Gyu71 Ha scritto:robyrock Ha scritto:Se, invece, parliamo solo di macchine relativamente abbordabili per divertirci... perché no ad una Westfield Megabusa, col motore 1300 Hayabusa che urla fino a 12.000 giri? Che mezzo, ragazzi...
Mi sa che non l'hai mai provata su strada.
E' praticamente senza coppia, si spenge il motore in due incroci su tre in mezzo al traffico,
e l'erogazione del motore motociclistico è adatto solo in pista su un mezzo pesante circa 600kg...
(pensa quanto pesa di meno una motocicletta!!! )
Scusami, non voglio darti contro: gli sfilatini li amo anch'io per le sensazioni "estreme"
che ti danno, ma di certo non possono sostituire una VERA automobile...
A quel punto è davvero più adatta una Lotus Elise!!!
Infatti sono d'accordo con te: non era per sostituire una vera automobile. E' solo un mezzo da track day. Il massimo della strada che può fare è quella per andare in circuito, puntando sulle statali e sperando che abbiano il minor numero di incroci possibili... Come detto nel mio post precedente, nessuna alternativa realistica alla MX-5 mi convince fino in fondo.
Tornando alla Hayabusa è vero: non l'ho mai provata (magari!!) ma la questione zero coppia non mi tange: sei uscito dalla curva a 6000 giri anzichè ad 8.500? Hai perso, ca**i tuoi, non mi muovo.
Dipende da cosa si intende per "divertirsi alla guida". Questa è l'estremizzazione delle differenze tra benzina e nafta: chi ha il turbodiesel lo considera divertente perchè su un 1.9TDI pelano la coppia di un 3.2 V6 benzina (i 250Nm dei vari V6 Alfa o WV R32). Pesti il piede e va. Ma per i miei gusti, troppo facile, eppoi "finisce subito"...
Anche la nostra miatina sotto i 4000 non è che sia una belva, e la S2000 non mi aspetto che sia meglio, in quel range di giri. Ma è bello come salgono in alto, a me piace quello.
In fin dei conti, la Megabusa è l'iper-estremizzazione della lightweight sport car che guidiamo tutti i giorni. E se guardi i dati sullo zero-cento, va bene che pesa più di una moto, ma non mi pare sia esattamente ferma... C'è un
video su youtube dove una Megabusa fa un giro al Nurburgring che è semplicemente impressionante... Avessi 50000€ da investire in automobili spenderei 25k per la Westfield e 25k per qualcosa di civilizzato (e se la compagna avesse già un auto a quettro posti, perchè non un'MX-5?). E probabilmente non rimpiangerei mai di non avere una Ferrari...