Location: Livorno
Regione/Stato: Toscana
Modello:
allora, prendi come riferimento questa immagine (più o meno la tua scheda madre dovrebbe essere così)
la ram dovrebbe essere indicativamente dove nell'immagine dice DDR DIMM MEMORY SLOTS, per toglierle hanno due linguette laterali, le sgangi e loro vengono via, per installarle (anche qua hanno un verso solo, non si sbaglia) ci vai inclinato, appoggi bene un angolo, poi appoggi anche dall'altra parte e premi con delicatezza finchè le linguette non si riagganciano... come per gli hardisk, è più semplice a farsi che a spiegarsi...
la pila credo che dopo 2 anni sia ancora buona, controlla la data di sistema, finchè quella non perde colpi allora la pila è in salute... comunque non è la pila a causare problemi del genere (o meglio, tecnicamente potrebbe, ma è più probabile che adesso mi citofoni la nazionale pornodive e mi chieda di allenarsi con me - in ogni caso mi andrei a infilare in una serie di spiegazioni che ti incasinerebbero inutilmente)
PS: ti ho aggiunto le istruzioni per l'hardisk al post precedente
dunque a pensarci bene il test della ram non posso farlo perchè non durerebbe tutta la notte a girare, il pc mediamente dopo 2 ore crescia.
su cambiare il disco fisso c'è il discorso del ghost poi mi parlavi di lettore ottico eccc ecc.. non proprio una banalità.
ricapitolando sul pc dell'ufficio ho una scheda madre ed il processore mi pare fosse proprio un P4, poi FORSE ci dovrebbe essere (ma non sono sicuro) un hard disk che mi ricordo era da 80 Giga e forse anche della ram se non sono stati presi da qualcuno.
Dando per sicuro che c'è una scheda madre compatibile, e considerando che ci sono tre poli semibruciacchiati come da foto non si potrebbe come primo passo sostituire la scheda madre?
Ho visto come sono attaccati scheda video, scheda audio, alimentatore, hard disk e ram mi dici che sono banali da attaccare e staccare, anche se devo smontare tutto perchè vedo che la scheda madre sta sotto mi sembra che sia fissata con 4 viti, non è facile come operazione?
ps: ormai tralascio i ringraziamenti per non essere troppo melenso. :angel2:
Non ho letto tutti i post precedenti, magari mi sono perso qualche pezzo, ma perché non ti prendi tutto il pc dell'ufficio?
Se è comunque un P4, anche più scarso del tuo, per gli impieghi office non noterai alcuna differenza.
NB 1.6 Siepe 2000
Miller Ha scritto:Non ho letto tutti i post precedenti, magari mi sono perso qualche pezzo, ma perché non ti prendi tutto il pc dell'ufficio?
perchè non ne sono il possesore, ho chiesto se potevo prendere l'alimentatore e mi è stato concesso, non volevo passare come quello che di un dito si prende il braccio (anche se stiamo parlando di un pc che è in un ripostiglio che aspetta di essere smaltito), adesso che ho visto che a cambiare alimentatore non è cambiato niente chiederò se posso prendere TUTTI gli altri hardware, credo che mi verrà risposto di sì'.
Però scusate quei tre poli mezzi bruciacchiati che si vedono in foto non sono ALTO indice dell'origine dei mali? non so parlo da ignorante.
x mmx: il processore che è nella tua immagine è quello che riporta la dicitura intel 82801EB?
Location: Livorno
Regione/Stato: Toscana
Modello:
comunque anche se quello dell'ufficio è un p4 bisogna vedere se il socket (lo zoccolo dove viene montata la CPU) è il solito, ce ne sono stati di 3 tipi per i P4, il tuo è stato il secondo, su socket 478... su wikipedia c'è una bella tabella con tutti i modelli usciti, dovresti sapere che frequenza ha (o di che anno è) quello dell'ufficio per poter identificare il socket... per mia esperienza i 478 sono i più diffusi, difficile che sia un 775 perchè mi sembra troppo recente per essere già finito nello sgabuzzino (in ambito ufficio, quantomeno), c'è la possibilità che sia un 423 ma solo i primissimi modelli avevano quel socket...
http://it.wikipedia.org/wiki/Pentium_4# ... ul_mercato
i poli sbruciacchiati più che altro indicano che il pc ha preso una bella botta, che sicuramente non gli ha fatto bene, a volte non succede niente, a volte si brucia tutto subito, a volte i problemi si presentano in seguito... poi magari la scheda madre si sfasciava lo stesso anche senza bisogno di prendere la strinata, quando la mia morì nell'autopsia non rilevai tracce di morte violenta...
no, il processore nell'immagine non è installato, c'è il socket (quella sorta di cornice bianca), il processore con relativo dissipatore e ventola è montato lì sopra
scusa mmx ma sto cercando di individuare dove sia la cpu, tu mi parli di ventola e dissipatore, per dissipatore si intende quello che ha la presa a 4 poli molex?
Ho visto su google immagini come è fatto una cpu P4 ma non riesco a vederla perchè in questo momento sto usando il pc con il case aperto, non è che sta sotto la ventola??!! :angel2:
Location: Livorno
Regione/Stato: Toscana
Modello:
si, sta sotto la ventola (il dissipatore è solo un radiatore di metallo, lui non ha la presa, però ce l'ha la ventola che gli sta sopra)
in pratica te senza smontare niente vedi solo la ventola, smontando quella vedi il dissipatore, sotto il quale sta la cpu (tra dissipatore e cpu c'è uno strato di pasta siliconica che serve per favorire il raffreddamento e che non va tolto, se per caso lo smonti)
MMx Ha scritto:in pratica te senza smontare niente vedi solo la ventola, smontando quella vedi il dissipatore, sotto il quale sta la cpu (tra dissipatore e cpu c'è uno strato di pasta siliconica che serve per favorire il raffreddamento e che non va tolto, se per caso lo smonti)
Perfetto ci sono!
allora se facendo l'ipotesi che la "nuova" scheda madre vada bene non mi merita cambiare la cpu, ma lascio direttamente quella che trovo sulla "nuova" scheda madre anche perchè come potenza hanno la solita ovvero un 2.4 Ghz, così mi evito tutte le menate tra dissipatore, gel, ecc....dico bene?
nota integrativa: nella mia ispezione con lampada per trovare la cpu mi sono accorto che su un piccolo condensatore (elettrolità?!) c'era la formazione sopra di esso di materiale di colore rosso/marrone che non sembrava semplice polvere per sedimentazione. Al mio tatto con il dito (a computer funzionante) è venuto via senza problemi. Il condensatore lungo circa 1 cm non sembra mostrare deformazioni enlla sua forma fisica, rimane un po' il dubbio se è un qualcosa fuoriuscito da esso o del semplice sporco depositatosi sopra.
Location: Livorno
Regione/Stato: Toscana
Modello:
i condensatori sono un po' un mistero, ho visto schede madri funzionare senza problemi dopo che un condensatore si era staccato...
comunque, se hanno il solito processore, fai prima a installare le tue periferiche sul pc dell'ufficio e provare se così va... l'unica cosa, cambiandogli la scheda madre è probabile che il sistema operativo non gradisca la cosa e vada reinstallato...
|