cos'è ? mai sentito..mi sapete aiutare ? :oops:
se questo è rotto cosa significa ? ( non riguarda la mx 5
)
grazie...
( ho postato qui..ma se è da cambiare sezione scusatemi... :roll: )
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
Io conosco l'ingranaggio a ruota libera applicato alle biciclette: è quell'ingranaggio che permette di smettere di pedalare senza interferire con il movimento della ruota (o, meglio che permette di disaccoppiare il movimento tra pignone e ruota).
Probabilmente un ingranaggio simile c'è anche nei cambi automobilistici, ma non saprei... Forse per il motorino d'avviamento?
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
..sai ho pensato la stassa cosa
... oltretutto conosco questo meccanismo ma applicato ai differenziali dei fuoristrada.
Qui invece si tratta di un cambio 6 m sequenziale accoppiato a un differenziale Quaife.
in questo caso il cambio non funziona causa guasto de "il meccanismo ruota libera"...
e nno capisco quale sia...
:roll:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
ok : trovato ( su un forum di motociclisti... :haha: ).
è un meccanismo dei cambi di derivazione motociclistica.
E nel mio caso è proprio il punto debole della trasmissione. Difetto riconosciuto e ampiamente conosciuto.
Avevo trovato una Megabusa con cambio rotto a un prezzo buono. Ora ho capito perchè :
sostituire il cambio rotto costa la metà del costo dell'auto !!!!
( un cambio nuovo di listino costa 8000 Sterline VAT escluso !!! )
riparte la ricerca...
grazie comunque... :chessygrin:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
Ci mancherebbe.
Bel mezzo stai cercando, complimenti!
Per curiosità, a che serve in cambi di derivazione motociclistica la ruota libera?
EDIT: per la retro?
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
la ruota libera è quell'ingranaggio che "prende" se gira in un senso, ed è appunto libero, se gira nell'altro.
un esempio è il motorino d'avviamento, o il pignone della bicicletta.
nella Mega, credo che sia riferito all'innesto della retro, in quanto il cambio è in blocco col motore e non ha alcuna ruota libera al suo interno.
'97 NA British Green
nulla da aggiungere : hai già detto tutto... :chessygrin:
ora ( fine agosto... ) visionerò un mega blade sempre motore motociclistico ma Honda 900 ( ricordate le informazioni chi vi avevo richiesto... :roll: )
non ho fretta...e poi la sterlina si prevede scenda...
grazie...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red