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Molle nuove per coilover su asse posteriore
#1
Salve, attualmente monto un kit composta da kayaba agx anteriori a molla tradizionale eibach, con 8 posizioni idrauliche e posteriormente un kit kayaba agx marchiato mazdaspeed a molla stretta regolabile in altezza..

L'assetto di per se è discreto, le regolazioni idrauliche si sentono notevolmente ma... per quanto mi riguarda, a sensibilità ritengo che il k delle molle posteriori sia troppo basso, cioè, oltre verte velocità "per me" il gruppo ammortizzatore-molla viene sostenuto sopratutto dall'azione idraulica degli ammo..
Le conseguenza sono indubbiamente alla portata di tutti..

Anteriormente invece il sostegno della molla è ben calibrato e si accoppia quasi alla perfezione con gli ammortizzatori..

Gli ammo posteriori li ho mandati qualche mese fà su da capelli di Milano, che li ha reintegrati e ha sostituito gli upper mount (la parte di smorzamento per inciso), le molle son rimaste le originali..

Consigli sui kg del gruppo molla? A chi mi potrei rivolgere per l'acquisto di qualche molla sostitutiva?
Se Capelli mi manda i dati, potrei postare anche il grafico di risposta idraulico dell'ammo, a sua detta ottimo..

Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#2
Perchè monti 2 gruppi diversi tra ant e post?

Così facendo hai sicuramente un'auto squilibrata!!!
Molto probabilmente hai l'ant più rigido del post allo stato attuale, e non va proprio per nulla bene!!!!!

Compra tutto il kit eibach o, meglio ancora, tein o altro. Solo molle intendo
Alberto
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#3
TUTTI gli ammortizzatori-molle sono più rigidi all'anteriore che al posteriore.. se fosse il contrario non si farebbe una curva dritta!

Ad ogni modo, ti consiglio di mettere per lo meno le stesso kit di molle sia all'anteriore che al posteriore Wink
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
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#4
Dunque.. perchè l'anteriore del kit mazdaspeed è un kayaba al pari del posteriore..
"cit. posteriormente un kit kayaba agx marchiato mazdaspeed "
Questo kit è lo stesso venduto con marchio mazdaspeed (con coilover dietro) comprese le molle anteriori e posteriori.. o agx con le molle tradizionali posteriori.
Quindi abbiamo appurato che il kit è fornito in questa maniera e dunque conforme e scusate, avrei fatto meglio a dire kit kayaba mazdaspeed e avrei fatto meglio! :haha:

Modalità acida ON Banghead
Apparte lezioni di dinamica, che mi paiono decisamente fuoriluogo, e su cui ci sarebbe anche da discutere in quanto NESSUNO DA NESSUNA PARTE HA SCRITTO CHE AVREBBE VOLUTO LO STESSO K DELL'ANTERIORE....
Modalità acida OFF :beerchug:

.....potrei sapere se qualcuno di voi ha o meno un nome da consigliarmi per la sostituzione della sola molla stretta?


Ripeto il PROBLEMA, non quello che IO vedo un problema.. in fase di compressione la molla non fornisce il giusto supporto all'asse posteriore, e il gruppo sospensione lavora maggiomente di idraulica.
Lo sapete meglio di me poi... che abbassando la miata, sull'asse posteriore la corsa residua dell'ammortizzatore non è così elevata, con tutto quello che ne deriva.
Rispetto all'abbassamento possibile ho ancora circa 2,5 cm.. quindi non sono andato a sprofondare con la regolazione.

Molti kit coilover sul mercato offrono molle con diverso K, per adattarsi alle caratteristiche della vettura su cui sono installate (nel mio caso gravano due ampli audison), della strada e del guidatore.. non mi pare pertanto di aver chiesto nulla di così fuori luogo!

Vi ringrazio Mrgreen

Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#5
Sì ma ripeto, è praticamente impossibile trovare solo 2 molle che si adattino perfettamente al kit.... Le vendono a blocchi di 4, ed un motivo c'è!

Hai delle caratteristiche di questo kit (almeno lo spring rate)?

Il mio consiglio è di cercare nel mercatino un kit di 4 molle per sostituire tutte le tue (sia ant che post). Perdi la regolazione dell'altezza, ma sicuramente ne guadagni in comportamento dinamico (se dici che così non è equilibrata). Soprattutto coi KYB non dovresti avere troppi problemi relativi all'abbassamento e alla non linearità dell'ammo, perchè sono già ammortizzatori a stelo accorciato (anche se non cortissimo a dire il vero).
Tein, Eibach, Racing Beat o H&R. Se invece vuoi mantenere i Kyb e passare a qualcosa di "serio" per la pista, valuta i Ground Control di Flyin' Miata (che sono fondamentalmente delle Eibach Race + ghiere filettate per regolare l'altezza).


p.s. non te la prendere, cerchiamo solo di capire come sia il kit che molto probabilmente quasi nesssuno qua dentro ha mai visto!!! (e da come scrivi si capisce molto bene che di meccanica non sei un novellino Mrgreen)
Alberto
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#6
Miata.SharK Ha scritto:Sì ma ripeto, è praticamente impossibile trovare solo 2 molle che si adattino perfettamente al kit.... Le vendono a blocchi di 4, ed un motivo c'è!

