Salve a tutti ho un un problema con i finestrini della mia miatina, quando pigio l'interruttore per mandarli giu partono poi vanno sempre più a rallentare fino a fermarsi a metà strada, faccio prima a fermarmi prendere una boccata d'aria a bordo strada e ripartire invece di aprirlo. poi per risalire (avvolte) vanno come fulmini che se ci metto un dito me lo potano. Secondo voi cosa può essere il meccanismo da lubrificare? Grazie in anticipo
Finestrini che faticano
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23-03-2014, 23:58
Fai un search perché ne è stato parlato più volte e i motivi possono essere più di uno. Intanto ti conviene smontare tutto e lubrificare per bene (specie le guide negli sportelli), se non dovesse bastare poi passi ad altro.
24-03-2014, 00:01
E' un difetto tipico (quanto meno della NA).
Si usura il "rocchetto" attorno al quale è avvolto il cavetto che movimenta il finestrino, cosa che comporta l' "ingarbugliamento" del cavetto. Potresti impazzire (nel montaggio dato che poi va regolato bene) comprando il ricambio (rocchetto e cavi) su mx5parts oppure, meglio, comprare il ricambio completo NON originale. Quest'ultimo è particolarmente semplice da montare dato che praticamente tutto è pre-assemblato e non devi regolare nulla. Se non ricordo male in mazda non avevano il ricambio per na e dovevano sostituire anche i binari metallici... in pratica al posto di sostituire un rocchettino di plastica da pochi euro e i cavetti d'acciaio, ti cambiavano tutto il meccanismo.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
24-03-2014, 00:04
Smontare e lubrificare serve solo a perdere tempo.
Come anche smontare e pulire i contatti degli interruttori. A meno del caso in cui una vacca con la sciolta non abbia deciso di farla tutta nell'incavo del finestrino, con la semplice pulizia se migliora lo fa di poco e per poco.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
24-03-2014, 00:16
Tuscany964 Ha scritto:Fai un search perché ne è stato parlato più volte e i motivi possono essere più di uno. Intanto ti conviene smontare tutto e lubrificare per bene (specie le guide negli sportelli), se non dovesse bastare poi passi ad altro.Ho fatto una ricerca ma tutti dicono che fanno rumori sinistri quando sale o che si blocca ( e ho letto che in quel caso è l'interruttore) ma i miei sono silenziosi e non si bloccano di scatto Rob72 Ha scritto:E' un difetto tipico (quanto meno della NA).Quindi se devo stare a smontare tutto mi conviene comprare il rocchetto e quando smonto il pannello cambiarlo direttamente senza stare a lubrificare quello vecchio. Ma quello non originale lo hanno su mx5parts?
24-03-2014, 00:17
Sarà ma i miei sono migliorati parecchio. Erano proprio le guide dei finestrini a crearmi problemi.
24-03-2014, 00:21
Su mx5parts probabilmente trovi tutti i pezzi originali e non.
Però devi smontare, verificare quali sono i pezzi usurati, ordinarli, sostituirli calibrando il cavetto (e non dovrebbe essere un'operazione da 2 minuti), provare il tutto sperando di aver cambiato tutto quello che andava cambiato e goderti il movimento nuovo. Io invece ho comprato tutto il meccanismo non originale (tra l'altro nella confezione ce ne erano uno per ogni portiera) e mi sono levato il pensiero. Comunque non aspettarti una velocità da formula 1, quando hai completato il lavoro. I finestrini scenderanno e saliranno senza intoppi, ma comunque non in maniera particolarmente veloce.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
24-03-2014, 00:23
Tuscany964 Ha scritto:Sarà ma i miei sono migliorati parecchio. Erano proprio le guide dei finestrini a crearmi problemi.A lui gli si bloccano, non vanno solo lenti. Questo è sinonimo di problemi/usura al rocchetto/cavetti. Se semplicemente andava lento, allora una bella pulizia avrebbe sicuramente giovato.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
24-03-2014, 00:38
Dove lo hai comprato tutto il meccanismo " Non originale" e quanto lo hai pagato, che magari mi tolgo anche io il pensiero :haha:
24-03-2014, 00:38
Questa era la situazione che ho trovato io.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
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