Prima di tutto un sincero grazie a tutti quelli che di Domenica mi hanno dato risposte numerose e di qualità, il tutto è veramente apprezzato dallo scrivente.
Per il resto la situazione è posta in questi termini, mi sono accorto in questi giorni che il mio pc da problemi simili a quelli di quando l'alimentarore stava andando ko, al contempo è successo che nel mio ufficio stavano buttando un pc ed allora l'ho cannibalizzato prendendo l'alimentatore. Ovviamente il pc dell'ufficio non è stato cambiato per via dell'alimentatore, per cui ho a che fare con un alimentatore funzionante ma che ha già alle spalle almeno due anni di carriera ed è possibile che vada down presto.
Rimango molto perplesso è deluso dai negozi di riparazione Pc anche perchè non sono andato dai cinesi ma dall'Essedy shop che per quanto NON sia un esperto di Pc mi sembra un nome garantito. Quelli di Firenze mi avrebbero fatto buttare tutto, quelli di Prato est obbiettivamente come sempre sono stati gentili e cortesi ma non mi hanno mai detto: "Vuoi un alimentatore di qualità oltre le 100.000 ore od un alimentatore sotto le 5.000 ore?" Dato che nel 2002 il P4 2.4 Gh l'ho pagato oltre 2.000 euro prendendo il meglio dell'epoca capirete che tipo di scelta avrei fatto. Infatti il pc, alimentatore a parte, è sempre andato come un orologio segno che "chi più spende meno spende" almeno a Firenze si dice così.
Magari la prossima volta mi compro nuovo con 40 euro un Corsair ATX 400w 400cxeu garantito per 3 anni e per 100.000 ore.
Per il resto non ho mai cambiato un alimentatore, è una operazione banale? magari avete un tool da indicarmi per principianti a portata di mano?
Grazie ancora una volta.
con i controca22i:
1) OCZ Powerstream
2) Tagan
3) Enermax Coolergiant o Noisetaker <== Miglior rapporto qualità/prezzo
Aggiungo Thermaltake, Cooler Master e Corsair
Evitare come la peste:
1) Q-Tek
2) Deer
3) Techsolo
Location: Livorno
Regione/Stato: Toscana
Modello:
comunque la storia che si deve buttar via tutto perchè l'alimentatore è troppo vecchio e non si trova più è una boiata, nella peggiore delle ipotesi non si troveranno dal wattaggio così basso e toccherà metterne uno più grosso, ma non è che gli fai male... il problema è che nei negozi o sono incompetenti o, magari se il lavoro è roba tale che è più lo sbattimento del guadagno, tentano di tirarti una ricca inculata...
poi l'alimentatore, al di là delle marche, è anche un po' questione di fortuna, io ho avuto un alimentatore vulgaris che è andato avanti per anni quasi 24/7 senza problemi, mentre un enermax mi è durato (o meglio, l'ho eliminato con la forza dopo aver gremato 3 hardisk in 10 giorni) tipo 6 mesi... generalmente gli alimentatori generici che danno in bundle con il case vanno bene per uso ufficio/internet, se uno invece usa roba che tiene costantemente sotto sforzo l'hardware, allora è meglio cercare roba di qualità maggiore... io allo stato attuale ho un enermax sul pc da battaglia e credo uno ignoto sul pc del garage e sono 5 anni che non cambio un alimentatore...
edit:
per quanto riguarda i tool, cacciavite a stella, forbici/tenaglie per tagliare eventuali fascette che tengono in ordine i fili, se possibile aria compressa o similare (basta che non faccia condensa, alla peggio anche un pennellino) perchè già che apri tutto è meglio dare una bella pulita/spolverata, se hai qualche fascetta o similare per riordinare i cavi una volta rimontato il tutto (è meglio se non stanno troppo a contatto con ventola/dissipatore della cpu, per disperdere meglio il calore ed evitare problemi) altrimenti amen, magari un cacciavitino a taglio se gli attacchi sulla scheda madre (quelli sulle periferiche vengono via agili) hanno le linguette che oppongono resistenza... e un aspirapolvere o saccone della mondezza per raccogliere i riccioli di polvere che ci troverai dentro :chessygrin:
MMx Ha scritto:io ho avuto un alimentatore vulgaris che è andato avanti per anni quasi 24/7
scusa questa non l'ho capita, per il resto sei stato anche troppo gentile :beerchug: :beerchug:
Location: Livorno
Regione/Stato: Toscana
Modello:
in effetti era un po' ermetica 'sta frase...
praticamente un alimentatore di marca ignota (di quelli che trovi insieme ai case) che non si è fuso nonostante il pc sia stato acceso non meno di 16 ore ogni giorno, per anni e anni...
scusa se insisto ma è la frazione 24/7 che mi intrippa, giusto per la mera curiosità!
Location: Livorno
Regione/Stato: Toscana
Modello:
24/7 sta per 24 ore al giorno 7 giorni su 7, ogni tanto mi escono fuori 'ste robe inglesi senza motivo... :haha:
Allora ieri sera ho provveduto a sostituire l'alimentatore, adesso vi sto scrivendo con quello "nuovo", ed è stato indolore.
Purtroppo i difetti lamentati non sono spariti, quali: schermate blu (4-5 al giorno quasi esclusivamente nelle prime due ore di lavoro), monitor dove scompare l'immagine per un secondo, il pc non c'è la fa a caricare Windows Xp e in fase di prima accensione fa "2-3" ripartenze, crash frequenti di firefox mozilla. Il pc trova una certa "stabilità" quando è a caldo ovvero dopo circa 2 ore di lavoro.
Ho notato che sull'attacco da 20 pollici sulla scheda madre (dico bene scheda madre??) 3 dei 20 pollici sono leggermente bruciati, posto una foto per esplicare meglio il tutto. Questa bruciatura è avvenuta 5 anni fà esatti, ovvero nel Settembre del 2005, perchè ho ritrovato l'alimentatore dell'epoca e la presa dei rispettivi 3 poli sono decisamente bruciati.
Per il resto tutti gli attacchi molex sembravano ok ovvero senza il ben che minimo segno di bruciatura.
domanda: è adesso??!!
Due possibili cause:
1) qualche componente della motherboard in fin di vita, scheda madre da sostituire, quasi sicuramente dovrai re-installare tutto.
2) il problema in realtà è il disco che fa casino fino a quando non è in temperatura. Se hai un disco simile in più, prova a fare un ghost e scaricalo sul disco nuovo, oppure, dopo aver fatto il ghost, usa un programma come DBAN per riscrivere enne (tante) volte tutto il disco e rimetti il ghost.
Se non sei un esperto, non provare a fare queste opeazioni da solo, fatti aiutare da un tecnico.
Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
scusa ma il punto 2 in poche parole dici di cambiare il disco fisso? potrei rimediarlo dal vecchio pc e dovrebbe essere buono.
Intendevi dire questo ho capito bene? per quanto concerne i dati posso fare dei back-up essenziali su cd-rom, ipod lo uso come disco esterno per salvarci i dati, poi windows Xp ovvio ho il cd. Sempre che abbia capito bene il senso del punto numero due.
Se poi le cose vanno male ancora posso provare a sostituire la scheda madre, anche quella dal pc buttato in seconda battuta.
Grazie Lanfranco.
|