This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Patente moto
#1
Hola, è arrivata la malsana idea di prendermi una moto Big Grin e son lanciato su un motard 450....che si honda o ktm.....
Io ho la patente del 125 depotenziato (a1) e quella della macchina (B)....
Devo fare solamente la guida della moto per ottenere la patente illimitata nella guida delle moto, sapete quanto mi verrà a costare???
Son a borgomanero io (prov. Novara)
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

New Entry ... YAMAHA R6
  Cita messaggio
#2
Ma non è che la tua patente dopo qualche anno s'è trasformata da sola in A?
Io l'ho presa, mi pare, nel 2006, per essere più tranquillo e avere la moto dell'autoscuola, mi sono iscritto normalmente, l'unica cosa che non ho pagato è l'esame di teoria che non ho fatto, per il resto ho speso come prendere la patente da 0.
Se hai una moto per andare all'esame ti iscrivi da privatista e spendi poco.
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
#3
eh no purtroppo da dopo il 99 non diventa A in automatico...!
Da privatista in che senso?
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

New Entry ... YAMAHA R6
  Cita messaggio
#4
Guarda,io della patente non so nulla...però se posso darti un consiglio:

[Immagine: 20075c015c155cbikepics7.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

625 smc

Oppure:



450 smr

[Immagine: ktm450525smr.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

Ho provato il 450 da cross,e il 625 (come passeggero)...se hai gia esperienza col 625 arrivi dove ti pare...altrimenti parti dal 450,che ti assicuro non è da meno...il 450 è piu gestibile,ma il 625 è mostruoso!!

Rimani su ktm,spanne sopra...oppure un altra bella è l'honda due tempi,250 cr...pur essendo un 250 sta al passo del 425 Ktm...
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#5
lukat Ha scritto:eh no purtroppo da dopo il 99 non diventa A in automatico...!
Da privatista in che senso?

Senza iscriverti a scuola guida. Vai in motorizzazione, paghi due o tre bollettini, prenoti l'esame e ti presenti all'esame con la tua moto.
Di sola iscrizione all'autoscuola penso di aver pagato sui 300 euro. All'inizio volevo andarci anche io da privatista, ma l'unica moto che ho trovato in prestito per l'esame era la ducati 748 e con quella lo slalom tra i birilli non l'avrei fatto di certo.
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
#6
In sostanza ti basta fare la pratica.
Sono ca 120 e (versamenti ed esame medico). Basta andare in motorizzazione e all'ASL.
Consta di
1- prova "speciale" fra i coni in motorizzazione e
2 -prova su strada con interfono attorno alla motorizzazione.

1
Devi chiedere in giro nella tua zona, di solito ci sono un tot di parcheggi dove trovi gia' i segni per terra ove mettere le bottiglie mezze piene da 1,5lit e riprodurre lo slalom, il quadrato di frenata e il "temibile" 8. :chessygrin: (http://www.lapatenteonline.com/webporta ... e&artid=36)
Esame da fare con vespa 200cc (c'e' potenza minima, occhio altrimenti ti danno la limitata fino a 25Kw-credo- per un anno) o con motard/naked in modo che sia facilmente manovrabile.
Per capire se la moto va bene o meno basta provare a fare l 8 a piedi di fianco alla moto.
Con le stradali NON lo fai..
2
Fatti un po' di giri li' attorno per memorizzare sensi unici e precedenze

Come motard io suggerisco le XR (vedi xr-italia.com).
Robuste affidabili e generose, sono il corrispettivo della mx5.
Le K invece sono le lotus (sempre IMO) :haha:

http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=22
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#7
smoke Ha scritto:In sostanza ti basta fare la pratica.
Sono ca 120 e (versamenti ed esame medico). Basta andare in motorizzazione e all'ASL.
Consta di
1- prova "speciale" fra i coni in motorizzazione e
2 -prova su strada con interfono attorno alla motorizzazione.

1
Devi chiedere in giro nella tua zona, di solito ci sono un tot di parcheggi dove trovi gia' i segni per terra ove mettere le bottiglie mezze piene da 1,5lit e riprodurre lo slalom, il quadrato di frenata e il "temibile" 8. :chessygrin: (http://www.lapatenteonline.com/webporta ... e&artid=36)
Esame da fare con vespa 200cc (c'e' potenza minima, occhio altrimenti ti danno la limitata fino a 25Kw-credo- per un anno) o con motard/naked in modo che sia facilmente manovrabile.
Per capire se la moto va bene o meno basta provare a fare l 8 a piedi di fianco alla moto.
Con le stradali NON lo fai..
2
Fatti un po' di giri li' attorno per memorizzare sensi unici e precedenze

Come motard io suggerisco le XR (vedi xr-italia.com).
Robuste affidabili e generose, sono il corrispettivo della mx5.
Le K invece sono le lotus (sempre IMO) :haha:

http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=22

Per fare l'8 fai in fretta: prendi una motard, pinzi davanti, giù un paio di marce e tutto aperto
ops... no... forse così non te la danno :haha: :haha:


Io avevo la Honda XL di mio papà, che ha avuto la brillante idea di spaccarsi al cambio (non entravano più le marce) esattamente il giorno prima dell'esame: morale della favola soldi buttati Banghead
Alberto
  Cita messaggio
#8
smoke Ha scritto:2 -prova su strada con interfono attorno alla motorizzazione.

