This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PORSCHE vs NISSAN
#1
cito testuali parole:
Porsche contro Nissan
Lunedì 13 Ottobre 2008

Continua la battaglia del Nurburgring tra Porsche e Nissan. Porsche accusa Nissan di falso per il record ottenuto dalla GT-R sul circuito tedesco, Nissan risponde per le rime. Intanto la fama della GT-R vola. E dietro le quinte spunta il sospetto di una sofisticata operazione di marketing.

Luca Pezzoni


TEMPO RECORD Quanto tempo ci vuole per creare il mito attorno ad una supercar? Nissan ha imparato bene la lezione dal marketing "elettorale" e lo ha applicato all’ultima versione della GTR. Come? Puntando su messaggi semplici e ripetuti nel tempo: su tutti la registrazione del record ottenuto dalla GT-R al Nurburgring, di soli 7 minuti e 38 secondi. Risultato? Dal momento dell’annuncio, la GT-R è passata alla storia come la supoercar in grado di andare più veloce di una Porsche 911 Turbo. Alla metà del prezzo di listino.
NOTIZIE E CONFRONTI Ma Porsche non ci sta e prende posizione, mettendo in dubbio i riscontri cronometrici e ipotizzando gomme irregolari o comunque non di serie. Acquistata in Usa una GT-R nuova, la Casa tedesca avrebbe provato a ripetere il tempo record, ma i collaudatori di Stoccarda non sarebbero riusciti a scendere sotto i 7 minuti e 50 secondi. E così assistiamo al litigio di due grandi costruttori che si tirano i capelli di fronte al maestro. E la diatriba continua.

DOPPIA SMENTITA Nissan smentisce la smentita e oltre a ribadire l’assoluta regolarità del tempo, ironicamente si dice disponibile a offrire corsi di guida e consulenze a clienti e costruttori che volessero verificare sul campo. Siamo alle beffe. E la moda dei tempi al Nurburgring si diffonde: la Corvette ZR1 e molte altre supercar annunciano tempi mirabolanti anche prima di realizzarli, quasi delle primarie in tempo reale per eleggere - pro tempore – la supercar più performante del reame.

CORSA AGLI ARMAMENTI Nissan per tutto il 2008 ha continuato a calcare la mano, aiutata anche dalla stampa specializzata e dal mondo degli appassionati, che evidentemente ritengono i tempi sulla pista tedesca decisivi per il successo come una tesi di Laurea. Dopo il 7:38 è arrivato infatti un altro tempo record di 7 minuti e 29 secondi, ottenuto sempre con una GT-R di serie. E non sono mancati comunicati stampa e operazioni di supporto di partner tecnologici, come nel caso Dunlop, che aveva fornito gli pneumatici. O momenti di vena artistica con le foto di Marshall, il fotografo delle rockstar, scattate al tempo dei test in terra tedesca. Una strategia di comunicazione da consumata primadonna.

GIRI VELOCI E ANNUNCI Nel frattempo rumors ormai incontrollabili parlano di riscontri sempre più strabilianti per la prossima GT-R V-Spec (l’equivalente di AMG o M per Mercedes e BMW), già in grado di scendere sotto i 7 minuti e 25 secondi, sempre lungo i saliscendi del Nurburgring. Mentre i dubbiosi fanno notare che il video del tempo sul giro presentato al salone di Tokyo, sarebbe stato ripreso dalla camera car proprio per non far vedere le gomme speciali.

VALORE ASSOLUTO Ipotesi e certezze potranno trovare conferma solo in prove di enti "terzi". Ma oltre ai tempi e ai riscontri dinamici, tutte le prove di tester e stampa specializzata parlano di una supercar straordinaria, magari non troppo emozionante da guidare ma equilibratissima. Il valore della GT-R non sarebbe comunque in discussione. Niente di più facile invece che si tratti di una battaglia tecnologica e di marketing tra casati nobili e nuovi pretendenti al trono.

UN TEMPO NON FA PRIMAVERA Non resta che aspettare. L’arrivo della stagione invernale non propone le condizioni per un confronto veritiero, ma in primavera avremo il seguito della querelle. Se è vero, come dice Kotler, il padre del marketing, che i mercati sono diventati conversazioni… le Case si adeguano in fretta e non fanno mancare argomenti di discussione. E ci portano dritti ad un’arena a cui non eravamo abituati. Specialmente in Europa, dove la pubblicità comparativa e le lotte dirette tra le Case sono merce rara.

