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Carbonio.. Che passione...
illuminaci
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

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mercatino pezzi vari
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allora, io per comodità ho preso tutto il materiale su http://www.carbonmods.co.uk, mandano tutto in kit o sfuso a seconda delle esigenze, non sono cari, e hanno tutto.

io ho preso il kit large ( http://www.carbonmods.co.uk/Products/Ca ... K1000.aspx ), mandano carta abrasiva di diverse grane (dalla 120 alla 1200), 2 resine epossidiche ed un catalizzatore che serve per entrambe, + un foglio 1m x 1m di fibra 2x2, 2 coppie di guanti, 2 pennelli, 2 barattoli x le resine, 2 bastoncini di legno ed un pò di polish liquido...

avendo fatto tutto in casa ovviamente non ho attrezzatura "seria" per fare il tutto da zero, quindi ho rivestito gli inserti in legno che aveva la mia adattando il loro procedimento alle mie conoscenze.

procedimento usato da me:

1) pulire le parti con diluente nitro

2) carteggiare le parti con la 120

3)pulire nuovamente col diluente le parti, eliminando ogni traccia di polvere

4) tagliate un quadrato di fibra a misura, restando sempre un pò abbondanti ai lati esterni di almeno 5cm.... se ci sono buchi dentro le parti non fate i buchi anche nella fibra, fareste un casino, conviene tagliare dopo aver resinato

5) catalizzare un pò di resina nera, 2parti di resina ed una di catalizzatore (usare bilancino di precisione, se sbagliate con l'epossidica è un casino).... la quantità è a seconda delle esigenze, diciamo che per gli inserti del tunnel bastano 20g di resina e 10g di cat

6) spennellare una mano di resina nera sui pezzi, facendo attenzione ad andare OVUNQUE... qui va a gusti, se volete rendere le forme + morbide fare spessore, diventa + semplice dopo ma perdete dettaglio

7) pulite pennello, bicchierino, bastoncino col diluente.... fatelo SUBITO, se si indurisce la resina vi tocca buttare tutto

8) prendete i fogli di fibra che avete tagliato all'inizio e poggiateli sui pezzi, e partendo dal centro verso l'esterno passateci DELICATAMENTE le dita per farla aderire alla resina.... questa è la parte + importante, se non fate attenzione la resina si sfibra o si piega e non ne uscite +, e a lavoro finito si vede... dato che la resina non ha ancora asciugato del tutto la fibra aderirà ai pezzi, cosa che vi aiuterà a seguire le forme... se c'è bisogno di fare tagli e giunzioni ora fateli, ricordandovi che tutto ciò che fate ora SI VEDRA' A LAVORO FINITO quindi fate tagli precisi e netti che si notano meno

9) lasciate asciugare del tutto la resina (c vogliono un paio d'ore)

10)catalizzate la resina trasparente, sempre 2 parti di resina ed una di catalizzatore. riempite un pentolino con un pò di acqua calda, e mettere il barattolo con la resina trasparente a bagno maria per un pò (serve a renderla + liquida, così che non vi faccia troppe bolle quando la spennellate sui pezzi). ATTENZIONE A NON FAR FINIRE ACQUA NELLA RESINA.

11)spalmare una prima mano di resina sui pezzi, facendo attenzione ad andare ovunque anche stavolta.... fatela leggera che vi fa meno bolle...

12) se avete un phon che scalda MOLTO o ancora meglio una termosoffiante passatela sui pezzi, la resina scaldando fa uscire le bolle....

13)quando la resina sarà un pò asciugata datene una seconda mano, stavolta + abbondante. scaldatela di nuovo e lasciatela asciugare almeno x una notte. (ricordate di pulire l'attrezzatura)

14) il giorno dopo vedrete i pezzi già duri, pronti per tagliare i bordi in eccesso e carteggiare. io per togliere i bordi ho usato il dremel con una fresetta di carta abrasiva, tenendomi cmq ancora largo di un paio di mm dai bordi. quei mm verranno eliminati usando la carta 120 ed un tacco (se non l'avete va bene anche un pezzo di legno, l'importante è che sia piano)

15)carteggiate con la 120 ed un tacco tutte le parti, rendendole il + possibile piane.

16) pulite col diluente il tutto, e ricontrollate le parti. se c sono buchi ecc e c'è bisogno di resinare nuovamente fatelo, riprendendo dal punto 13, altrimenti proseguite

17) se tutto sembra procedere bene continuate a carteggiare usando le varie grane sempre + fini (dalla 400 in su consiglio di carteggiare ad acqua)

18) una volta carteggiato fino alla 1200 potrete decidere se dare 2 mani di trasparente, in tal caso pulite i pezzi con diluente antisiliconico e datele, altrimenti con un pezzo d'ovatta passate il polish e lucidate il tutto.

19) godetevi il frutto del vostro lavoro Smile






non sapendo le conoscenze e capacità di chi legge ho scritto anche passaggi che per chi è già pratico saranno un pò scontati, ma spero che la mia "guida" sia chiara e comprensibile per tutti Smile
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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una domanda ma i pezzi originali sono rovinati dal procedimento quindi?
se si avvolgono nel cellophan?
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nitro-ale Ha scritto:una domanda ma i pezzi originali sono rovinati dal procedimento quindi?
se si avvolgono nel cellophan?

Forse puoi wrapparli, incelophanarli mi suona che non li preservi...

Oppure mi sembra che ci sia una specie di olio che non fa attaccare la resina sullo stampo/pezzo OEM
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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no i pezzi originali non vengono sostituiti ma ricoperti...
si aggiunge peso con questo procedimento non si toglie

se si vuole rifare il pezzo proprio diventa un casino rifare gli attacchi
occorre fare uno stampo del pezzo eventualemnte componibile nel caso di sottosquadri e occorre lavorare inversamente nello stampo con + strati di carbonio o carbonio + vetroresina... è inoltre consigliata un'asciugatura sottovuoto. troppo casino.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
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Clarence Ha scritto:no i pezzi originali non vengono sostituiti ma ricoperti...
si aggiunge peso con questo procedimento non si toglie

se si vuole rifare il pezzo proprio diventa un casino rifare gli attacchi
occorre fare uno stampo del pezzo eventualemnte componibile nel caso di sottosquadri e occorre lavorare inversamente nello stampo con + strati di carbonio o carbonio + vetroresina... è inoltre consigliata un'asciugatura sottovuoto. troppo casino.


quoto Clarence... questa è una procedura prettamente estetica, un wrappaggio estremo con fibra di carbonio vera se possiamo dire così... il cosiddetto CFRP..... farli da zero è un casino mooolto + grande

se serve però ho la guida di carbon mods anche per farli da zero Thumbup
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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Ottimo complimenti davvero
NA MY'93 115 NB 1.6
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grazie credo proverò a fare qualche esperimento appena ho tempo
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grazie per i complimenti Smile ma non sono granché, era la prima volta che facevo wrapping simili Smile

oggi ho dato anche il trasparente, domani li incollo e posto 2 foto così avete un'idea di come sono i pezzi finiti...
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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ecco gli inserti finiti :-)

[Immagine: 37125_1632874659740_1172853882_1918082_777063_n.jpg]

[Immagine: 33605_1632873299706_1172853882_1918081_5832372_n.jpg]

[Immagine: 58128_1632876379783_1172853882_1918083_3511945_n.jpg]

[Immagine: 44184_1632878179828_1172853882_1918085_6666273_n.jpg]


ps: scusate per la scarsa qualità delle foto ma sono fatte col cell......
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
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