This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Se cambio l'alimentatore... (delirio informatico del Canga)
Ho letto in rete che in molti casi ram diverse hanno CAS e RAS latency diverse che creano quasi sempre problemi di compatibilità tra le ram stesse, è vero?
  Cita messaggio
allora, che le ram abbiano timing diversi è vero, teoricamente dovrebbero andare impostando i timing più alti di tutte, in pratica è molto questione di *****, in passato ho aggiunto un modulo da 256 a 2 da 128 che già avevo e non ho avuto problemi, recentemente ho buttato 40 euri comprando 2 giga di ddr2 che non ne vogliono sapere di andare con i 2 giga che già avevo... è un po' un terno al lotto, io mi concentrerei sul fare prima un pc stabile con le tue ram attuali, poi se tutto funziona provare ad aggiungere anche quelle dell'ufficio...

per quanto riguarda la questione sistema operativo, visto che il succo del discorso è che va cambiata la scheda madre (indipendentemente da quale case viene usato :chessygrin: ) non c'è molto da fare, se ti va bene e le due schede madri hanno lo stesso chipset magari XP parte senza troppi problemi, io però non ci farei troppo la bocca e mi preparerei moralmente a reinstallare ogni cosa...
  Cita messaggio
Bene direi che abbiamo tracciato una strada. Ovvero prendere il case del pc dell'ufficio dove è installata la scheda madre e partire da qui come punto di partenza e montarci sopra (lasciandoci anche il floppy):

1. alimentatore
2. scheda audio
3. scheda video
4. lettore dvd
5. lettore cd che al contempo è masterizzatore cd
6. ram partirò con la sua originale da "256 Mb" (poi in un secondo tempo dovrò ingrandirla perchè già una 512 mi stava stretta)

Mi sembra di non aver dimenticato nulla.

Per fare una cosa fatta bene dovrò fare una prima partenza dal bios e verificare se le impostazioni sono tutte ok, scritto bene?
  Cita messaggio
canga te lo dice un tecnico che vende e aggiusta pc tutto il giorno... fatti un pc nuovo, con 3\400 euro ne assembl uno che è almeno 5 volte piu potente di quello...

andare in collage di pc vari non porta mai a nulla di buono.
Non voglio sconsigliarti di usare il metodo fai da te, ma il lavoro che stai facendo quanto durerà(ammesso che tutto sia compatibile) e sopratutto con 512 mb di ram cosa ci fai oggi? quando windows xp ne occupa 150 già di suo e un browser con un video su youtube e una pagina su facebook ne succhiano altri 150...
non so se capisci ma e come se mi dicessi che sulla mx montavi gomme usate e quasi finite...
Non sono il tipo che consiglia di cambiare il pc facilmente, ma una volta che inziano i problemi di quel tipo non si finisce piu...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
Quoto Nemesis.

Chi più spende (in questo caso con 300€ ti fai un pc già ottimo) meno spende. Ricordatelo.

Se vuoi farti un'idea dei prezzi dei componenti (molto bassi) www.megalomania.it, è uno dei maggiori grossisti del nord italia. Non so se spediscano ancora o meno, ma potresti sentirli via mail se sei interessato. Non ho mai trovato prezzi migliori, col ***** di averlo nella mia città...... ovvio, ora da Chicago è dura sennò ti sarei andato volentieri a prendere i pezzi e te li avrei spediti
Alberto
  Cita messaggio
Nemesis84 Ha scritto:canga te lo dice un tecnico che vende e aggiusta pc tutto il giorno... fatti un pc nuovo, con 3\400 euro ne assembl uno che è almeno 5 volte piu potente di quello...

Mah che dirti a me 512 di Ram fino ad oggi andavano più che bene in fondo io uso il pc come lo usavo nel 2002 quando pagai più di 2.000 euro per prenderlo, presi il meglio dell'epoca, poi si sa la tecnologia oggi corre veloce.
Per la cronaca scelsi io i componenti pezzo per pezzo fatta eccezione l'alimentatore che feci scegliere all'essedy shop che me lo assemblò, per gioco del destino è l'unica cosa che si costantemente rotta ogni due anni, certo mi montato sunny tecnologies.

