gli iniettori [/url][url=https://www.mx5italia.com/forum/thread-40168-post-808058.html#pid808058]erano già stati lavati agli ultrasuoni insieme al corpo farfallato e ai collettori d'aspiazione.

adesso si rimonta tutto con oring nuovi.. anche il fuel rail è stato ripristinato.

[Immagine: 8.jpg]

guarnizione collettori d'aspirazione nuova.

[Immagine: 3.jpg]

controllo veloce ai condotti d'aspirazione e scarico prima di rimontare i collettori.
sembra tutto in ordine e senza perdite dai para olii delle valvole.

[Immagine: 2.jpg]

rimontaggio colli e alternatore dopo una bella pulizia..

[Immagine: 20.jpg]

lo schiavo della frizione l'ho preso nuovo per sicurezza, non ho voglia di rimettere mano lì sotto col motore in macchina..
staffe, staffine e staffette zincate..

[Immagine: 9.jpg]

anche il motorino d'avviamento ha ricevuto un pò di makeup..  Smile

[Immagine: 10.jpg]

i tubi dell'acqua erano legnificati... ho quindi preso un super-master-mega kit da mx5garage.it  Tongue
solita cinesata, ma devo dire di ottima qualità.. tripla telatura e silicone buono.

[Immagine: 11.jpg]

tubi e tubetti al loro posto, paratia colli di scarico ripristinata, cinghia servizi alternatore e pompa acqua al suo posto.
è l'ora di ri accoppiare il motore al cambio.

[Immagine: 12.jpg]

ora che sono assiemati è l'ora di appoggiare tutto sulla culla motore.
i supporti motore sono nuovi di IL-Motorsport, dovrebbero essere un pò più rigidi degli originali.

[Immagine: 13.jpg]

[Immagine: JaBn5Ev.jpg]

[Immagine: 14.jpg]

e finalmente il grande momento!  Cool Smile
è sempre un emozione quando si rimette il motore nel telaio... istanti da assaporare!  Heart

[Immagine: 15.jpg]

qualche ora dopo.... eccolo al suo posto...
da qui inizia il ricollegamento di tutti i cablaggi, tubazioni varie... che si spera, ridaranno vita al mitico BP!  Angel

[Immagine: 16.jpg]

DOMANDA ai mazdisti..
nel kit tubi c'era anche questo, che però non fitta da nessuna parte.
l'unico che gli somiglia in parte è questo tubetto che gira attorno al coperchio valvole.
dovrei però tagliare il tubo in silicone per recuperare solo alcuni tratti.
è normale? o va da qualche altra parte? :book6:

se non ho capito male, su altreversioni del BP questo tubo è tutto di gomma..

[Immagine: 17.jpg]

Come ti sei trovato montando motore e cambio sulla culla e avvitando il tutto sul telaio?
Vorrei fare la stessa cosa, hai dei consigli da darmi?
Per quanto riguarda il tubo io l'ho cambiato tempo fa e ILM come ricambio originale Mazda vende il tubo lungo in quanto la versione in 2 pezzi non è più prodotta da Mazda, per montarlo sulle versioni che hanno il tubo cromato tubetto basta tagliarlo a misura come spiegato su ILM.
Io l'ho fatto e i 2 pezzi che ho ricavato sono identici ai vecchi.
  Cita messaggio
(25-02-2025, 19:46)Alessandro Ha scritto: Come ti sei trovato montando motore e cambio sulla culla e avvitando il tutto sul telaio?

super comodissimo!
è stato il rimontaggio più facile di tutte le auto a cui ho messo mano.

ho appoggiato il motore accoppiato al cambio, sui suoi supporti e nella culla, il tutto appoggiato su un carrellino con ruote.
spinto il tutto sotto al ponte e al telaio della mazdina, una volta abbassata la scocca è solo questione di centrare i due prigionieri frontali della slitta e il gioco è fatto.
ovviamente è semplice e pratico se hai un ponte.
Se avessi lavorato sui cavalletti l'avrei probabilmente calato dall'alto con la capretta, come faccio sugli sfilatini, ma col cambio attaccato è un castigo diddio rischi di toccare ovunque, poi va inclinato ecc... certo sulla miatina lo spazio è infinito a confronto, però il rischio c'è sempre.

