b747 Ha scritto:ciao,
ho 3 auto ognuna con un cambio diverso
- DSG su Golf Plus 1.4 Tsi 2010 (con pulsanti dietro le razze del volante)
- Robotizzato su Citroen Pluriel 1.6 2005(con paddle al volante)
- Manuale su Mx5 1.6 2003
Devo dire che li trovo tutti azzeccati per l'auto dove sono montati...
DSG: è superlativo, il miglior cambio automatico mai provato, dolcissimo con cambiate inavvertibili se guidato con calma (a 60 orari sei in settima senza aver sentito una cambiata) e velocissimo se si schiaccia l'acceleratore. In scalata leggermente più lento ma sempre notevole.
Unica critica, i pulsanti per la cambiata manuale sono pressochè inutili: sono solidali con il volante, quindi in curva non sai dove sono e quale sale e quale scende inoltre la logica prevede che se sei in AUTO e chiami una marcia (magari per avere freno motore in vista di una curva) il cambio passa in manuale per un tot di secondi... puntualmente te ne dimentichi e ti trovi il motore imballato.
CMP5 Citroen: cambio rilassante, ottimo nel traffico, ma ovviamente molto più brusco del DSG, le cambiate si sentono come in un manuale (di fatto è un manuale) ma la logica è molto meno raffinata.
In compenso i paddle sono eccezionali : solidali con il piantone, li trovi sempre e li manovri in qualsiasi condizione (simili quelli della Maserati ), inoltre la logica di funzionamento è perfetta. Se sei in AUTO e li usi, il cambio rimane in AUTO e varia solo la marcia in quel momento. Utilissimo per influenzare il cambio pur rimanendo in AUTO.
Mx5: il primo cambio che, anche nel traffico, non mi fa rimpiangere di non avere un automatico, per il resto, lo conoscete fin troppo bene )))
ciao
Gianluca
Strano che non ci abbiano pensato, sulla Insight i paddle sono solidali al volante ma diversi al tatto.
'92 NAClassicRed