Rispetto ad allora c'è giusto youtube, ovvero mentre giro per internet mi ascolto un video di musica su youtube, per il resto ok le pagine web di oggi richiedono più ram perchè più ricche di video, le connessioni internet sono più veloci ecc..ma per un uso da ufficio per me andava ancora bene.

Poi mi piace imparare a fare tutto e poi vuoi mettere che dopo 8 pagine a questa gente dico: "Vabbè via me ne vado a mediaworld a prendere un pc Lol "

Comunque tornando in topic una volta montato il tutto faccio partire il bios premendo al momento che si carica il SO F2,F10 o Del a seconda del bios, poi come regolo le impostazioni di default?
  Cita messaggio
Miata.SharK Ha scritto:Se vuoi farti un'idea dei prezzi dei componenti (molto bassi) http://www.megalomania.it, è uno dei maggiori grossisti del nord italia. Non so se spediscano ancora o meno, ma potresti sentirli via mail se sei interessato. Non ho mai trovato prezzi migliori, col c**o di averlo nella mia città...... ovvio, ora da Chicago è dura sennò ti sarei andato volentieri a prendere i pezzi e te li avrei spediti

ma intendi per fare un nuovo assemblaggio? Be grazie che saresti andato a posta per me non avrei chiesto tanto.

Cmq non nascondo anche un legame affettivo con il pc, siamo partiti insieme 8 anni fà e con lui è nato cangaceiro, cercherò di fare il massimo per dargli qualche anno di vita. E poi è il primo serio problema dopo 8 anni di onorata carriera perchè dovrei buttarlo senza prima lottare? se lo merita.... :haha:
  Cita messaggio
Qualcosa del tipo: "Ripristina impostazioni iniziali" oppure "carica impostazioni di default" o qualcosa del genere
Ad esempio come la parte in basso a destra cerchiata

[Immagine: biossetuputility.jpg]

Poi mi chiede di installare i driver di tutte le periferiche?

una scheda madre compatibile FORSE c'è l'ho ma non ho il cd con i driver è un problemone?
  Cita messaggio
i driver non sono un gran problema, con xp non ho mai avuto problemi anche non installando i driver del chipset... al massimo ti dovrai scaricare i driver delle periferiche integrate che intendi usare (lan, audio, ecc), sempre che non vengano rilevate automaticamente dal sistema operativo... non starei però a fissarmi sulla scheda madre compatibile per salvare il sistema operativo, non è garantito che comunque poi funzioni...

per quanto riguarda il bios, dipende, se ha perso le impostazioni (magari in seguito all'esaurimento della batteria) può darsi che abbia bisogno di qualche settaggio, principalmente per la cpu (andrebbe reimpostata la frequenza), ma non è detto, magari il bios riesce a fare l'autodetect del tutto e funziona senza problemi... le ram solitamente hanno tutti i settaggi dei timings su automatico, quindi non dovrebbero necessitare di intervento...
  Cita messaggio
MMx Ha scritto:i driver non sono un gran problema, con xp non ho mai avuto problemi anche non installando i driver del chipset... al massimo ti dovrai scaricare i driver delle periferiche integrate che intendi usare (lan, audio, ecc), sempre che non vengano rilevate automaticamente dal sistema operativo.

sempre che abbia capito bene il senso delle tue parole di integrato non dovrei avere niente in quanto scheda audio e video ci sono.

Quello che mi stavo domandando è cosa succede una volta che premo F9, cioè in parole povere monto tutto ed ovviamente diamo per buono che il montaggio sia ok, base pc ufficio con SUA scheda madre e tutto il resto c'è lo monto sopra (floppy a parte) pigio power, poi supponiamo F2, schermata del bios e premo in basso a destra F9 per i settaggi di default del bios a quel punto che può succedere? :roll:
  Cita messaggio