Hai delle caratteristiche di questo kit (almeno lo spring rate)?

Il mio consiglio è di cercare nel mercatino un kit di 4 molle per sostituire tutte le tue (sia ant che post). Perdi la regolazione dell'altezza, ma sicuramente ne guadagni in comportamento dinamico (se dici che così non è equilibrata). Soprattutto coi KYB non dovresti avere troppi problemi relativi all'abbassamento e alla non linearità dell'ammo, perchè sono già ammortizzatori a stelo accorciato (anche se non cortissimo a dire il vero).
Tein, Eibach, Racing Beat o H&R. Se invece vuoi mantenere i Kyb e passare a qualcosa di "serio" per la pista, valuta i Ground Control di Flyin' Miata (che sono fondamentalmente delle Eibach Race + ghiere filettate per regolare l'altezza).


p.s. non te la prendere, cerchiamo solo di capire come sia il kit che molto probabilmente quasi nesssuno qua dentro ha mai visto!!! (e da come scrivi si capisce molto bene che di meccanica non sei un novellino Mrgreen)


Grazie Shark Wink
Il kit aveva su delle scritte in japanese... quindi è un kit arrivato (non so come) da li...
Il kit è proprio così... molla tradizionale anteriore e stretta dietro, non ho visto saldature strane o modifiche allo stelo degli ammo...

Alcuni kit tipo D2, Spax ecc... hanno la possibilità di fornire molle con k differenti a seconda dell'uso, ma anche alcuni assettisti riescono a produrre queste molle secondo esigenza..
Purtroppo non ho il k della molla e neppure i kg... a questo pro che chiedevo di quelche assettista, preparatore serio da cui fare una cappatina con l'auto, misurare e sostituire...
Mi dispiacerebbe cambiare tutto ora.. a livello idraulico non è per nulla male come kit...

Bla-ciao
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#7
EnergyHide Ha scritto:
Miata.SharK Ha scritto:Sì ma ripeto, è praticamente impossibile trovare solo 2 molle che si adattino perfettamente al kit.... Le vendono a blocchi di 4, ed un motivo c'è!

Hai delle caratteristiche di questo kit (almeno lo spring rate)?

Il mio consiglio è di cercare nel mercatino un kit di 4 molle per sostituire tutte le tue (sia ant che post). Perdi la regolazione dell'altezza, ma sicuramente ne guadagni in comportamento dinamico (se dici che così non è equilibrata). Soprattutto coi KYB non dovresti avere troppi problemi relativi all'abbassamento e alla non linearità dell'ammo, perchè sono già ammortizzatori a stelo accorciato (anche se non cortissimo a dire il vero).
Tein, Eibach, Racing Beat o H&R. Se invece vuoi mantenere i Kyb e passare a qualcosa di "serio" per la pista, valuta i Ground Control di Flyin' Miata (che sono fondamentalmente delle Eibach Race + ghiere filettate per regolare l'altezza).


p.s. non te la prendere, cerchiamo solo di capire come sia il kit che molto probabilmente quasi nesssuno qua dentro ha mai visto!!! (e da come scrivi si capisce molto bene che di meccanica non sei un novellino Mrgreen)


Grazie Shark Wink
Il kit aveva su delle scritte in japanese... quindi è un kit arrivato (non so come) da li...
Il kit è proprio così... molla tradizionale anteriore e stretta dietro, non ho visto saldature strane o modifiche allo stelo degli ammo...

Alcuni kit tipo D2, Spax ecc... hanno la possibilità di fornire molle con k differenti a seconda dell'uso, ma anche alcuni assettisti riescono a produrre queste molle secondo esigenza..
Purtroppo non ho il k della molla e neppure i kg... a questo pro che chiedevo di quelche assettista, preparatore serio da cui fare una cappatina con l'auto, misurare e sostituire...
Mi dispiacerebbe cambiare tutto ora.. a livello idraulico non è per nulla male come kit...

Bla-ciao
Tieni l'idraulica, cambi le molle. Qual'è il problema? I KYB sono compatibili con tantissime molle in commercio!
Alberto
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