(25-02-2025, 19:46)Alessandro Ha scritto: Per quanto riguarda il tubo io l'ho cambiato tempo fa e ILM come ricambio originale Mazda vende il tubo lungo in quanto la versione in 2 pezzi non è più prodotta da Mazda, per montarlo sulle versioni che hanno il tubo cromato tubetto basta tagliarlo a misura come spiegato su ILM.
grazie anche a te per la conferma, procederò tagliandolo  Smile
  Cita messaggio
(26-02-2025, 09:47)HPDxxx Ha scritto:
(25-02-2025, 19:46)Alessandro Ha scritto: Come ti sei trovato montando motore e cambio sulla culla e avvitando il tutto sul telaio?

super comodissimo!
è stato il rimontaggio più facile di tutte le auto a cui ho messo mano.

ho appoggiato il motore accoppiato al cambio, sui suoi supporti e nella culla, il tutto appoggiato su un carrellino con ruote.
spinto il tutto sotto al ponte e al telaio della mazdina, una volta abbassata la scocca è solo questione di centrare i due prigionieri frontali della slitta e il gioco è fatto.
ovviamente è semplice e pratico se hai un ponte.
Se avessi lavorato sui cavalletti l'avrei probabilmente calato dall'alto con la capretta, come faccio sugli sfilatini, ma col cambio attaccato è un castigo diddio rischi di toccare ovunque, poi va inclinato ecc... certo sulla miatina lo spazio è infinito a confronto, però il rischio c'è sempre.

(25-02-2025, 19:46)Alessandro Ha scritto: Per quanto riguarda il tubo io l'ho cambiato tempo fa e ILM come ricambio originale Mazda vende il tubo lungo in quanto la versione in 2 pezzi non è più prodotta da Mazda, per montarlo sulle versioni che hanno il tubo cromato tubetto basta tagliarlo a misura come spiegato su ILM.
grazie anche a te per la conferma, procederò tagliandolo  Smile

Lo farei senza ponte, pensavo di sollevarlo da sotto fino a centrare i prigionieri.
Da sopra l'ho fatto già una volta su quella di un mio amico ed è stato un incubo centrare i fori dei supporti motore sulla culla perché deve entrare prima un supporto e poi il secondo inclinando il motore trasversalmente.
  Cita messaggio
(26-02-2025, 10:49)Alessandro Ha scritto: Lo farei senza ponte, pensavo di sollevarlo da sotto fino a centrare i prigionieri.
Da sopra l'ho fatto già una volta su quella di un mio amico ed è stato un incubo centrare i fori dei supporti motore sulla culla perché deve entrare prima un supporto e poi il secondo inclinando il motore trasversalmente.

ok senza ponte... sollevandolo da sotto, magari con un carrellino idraulico tipo questo andresti benissimo.

[Immagine: m_41246.jpg]

oppure anche un semplice transpallet... butti tutto su bancale e lo alzi da sotto.

l'unico problema che vedo è lo spazio per passare sotto l'auto, i cavalletti devono essere belli alti (carrello + bancale + slitta + motore).
  Cita messaggio
Si, infatti prima mi misurerò per bene gli ingombri!
  Cita messaggio
HPDxxx;728651 Ha scritto:Ho iniziato a imbastire i prossimi step...
tutta la meccanica dell'avantreno: culla e bracci sospensioni.

ovviamente anche qui andrò ad installare i bushing Energy Suspension del master kit.
Per quanto riguarda testine e balljoint vari, tutti nuovi SKF.
Bulloneria zincata a nuovo.
Sarà la macchina più lenta del mondo, ma almeno che sia bella da guidare! :angle:

tutti i triangoli anteriori sono stati montati, compresi fuselli e mozzi.

[Immagine: 3.jpg]

[Immagine: 4.jpg] [Immagine: 5.jpg]

dal motore mancava una staffa di supporto per i collettori d'aspirazione.
recuperata dal motore di scorta, pulita e montata..

[Immagine: 1.jpg]

[Immagine: 2.jpg]

proseguito con collegamenti e piccoli accessori, oltre che il supporto di protezione dietro al paraurti anteriore.

infine ho dato una bella pulita anche anche alla scatola di sterzo che era ricoperta da 10kg di grasso e olio proveniente dal motore.
ma devo aspettare l'arrivo dei bushing nuovi visto che gli originali sono cotti.

PRIMA
[Immagine: Senza-titolo.jpg]

DOPO
[Immagine: 10.jpg]
  Cita messaggio