Il mio gommista mi ha proposto un treno di Yoko S-Drive a 315 neuri, montate, con equilibratura elettronica e revisione angoli Magneto.
Mi pare una buona cosa, ma sulle suddette gomme ho letto pareri discordanti:
- "Tengono dadddio sull'asciutto, benino sul bagnato"
- "Sono una sola sul bagnato e sull'asciutto niente di che"
- "Gomme mitiche e durano anche molto"
- "Gomme scarse e non durano niente"
Mi è stato detto che il loro battistrada simmetrico ben si adatta alla nostra saponetta e che sono gomme rigorose e tutto sommato sportive, anche se un filino rumorose.
Voi che dite?
"Se gommo tiene, io vince gara! Se gommo no tiene, io come bomba dentro montagna..." Markku Alen
Per me per provare come va una gomma va fatto in pista li capisci, fai un confronto vero altrimenti è tutto relativo...gia in pista dipende dal tempo ecc. quindi pensa te.... si può avere una idea all incirca se sono proprio cessi o roba decente....
Ma penso che le Yoko-S siano veramente tre le migliori basti quardare il presso...piu di 100 eurozzi per un 15" 195x50
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Montate personalmente sulla vecchia macchina nella misura 195/50 15 (pagate 280€ compresa bilanciatura e convergenza da un gommista.)
Il mio parere? (rispetto a delle Pilot exalto2)
Spalla troppo morbida, in curva arrivavo a toccare fino a metà spalla
Sull'asciutto niente di che e sul bagnato evito commenti (c'entra col fatto che ho dovuto cambiare auto)
Il consumo fino a quando sono durate mi pareva nella norma.
Il loro utilizzo è stato solamente su strada
PS: Da quando le gomme vanno valutate in pista per poi usare un'auto su strada?? A questo punto mi chiedo come mai non usiamo solo semislick omologate
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un "pacco" direi di no.
Hanno però prestazioni - a mio giudizio - complessivamente inferiori alle Michelin che io reputo le migliori tra le gomme di uso quotidiano.
Vanno bene - non benissimo.. - sull'asciutto ma sono deficitarie sul bagnato.
Se proprio devi scegliere io direi Michelin...
parere personale derivato dall' uso sulla vettura aziendale : un Croma ...
Sulla MX io uso solo Michelin... :chessygrin:
ezio
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Non le ho mai provate ma da oltre 10 anni sulle mie auto (e di famiglia) monto solo Yokohama. Sulla MX5 ho le Parada spec 2 che sono uno spettacolo sull'asciutto (sul bagnato non ho riferimenti perchè se piove non uso la mx5) e sulla 911 ho le Cdrive2 di cui sono altrettanto contento pur essendo ques'ultima una gomma più stradale.
Prima ho avuto le A520, spettacolari, e le AWS Sport, mitiche, o le A539, quelle che mi hanno soddisfatto meno.
Non ricordo cosa avevo sulla 145 quadrifoglio ma ricordo che rispetto alle pirelli di serie avevano trasformato l'auto. Sulla 147 avevo le Cdrive1 e mi garbavano pure quelle.
Tra poco devo cambiarle al suv e certamente monterò ancora yoko.
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Dal mio punto di vista invece mai più yokohama.. ci sono delle gomme che sono decisamente meglio e costano meno: Falken.
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Io sono quello che tempo fa aveva scritto peste e corna sulle S-Drive in condizioni di asfaldo umido. Le ho su un'altra auto, non la MX-5. Prima avevo avuto due treni di AVS-Sport, tutta un'altra storia, ma purtroppo non le fanno piu'. Per tale motivo, fortemente deluso da Yokohama, nel dubbio di provare un altro modello "nuovo" della stessa Casa e ritrovarmi con un'altra saponetta sul bagnato, preferisco da ora in poi provare altre marche.
Io le ho avute (S-drive) in misura 195/50 R15.
Non le rimonterei più. Sull'asciutto, dopo scaldate bene hanno un'ottimo grip, anche se ondeggianti nelle curve più veloci. Provato con pressioni diverse, ma hanno un cattivo feeling di spalla secondo me.
Sul bagnato, proprio per il fatto che non si scaldano abbastanza, la gomma rimane infida.... non mi dava sicurezza ne in curva ne in frenata. In frenata su asfalto umido mi pare arrivavo sui 0,83G, mentre sullo stesso tratto con le Firestone SZ90u che ho adesso arrivo a superare 0,90G sempre su bagnato. Su asciutto a gomma calda, in tenuta laterale, con le yoko arrivai a 1,2G, mentre con le Firestone a 1,03G, però si comportano in modo più lineare e quindi l'auto rimane più divertente e godibile, perchè la mescola va in tempreatura quasi subito rispetto alle Yoko. Oltre ad avere un feeling di guida si morbido, ma più diretto.