attorno alla motorizzazione?????!!!!!
vai a farla dove l'ha fatta smoke allora.
A noi, a Modena, c'hanno fatto girare mezz'ora precisa a testa. Non hanno neanche finito in una mattina, quando toccava a quello prima di me, c'hanno detto: andiamo a mangiare ci vediamo oggi pomeriggio!
L'autoscuola comunque è utile secondo me. Fai almeno una lezione, almeno per farti spiegare bene cosa devi fare. Ci son stati privatisti all'esame con me, bocciati per motivi assurdi. Devi fare tutto in un certo modo, non come guideresti normalmente e la minima minchiata basta per farti fuori. Io, finito il percorso coi birilli, ho tirato giù il cavalletto con la moto accesa e per quell'unico errore m'hanno fatto capire di avermi graziato.
Poi magari sn bastardi solo qui.
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
#9
Fatta da privatista e fatta fare a due miei amici con la mia (purtroppo) ex moto!

allora: paghi i bollettini e ti fai la visita medica, così ottieni il foglio rosa con il quale puoi girare + o - dove vuoi o come vuoi (tranne autostrade e tangenziali) (in teoria c'è scritto di non andare in luoghi trafficati ma la definizione è opinabile e cmq non ti dicono assolutamente nulla)!

A questo punto
1) con un amico-parente con la testa sulle spalle impari ad usare la moto se già non lo sai fare (io non ero mai salito su nulla di + grande di una bicicletta e la patente la ho fatta su una BMW f650Gs: moto perfetta per la patente e per iniziare!)

2) ti documenti su internet (ci sono 1000 forum e siti specifici) su come si svolge l'esame e magari vai anche ad assistere ad una sezione alla motorizzazione!

3) ti prepari il percorso in un piazzale e provi 100.000 volte l'8 e lo slalom; le altre sono cacate e se non riesci a farle vuol dire che devi ripartire dal punto 1!

4) ti ricordi che :

a) le luci devono essere sempre accese e devi fare il gesto di controllare che non siano rotte prima di partire
b) non devi mai per nessun motivo appoggiare il piede durante l'8 o lo slalom altrimenti o vieni bocciato in tronco o ti danno un'altra possibilità (ma dipende da quanto sesso ha fatto l'esaminatore la notte precedente)
c) non devi andare sopra i limiti ma neppure troppo piano
d) spegni la moto prima di mettere il cavalletto
e) se ti fermi allo stop devi mettere giù il piede altrimenti viene considerato "dare la precedenza" e ti bocciano in tronco
f) quando vai in strada devi stare almeno a un metro dal bordo
g) rispettare tutte le norme del C.d.S. come per la patente b

5) Quando vai all'esame devi andarci con un amico in macchina che ospiti l'esaminatore che ti segue (o precede) durante l'esame altrimenti devi procacciare una buon'anima in loco (io ho fatto da driver a 7 esami perchè nessuno aveva un amico (evidentemente!)

6) se la moto con cui fai l'esame non è tua devi avere una delega

7) la moto deve superare i 100Km/h a libretto (oltre ai KW) ma questa parte studiatela bene perchè non la ricordo perfettamente

Io e i miei amici siamo passati tutti al primo colpo
Ho visto fare l'esame a uno che aveva tagliato il blocco di finecorsa del manubrio di una monster per fare l'esame............ quindi scegli bene la moto con cui farlo o noleggiane una (un motard dovrebbe cmq essere perfetto)!
Lo svolgimento su strada dipende dalle condizioni della motorizzazione: qui a milano sono pessime e ho visto far esami con e senza radiolina, singoli e minuziosi e di gruppo ma approssimativi: il + scandaloso di tutti erano 7 moto a seguire tutte insieme l'auto dell'esaminatore (ovviamente passati tutti...)

Dipende sempre dall'attività sessuale dell'esaminatore!

In bocca al lupo!
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
#10
Citazione:
He a me quella del cavalletto non me l'avevano detta, ma me l'han perdonata.
Però ci sono altre mille cose da sapere, io non me le ricordo più ma tipo non alzarsi quando si fa il ponticello o dosso ,mi ricordo che era fatale, o fare il pezzetto subito dopo il ponticello a passo d'uomo. Senza le istruzioni precise dell'istruttore non l'avrei presa la patente.
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  e-commerce per accessori moto? Florinda 3 2,695 04-06-2019, 13:01
Ultimo messaggio: Florinda
  moto al posto dello scooter freddy91 14 6,571 27-08-2016, 08:50
Ultimo messaggio: freddy91
  Padova auto moto d'epoca 2015 Enrico89 17 3,776 26-10-2015, 22:12
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  La mia moto non si spegneeee!!! Giova636 25 5,302 10-09-2015, 18:50
Ultimo messaggio: Giova636
  età delle gomme della moto aircooled 9 4,561 24-03-2015, 19:49
Ultimo messaggio: Dado
  circolazione moto in UK, ci sono limitazioni? Bisso 14 3,702 30-01-2015, 10:46
Ultimo messaggio: Bisso
  Scarico moto su mx5 hyper92 5 2,765 20-10-2014, 12:09
Ultimo messaggio: Giova636
  Scarico moto su mx5 hyper92 0 1,361 20-10-2014, 02:22
Ultimo messaggio: hyper92
  Meccanico di Moto davifigo 14 3,565 13-04-2014, 15:25
Ultimo messaggio: davifigo
  Novità assicurazioni auto e moto storiche? cioz05 5 2,117 09-04-2014, 18:45
Ultimo messaggio: cioz05



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)