Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Topone Ha scritto:innanzitutto tanta solidarietà
poi...
fottuti fagiani dovete morire tutti !!! (...prima di attraversare la strada)
L'istinto ti porta a fare la manovra brusca, io ho capito a mie spese che se c'è una cosa viva in mezzo la strada perchè sta sbagliando, (animale, o altro), pianto i big che spero non mi cappottino in avanti :haha: e tiro dritto in ogni caso.
Non vado ad ammazzarmi per gli altri.
Che brutta faccenda, mi spiace.
A mente fredda penso che che se Ti rifai qualche mila euro vendendola a pezzi, ci aggiungi qualcosa e Te ne rifai un'altra. I pezzi che non vendi potresti tenerli come scorta per quella che compri, in questa maniera hai la MX-5 garantita a vita, non è male.
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
ciao, mi spiace per il botto, ma purtroppo andando in auto sono cose che capitano. L'importante ovviamente e' non farsi male, l'auto si sfascia per proteggere noi.
Aggiungerei il mio consiglio a quelli che ti hanno gia' dato: potresti valutare di vendere l'auto ad un carrozziere, aggiungere una certa cifra e passare ad una NC usata (con l'ESP, che ti salva in circostanze tipo questa).
Flex Ha scritto:(con l'ESP, che ti salva in circostanze tipo questa).
L'ESP aiuta ma non fa miracoli, specie se per rimediare deve invadere la carreggiata altrui.
Robbiexsstar Ha scritto:Flex Ha scritto:(con l'ESP, che ti salva in circostanze tipo questa).
L'ESP aiuta ma non fa miracoli, specie se per rimediare deve invadere la carreggiata altrui. Che la vergogna cali su di me, ma devo ammettere che una volta l'ESP (del Peugeot 206 GTI) mi ha proprio salvato da un ciocco di quelli pesanti. :angel2:
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
Parafrasando il mitico Marku Allen: "Se gommo tiene, io vince gara! Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna! Se entra in funzione ESP: gommo tiene, io salvo, ma grande paura e grande vergogna!"
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Robbiexsstar Ha scritto:Flex Ha scritto:(con l'ESP, che ti salva in circostanze tipo questa).
L'ESP aiuta ma non fa miracoli, specie se per rimediare deve invadere la carreggiata altrui.
La carreggiata altrui non la invadi affatto se c'e' l'esp e interviene come dovrebbe, semplicemente l'auto resta allineata. Invadere l'altra carreggiata significa che hai gia' sbandato e quindi o l'esp non c'era oppure era disattivato, a meno che ovviamente uno non punti di proposito l'altra carreggiata con lo sterzo. Poi e' ovvio che non faccia miracoli, se la velocita' di inserimento in curva e' comunque eccessiva non c'e' niente da fare, ma e' proprio nei casi come quello descritto che funziona. Infatti per quel tratto di strada che conosco bene, la velocita' non era certo eccessiva, ma il posteriore ballerino ha colto di sorpresa il pilota e una volta che l'auto si e' messa di traverso hai voglia a dire "devo controsterzare", una frazione di secondo, il tempo di percorrere i pochi metri che ti separano dal guard-rail a sinistra visto che ora l'auto sta viaggiando in direzione 45 gradi rispetto alla strada, e ci sei contro.
Una cosa e' divertirsi con i controsterzi alle rotonde aspettandosi la sbandata provocata volutamente, un'altra e' trotterellare pensando agli affari propri e all'improvviso ti accorgi che l'auto si e' messa in diagonale. L'ESP interviene ben prima che questo accada, e semplicemente non permette che succeda. Infatti soprattutto sulla MX dove l'ESP ha un intervento piuttosto invasivo, non sono possibili neppure piccoli angoli di imbardata rispetto alla direzione di marcia indicata dall'angolo di sterzo.
Robbiexsstar Ha scritto:Parafrasando il mitico Marku Allen: "Se gommo tiene, io vince gara! Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna! Se entra in funzione ESP: gommo tiene, io salvo, ma grande paura e grande vergogna!"
Bella questa.
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
che dice il babbo carrozziere?
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa
Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
Flex Ha scritto:La carreggiata altrui non la invadi affatto se c'e' l'esp e interviene come dovrebbe, semplicemente l'auto resta allineata. Invadere l'altra carreggiata significa che hai gia' sbandato e quindi o l'esp non c'era oppure era disattivato, a meno che ovviamente uno non punti di proposito l'altra carreggiata con lo sterzo. Poi e' ovvio che non faccia miracoli, se la velocita' di inserimento in curva e' comunque eccessiva non c'e' niente da fare, ma e' proprio nei casi come quello descritto che funziona. Infatti per quel tratto di strada che conosco bene, la velocita' non era certo eccessiva, ma il posteriore ballerino ha colto di sorpresa il pilota e una volta che l'auto si e' messa di traverso hai voglia a dire "devo controsterzare", una frazione di secondo, il tempo di percorrere i pochi metri che ti separano dal guard-rail a sinistra visto che ora l'auto sta viaggiando in direzione 45 gradi rispetto alla strada, e ci sei contro.
Una cosa e' divertirsi con i controsterzi alle rotonde aspettandosi la sbandata provocata volutamente, un'altra e' trotterellare pensando agli affari propri e all'improvviso ti accorgi che l'auto si e' messa in diagonale. L'ESP interviene ben prima che questo accada, e semplicemente non permette che succeda. Infatti soprattutto sulla MX dove l'ESP ha un intervento piuttosto invasivo, non sono possibili neppure piccoli angoli di imbardata rispetto alla direzione di marcia indicata dall'angolo di sterzo.
Tutto corretto, semplicemente nel suo caso (scartamento di un oggetto improvviso), l'Esp avrebbe ridotto il sovrasterzo, ma lui in ogni caso avrebbe invaso la carreggiata opposta, perchè la propria era occupata dal papà di Bambi.
Comunque l'Esp aumenta la sicurezza, ma non fa miracoli: se stò andando a 90 km/h dove dovrei andare a 50 km/h, rischio anche con l'ESP.
EDIT: per non parlare del fatto che molti ESP sono tarati appositamente per lasciare un po' di margine al guidatore e quindi lasciano l'auto scodare lievemente.
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