axet Ha scritto:ciao criss, in una discussione riguardo un raduno prevalentemente di lotus si è parlato della tua auto e di come sia veloce.
non è che magari potresti darci qualche aggiornamento sulla tua preparazione?
sei uno dei pochi che può raccontare qualche riscontro su una preparazione motoristica adeguata, per cui potresti regalarci delle importanti esperienze.
mahh, veramente rispetto alle modifiche già citate non è più stato fatto gran che.... ho lavorato più su alcune finezze tipo gli end link su uniball (quelli di Spa), sulla barra antirollio anteriore che alla fine ho messo quella che sul megane trophy è montata al posteriore, le pastiglie freno ora sono le EBC gialle, le gomme sono semislik toyo per la pista, mentre in strada ho normalissime firestone sz90 montate sui cerchi originali.
Il motore è sempre quello, mai aperto. Ho lavorato sull'aspirazione modificando il corpo farfallato riportando materiale per alesarlo da 60mm, e poi conico fino a 70mm sull'imboccatura del manicotto in gomma.
Centralina è sempre quella standard, solo ho fatto un kit con interruttori che da dentro la macchina riesco a modificare il valore della resistenza sul sensore temperatura aria, potendo così variare leggermente la carburazione in base all'uso.
La linea di scarico è sempre quella Racing Beat + FlyingMiata, solo che ho sostituito il finale originale con uno motociclistico.
Radiatore olio mi pare l'avevo già detto...
Tirato via parecchi kg tra clima eliminato, batteria che pesa metà, e tante altre robette.... quando giro in pista via i sedili originali e tengo solo un sedile da corsa leggero.
Dalla rullata che ho fatto recentemente è emersa una potenza max di........
......
......rullo di tamburi.....
......
....
....ben 150cv!!! ahahaha :haha:
....
ma 192 Nm di coppia, con un minimo di 178Nm sempre disponibili da 3500 giri a 7000 giri
Quindi avendo poco motore disponibile lo tengo super bene (manutenzione maniacale) e ho dovuto imparare a sfruttarlo al 110% :chessygrin:
Comunque, ad essere sincero, la modifica che più ha reso sta macchinina così "veloce" e sfruttabile, sincera e prevedibile in qualsiasi situazione (della serie dove la metto lei ci STA').....è il telaietto sottoscocca fatto assieme a Spa!
Poi ovviamente il super assetto sul quale ho lavorato molto col mio preparatore e siamo arrivati ad una soluzione secondo me eccellente per questo tipo di auto. Ma solo avendo il telaio irrigidito si riesce a capire bene dove intervenire sull'assetto. Prima (telaio in configurazione standard) era davvero indomabile ed arrivava al limite troppo presto.
Il resto lo fa ovviamente il piede destro
Buon lavoro!!
Crisss
http://www.youtube.com/watch?v=-7QRM7WERck