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Supercharger Mini Cooper S [MP45]
#61
Starsky Ha scritto:Grazie, sei degno di un'enciclopedia...
Beh a studiare qualcosa rimane azzeccato al neurone Wink
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#62
nell'eventualità che montassi un intercooler, voi consigliate arretrare di qualche centimetro il radiatore (come si fa per il I.L. airbox) per far passare i tubi o fare uno o due buchi per farli passare lateralmente al radiatore? avete foto a riguardo?
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
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#63
Starsky Ha scritto:nell'eventualità che montassi un intercooler, voi consigliate arretrare di qualche centimetro il radiatore (come si fa per il I.L. airbox) per far passare i tubi o fare uno o due buchi per farli passare lateralmente al radiatore? avete foto a riguardo?
Piú che arretrare semmai ruotare verso il motore.
Piuttosto guardati anche solo le figure di questo setup NA stile Pulp Fiction ma funge... Confusedmiley:

I tubi devono arrivare da sopra, con un percorso "di lato" hai 1) troppe curve e 2) un rad piú stretto (lo so, eBay tutto d'un tratto non serve piú a niente...)
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#64
per la NA è molto più semplice...sono d'accordo con te ma è tutto un problema di ingombri..cmq a me hanno consigliato intercooler pezzo unico d'alluminio senza attacchi in plastica...
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
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#65
Dalle ricerche ho appurato che:

il volumetrico mini ha una flangia di aspirazione diversa:
il Jr aspira direttamente da dietro
[Immagine: img00072201008291900.jpg]
mentre il volumetrico mini aspira sempre da dietro ma più lateralmente:

oltre ad essere un pochino più lungo.
[Immagine: compressore-volumetrico-per-mini-cooper-...061343.htm][Immagine: compressore-volumetrico-per-mini-cooper-...061343.htm]
http://www.subito.it/accessori-auto/comp...061343.htm

vantaggi:
  • installazione stimabile in 1000/1500€ a seconda si come la si vuole fare e cosa si trova in giro più altri 1500€ per l'elettronica. A fronte di 2600€ di kit + 200€ di installazione e di 1500€ di elettronica per il JR che viene fornito con un'elettronica scandalosa.
  • Si installa lasciando spazio per la barra duomi del tipo a torretta, cioè quelle che hanno il rialzo sopra il duomo e poi la barra alta tipo quella originale. Dell'artico lo nera monterebbe la rossa nohttp://www.mx5italia.com/content.php?27-...mi-NB-NBFL (ancora non mi è chiaro se le staffe che vende TRLane lo permettono)
Svantaggi:
  • E obiettivamente più posticcio come installazione, non ci sono condotti in fusione di alluminio/plastica che sono più facilmente confondibili con un motore stock [Immagine: IMG_0428.jpg] [Immagine: 92MiataEng01.jpg]


realizzazione facile:

trovate un compressore mini 300€ usato
trovate una valvola bypass mini 100€ nuova
trovate un finto corpo farfallato su miatamania tra i ricambi del jr 150€
kit staffe e collettori volumetrico (quello inlet non è ancora disponibile per guida a Sx ma in futuro si) su trlane a 340sterline
http://www.trlanefabs.co.uk/SUPERCHARGER-PARTS.html

e ve lo fate montare! costo boooooo




realizzazione difficile home made:

trovate un compressore mini 300€ usato
trovate una valvola bypass mini 100€ nuova
dovete far fresare il volumetrico per rimuovere un staffa anteriore e avere degli ancoraggi umani sull'aspirazione.
rimuovere la staffa di angoraggio frontale grossa
[Immagine: IMG_0418.jpg]
rimuovere la staffa di supporto della pompa acqua e fresara l'inlet in modo da avere una duperfice piana con 4 fori filettati
[Immagine: IMG_0424.jpg]
così
[Immagine: IMG_0037.jpg]
poi realizzare il soppurto per la bypass
[Immagine: index.php?showtopic=35574&st=380][Immagine: IMG_0057.jpg]

Dovete farvi le staffe per tenere il volumetrico
Staffe con volumetrico orizzontale
http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?s...574&st=160
staffe con volumetrico tipo Jr e guida a sinistra
http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?s...5574&st=80

è utile montare un doppio corpo farfallato invece del finto corpo farfallato per prevenire spengimenti al minimo e avere una migliore reattività del motore mantenendo il corpo farfallato oem e aggiungendone un'altro prima regolandolo un pochino più aperto del primo!




bo sono fermo li, in attesa di riuscire a vedere un kit JR per vedere se si riesce o meno ad usare il tubo che va dal volumetrico all'aspirazione
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#66
pit la bestia Ha scritto:...più altri 1500€ per l'elettronica...
Shock :blink_: e perché?

Non sono riuscito a trovare ancora come hanno risolto questo:
Puleggia Mini SC 6 scanalature, che sarebbe buono mantenere ma la puleggia motore (crank) OEM ha 4 scanalature e cosí la pompa del servosterzo (e quella dell AC se c'é).

[Immagine: IMG_0786.jpg]

Overlay da 6 sulla crank?
Cambio a 4 di quella del MiniSC? (you can't get always what you want)
...oppure va bene cosí e la cinghia da 4 va sulla puleggia da 6?
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#67
la puleggia da 6 gole se su tu gli metti una 4 pk mica gli fa male....

Le renault benzina girano più o meno tutte con la puleggia idroguida con 6 gole ma la cinghia 5 pk perchè la puleggia è la stessa delle versioni diesel che hanno la cinghia 6 pk.
é possibile montare una poluggia 4 gole (è da vedere ma sono convinto che quella di ricambio del JR monti tranquillamente)


credo è una cosa per cui ancora non mi sono posto il problema visto che al momento sto solo facendo tutte le valutazioni per il montaggio del volumetrico
1500 di elttronica perchè ho pensato,
le emanage vengono sui 600/800€
vuoi metterci su 150/200€ per fartela cablare
le mappature ti chiedono sui 500€

Però come ti dicevo non ho la più pallida idea dei costi di questo comprato a parte il fatto che la farò o da rosso o da penso
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#68
ma è essenziale il doppio corpo farfallato? io/rez lo monti?
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
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#69
Il DTB (dual throttle body) non e' obbligatorio ma serve per rimuovere problemi di stabilita' al minimo e migliorare leggermente la risposta del motore

Come contro si ha che la farfalla e' una valvola di laminazione, e come tale provoca una caduta di pressione: ergo parte della pressione che hai generato la "bruci". Questo avviene sempre tranne che quando sei a farfalla completamente aperta (Full Throttle Condition), in cui la sua presenza non e' rilevante
Alberto
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#70
non chiedetemi come ma l'avevo chiuso per errore!
Alberto
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