09-11-2010, 20:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2010, 20:22 da Robbie.)
l'artigiano storico è Canini
http://www.caninialtoparlanti.it/
Io eviterei e cercherei dei nuovi diffusori (valuta usato e autocostruzione, se hai un minimo minimo di manualità ottieni cose degnissime).
Io ho ancora queste che mi danno molta soddisfazione (difficoltà costruttiva pari a zero):
http://www.tnt-audio.com/clinica/munis.html
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
Fiabeschi Ha scritto:Visto che son qua e vedo che c'è gente che pare ferrata, provo ad inserirmi. Io ho una coppia di casse a 3 vie Toshiba che c'han 20anni. Purtroppo il woofer sta andando a peripatetiche, ciononostante, mi piacciono, sono in legno e suonerebbero come interessa a me.
Sostituisco i woofer o rinuncio direttamente?
Pur non esaustiva, la descrizione "coppia di casse a 3 vie Toshiba che c'han 20anni" non lascia presumere nulla di eccezionale.
A 100-150 euro ci sono usati rispettabili, quindi non penso ti convenga farle sistemare.
NB 1.6 Siepe 2000
Miller Ha scritto:Pur non esaustiva, la descrizione "coppia di casse a 3 vie Toshiba che c'han 20anni" non lascia presumere nulla di eccezionale.
A 100-150 euro ci sono usati rispettabili, quindi non penso ti convenga farle sistemare. Hai ragione, probabilmente è così... E' che hanno un woofer bello massiccio (20cm), e da un bel suono grasso e uno che mi piace tanto mentre metto su i kyuss... certo se c'è una alternativa usata, migliore, ad un prezzo simile, mi lancio di corsa! L'ho provato attaccato ad un ampli ( http://www.audiodelta.it/scheda.php?codpro=291) di un amico e suonavano ancora, ergo immagino ci sia solo il bordo da rifare...
Martino
RC 2.0 Galaxy grey
Location: VA
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Lanf Ha scritto:I progressi del campo delle casse negli ultimi 20 anni sono stati notevoli. Secondo me ci son stati progressi notevoli dal punto di vista della "miniaturizzazione" (cioè casse piccole che suonan comunque molto bene) ma certe "vette" raggiunte negli anni '70 (alludo ad AR, Allison) rimangono ancora oggi un riferimento assoluto.
I progressi nel campo delle casse son però trascurabili rispetto ai progressi degli ultimissimi anni nel campo dell'amplificazione dove imho non è esagerato parlare di "rivoluzione epocale".
Le Toshiba (con tutta probabilità da rack anni '80) son da mandare in pensione, a meno che non sussistano implicazioni di carattere affettivo che "giustifichino" la spesa di un centinaio di Euro per farle restaurare.
miataweb Ha scritto:Secondo me ci son stati progressi notevoli dal punto di vista della "miniaturizzazione" (cioè casse piccole che suonan comunque molto bene) ma certe "vette" raggiunte negli anni '70 (alludo ad AR, Allison) rimangono ancora oggi un riferimento assoluto. Se ti riferisci alle AR3a e Allison1 non sono molto d'accordo. Acuti inesistenti, efficienza ridicola. Posso spezzare una lancia (non Lancia) per le AR LST, che però sentii pilotate bene solo da un Phase Linear 400.
Se mi parli di JBL 45xx, Electrovoice Sentry III, Magneplanar Tympani (ma anche queste con una centrale elettrica attaccata) ok.
Restano insuperate le elettrostatiche (ok sono di parte qui )
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
miataweb Ha scritto:Le Toshiba (con tutta probabilità da rack anni '80) son da mandare in pensione, a meno che non sussistano implicazioni di carattere affettivo che "giustifichino" la spesa di un centinaio di Euro per farle restaurare. Ok, quindi o le aggiusto perchè mi spiace buttarle via, oppure tanto vale andare a comperarne di "nuova generazione". E comunque attaccati ad un ampli di nuova generazione è uno spreco, right?
Martino
RC 2.0 Galaxy grey
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Fiabeschi Ha scritto:Ok, quindi o le aggiusto perchè mi spiace buttarle via, oppure tanto vale andare a comperarne di "nuova generazione". E comunque attaccati ad un ampli di nuova generazione è uno spreco, right? Esatto, attenzione che per ampli di nuova generazione intendo Classe D (o "T" che dir si voglia) quindi per apprezzare gli strabilianti risultati che sono in grado di offrire quei miracolosi chip ti servono diffusori moderni e ad alta efficenza oppure qualcosa di datato ma di qualità, la cifra esigua necessaria per l'ampli però ti lascia ampie possibilità per la scelta dei diffusori.
10-11-2010, 00:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2010, 00:56 da miataweb.)
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Lanf Ha scritto:Se ti riferisci alle AR3a e Allison1 non sono molto d'accordo. Acuti inesistenti, efficienza ridicola. Roba decisamente difficile da pilotare e quindi anche da giudicare, ma è questione di gusti, io sono innamorato della sospensione pneumatica, quindi...
Ma a parte la soggettiva "spezzatura" di... arance, riguardo gli acuti inesistenti, l'efficenza ridicola ed il pilotaggio impegnativo ti posso garantire che non credevo alle mie orecchie dopo aver collegato per pura curiosità il "mostricciattolo" Trends TA-10.1 ad una coppia di mie coetanee (!) quarantenni AR-6 (cassa chiusa, 2 vie)
Ho visto che c'è anche della roba economica in giro!
http://www.gto.it/showlong.php3?code=conue&cat=au
:haha::haha::haha::haha::haha:
Ma c'è qualcuno che davvero apprezza una bestia del genere?
Martino
RC 2.0 Galaxy grey
miataweb Ha scritto:Roba decisamente difficile da pilotare e quindi anche da giudicare, ma è questione di gusti, io sono innamorato della sospensione pneumatica, quindi...
Ma a parte la soggettiva "spezzatura" di... arance, riguardo gli acuti inesistenti, l'efficenza ridicola ed il pilotaggio impegnativo ti posso garantire che non credevo alle mie orecchie dopo aver collegato per pura curiosità il "mostricciattolo" Trends TA-10.1 ad una coppia di mie coetanee (!) quarantenni AR-6 (cassa chiusa, 2 vie)
Sui gusti non si discute, nemmeno sulla qualità della componentistica.
Mi ricordo ancora la faccia del negoziante (parlo del 1977) quando gli chiesi di provare le AR-7 (sorelline delle AR-6) con un finale SAE da 300W per canale. Dopo 10 minuti "tirati" in cui le AR-7 finalmente cantavano bene, il finale andò in protezione.
Per contro, un altro momento memorabile fu quando, per scomessa, ascoltammo le Klipschorn attaccate direttamente al preamplificatore Phase Linear 4000 (esatto, senza il finale)...
Lanf
Lanfranco & Simona
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Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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