Mercedes88 Ha scritto:..ma ci credete che ancora non riesco a capire perchè siete contro il tetto rigido? xD cioè, tralasciando il costo che è elevatissimo, ma vederlo aprire o chiudere, anche per lo stesso senso di protezione che ti dà, non ha paragoni
i MIEI motivi:
1) Estetico: trovo la linea dell'RC meno bella rispetto all'NC con la tela. In Mazda hanno fatto un miracolo per far ripiegare il tetto rigido all'interno dello stesso (più o meno) vano di quello in tela, senza andare a rubare spazio prezioso al bagagliaio ma quello che ne viene fuori è un tetto più piccolo che appesantisce la parte posteriore della macchina, già abbastanza tozza di suo, facendola risultare meno slanciata.
Il fatto di avere il tetto in tela con colore, ovviamente, diverso dalla carrozzeria mi piace molto.
L'RC ha il ***** più alto.
2) Filologico: La spider ha il tetto in tela.
3) Semplicità: il meccanismo di apertura è bello e vedere tutti quei movimenti sincronizzati affascina......le prime volte, poi ti chiedi perché devi aspettare quel balletto di ingranaggi con rischi maggiori di inceppamento rispetto alla tela manuale.
Di conseguenza, velocità di apertura/chiusura.
4) Spazio: Con la tela guadagni i vani dietro i sedili, non è granché ma in una macchina come la nostra ogni pertugio è ben accetto.
5) Peso: poca roba, 37 kg mi pare (o 34) in più, mi ripeto, sono un mezzo miracolo ma sono comunque peso in più e piazzato piuttosto in alto.
6) Pioggia: il rumore della pioggia sulla tela è molto romantico, soprattutto quando c'è qualcuno con cui condividerlo.
7) Prezzo.
8) Già che siamo visti dai possessori di NA e NB come quelli imborghesiti, smidollati: fammi aggiungere anche il tetto rigido! :haha:
Riconosco la geniale mossa commerciale di Mazda che in questo modo ha convinto anche quelli che non si fidavano della tela.
Io stesso, non avendo mai avuto una spider/cabrio all'inizio sono stato molto in forse ma poi vedendola dal vivo ho deciso. :love:
Detto ciò capisco chi si sente più sicuro avendo un tetto rigido, chi lascia la macchina all'aperto la notte ecc.. la mia sta in garage.