SFIDA APERTA O forse, a pensarci bene, la battaglia qualcuno l’ha già vinta. In Giappone, dopo la reazione di Stoccarda, devono aver aperto una bottiglia per un brindisi… lungo 7 minuti e qualche secondo. Perché, in questi casi, una smentita equivale a dare doppio clamore a una notizia. E se prendiamo ad esempio le campagne elettorali, dove regolarmente chi può contare su un grande vantaggio evita il confronto… nei panni di Porsche c’è da chiedersi se ne sia valsa davvero la pena.


BATTAGLIA VINTA? A meno che i sondaggi riservati dicano che la sfidante giapponese stia dando davvero fastidio al mito della 911. E allora la scelta sarebbe stata obbligata. I quartieri alti dei produttori di supercar non sono più impermeabili alle sfide dei produttori generalisti, e la strategia Nissan sembra un perfetto esempio di come superare la mancanza di pedigree, con una GTR talmente fastidiosa da far innervosire chi possiede il modello preso a riferimento.
  Cita messaggio
#2
guarda io sinceramente tutti sti tempi che vedo fioccare sul 'ring non gli do molto retta....
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#3
Anche fosse qualche secondo di meno la GTR l'ha fatto già il suo gran risultato perchè comunque in rpporto alla spesa è fantascientifica. La velocità comincia sempre ad essere meno elitaria. Evviva (anche se per me rimane lontanissima sigh..)
"Stasera torno a casa e strappo le mutande di mia moglie"
"Sei così arrapato?"
"No è che mi stanno strette"
  Cita messaggio
#4
come non quotarti!!!!!!!!!!!!!!!

la gt-r è il top, ncucdf
Alberto
  Cita messaggio
#5
mi son fatto il preventivo online: circa 78000euro Mrgreen bianca, interni neri Mrgreen meno di un M3 :haha: però gira già voce che i pezzi di ricambio abbiano costi davvero da supercar...esempio durante un test hanno rotto un cambio: 20000euro di danno : WohoW : Shock

negli Usa poi costa ancora meno...a livelli di Bmw 330d Shock
MX5 2,0nc fire all black

Eibach-Xenon 6000k- Potenza RE050A
  Cita messaggio
#6
whitebarone Ha scritto:La velocità comincia sempre ad essere meno elitaria. Evviva (anche se per me rimane lontanissima sigh..)

A giudicare dagli importi delle multe che mi sono arrivate a 70e80 all'ora si direbbe proprio di no...
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
#7
:haha:
MX5 2,0nc fire all black

Eibach-Xenon 6000k- Potenza RE050A
  Cita messaggio
#8
http://www.pistonheads.com/news/default ... ryId=18796

prima ho sbagliato valuta(o forse no, visto che le cifre in euro eguagliano, e spesso superano, le cifre in dollari, in svariati campi, nonostante il valore sia diverso...)
MX5 2,0nc fire all black

Eibach-Xenon 6000k- Potenza RE050A
  Cita messaggio
#9
Il test fatto da EVO ha decretato che la Nissan ha battuto la Vette Z06 sullo sparo da 400mt, la R8 sulle strade miste di montagna e la GT3 in pista.......
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#10
... direi che può bastare. :assassin:
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Porsche Boxster 987 mk2/981 Hammer® 2 3,323 10-08-2018, 13:43
Ultimo messaggio: Hammer®
  [CONSIGLIO] da RAV 4 2011 a: mazda cx-5 / Nissan Qashqai / Nissan Kadjiar QUALE ? Pdor figlio di Kmer 11 6,250 26-08-2016, 20:06
Ultimo messaggio: leocbr
  Datsun 240Z / Nissan S30 Antonio 104 29,025 06-01-2016, 15:59
Ultimo messaggio: Berserk
  fausto e furio non ama la porsche Doppiaeffe 7 3,344 30-09-2015, 07:57
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Nissan X-Trail 2.2 dCi Elegance, pareri crcl62bt 5 2,590 31-07-2015, 11:41
Ultimo messaggio: RockDj
  Nissan Le Mans pierpower 4 1,909 18-02-2015, 17:24
Ultimo messaggio: pierpower
  Nissan micra k11 ELNINHO65 31 9,482 06-02-2015, 20:59
Ultimo messaggio: Antonio
  Modded budget Mazda Miata takes on new Porsche Boxster in more challenges davifigo 1 2,029 24-09-2014, 15:24
Ultimo messaggio: dafde
  Se non fosse esistita la Porsche 911... misterz 14 3,270 07-08-2014, 21:49
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Porsche 911 Ste 45 11,152 25-04-2014, 10:39
Ultimo messaggio: Tuscany964



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)