This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spostare la targa? (ex targa spostata)
CJ_ Ha scritto:Dovrei cercare, ma ricordo di aver letto che nel caso di targa non al centro, deve essere sul lato guida.
Magari mi sbaglio, ma anche l'alfa ce l'ha così.. boh..

Anche a me pare che debba essere al centro o sulla parte sinistra del veicolo, ma senza che sporga dalla sagoma
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
il Mamo Ha scritto:Anche a me pare che debba essere al centro o sulla parte sinistra del veicolo, ma senza che sporga dalla sagoma

Effettivamente ha senso: così, seppure decentrata, resterebbe facilmente visibile ai conducenti che procedono in direzione opposta....no?
  Cita messaggio
stedomanda Ha scritto:[ATTACH=CONFIG]875[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]876[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]877[/ATTACH]
ohhhh che non mi clonate la targa....
bella! proprio una bella pensata
  Cita messaggio
Florinda∞ Ha scritto:
il Mamo Ha scritto:Anche a me pare che debba essere al centro o sulla parte sinistra del veicolo, ma senza che sporga dalla sagoma
Effettivamente ha senso: così, seppure decentrata, resterebbe facilmente visibile ai conducenti che procedono in direzione opposta....no?
quando si parla di codice della strada...
meglio non fare troppo affidamento su ciò che suggerisce la logica umana
imho
  Cita messaggio
CJ_ Ha scritto:Dovrei cercare, ma ricordo di aver letto che nel caso di targa non al centro, deve essere sul lato guida.
Magari mi sbaglio, ma anche l'alfa ce l'ha così.. boh..

il Mamo Ha scritto:Anche a me pare che debba essere al centro o sulla parte sinistra del veicolo, ma senza che sporga dalla sagoma

Scusate ma detta così suona tanto come una leggenda metropolitana del tipo "Mi ha detto mio cuggino..." Mrgreen

Abbiamo il CdS, quindi possiamo attingere direttamente da lui non credete?
Articoli di riferimento:
- art. 100 CdS
- art. 258 Regolamento attuativo art.100-102 CdS
- art. 259 Regolamento attuativo art.100-102 CdS
L'art. 100 stabilisce semplicemente che tutti i veicoli debbono avere una targa anteriore e una posteriore, fatta di materiale catarifrangente, con le caratteristiche determinate dal regolamento attuativo.
L'art. 258 del suddetto regolamento, invece, stabilisce le dimensioni delle targhe e il loro posizionamento e, in particolare, al comma1 lettera a) l'art.258 recita:
Citazione:targhe di immatricolazione anteriori degli autoveicoli: 360x110 mm (1), collocate sul lato anteriore dei veicoli
L'art.259 indica, invece, come debbono essere posizionate le targhe:
- posteriore:
Citazione: la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo
E ancora
Citazione:Il bordo laterale sinistro della targa non può trovarsi più a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima
Inoltre
Citazione:l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m.
Nulla viene detto per le targhe anteriori.

Concludendo per le targhe posteriori c'è l'obbligo di porre la targa al centro del veicolo e ad una distanza minima da terra, mentre le targhe anteriori debbono solo essere conformi per dimensioni a quelle indicate nel suddetto regolamento e debbono essere poste anteriormente rispetto al veicolo.
Quindi si può ragionevolmente dire che basta che la targa stia sul paraurti della macchina, in posizione frontale, ma non necessariamente in centro al paraurti stesso. Thumbup
  Cita messaggio
Ripeto, l'avevo letto ma ora non ricordo, visto che la mia essendo piccola non rompe affatto e nella posizione in cui l'ho messa è perfetta.
  Cita messaggio
CJ_ Ha scritto:Ripeto, l'avevo letto ma ora non ricordo, visto che la mia essendo piccola non rompe affatto e nella posizione in cui l'ho messa è perfetta.

Ma era una legge o un articolo internet/giornale/stampa?
  Cita messaggio
Robbiexsstar Ha scritto:Ma era una legge o un articolo internet/giornale/stampa?

Non mi sbilancio, ma credo fosse nel C.D.S., forse con l'aggiornamento l'hanno segato.. non so.. Smile
  Cita messaggio
No ho controllato il CdS aggiornato lì non c'è scritto nulla. Thumbup
  Cita messaggio
dove l'hai messa cj?
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Spider vs Targa Don Tonino 10 3,968 27-03-2016, 12:22
Ultimo messaggio: Antonio
  Targa napoli puó andare? luminos 16 3,538 22-03-2014, 17:05
Ultimo messaggio: Enrico89
  Ipotetica soluzione porta targa ninofoggy 45 9,480 12-12-2012, 11:33
Ultimo messaggio: fracrist
  targa personalizzata senna 0 1,206 23-04-2012, 20:06
Ultimo messaggio: senna
  targa posteriore tania 13 3,403 23-02-2012, 08:58
Ultimo messaggio: mr.magoo87
  [NA] Sostituire pannello targa posteriore: rettangolare o quadrato? Fletch 17 5,185 31-01-2012, 13:55
Ultimo messaggio: Clarence
  Targa adesiva??? Ale 6 2,419 29-12-2010, 01:51
Ultimo messaggio: Miller
  Help urgente sulla targa!!!! The king 57 9,796 30-08-2010, 09:17
Ultimo messaggio: Gyu71



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)