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molle Eibach Sports Springs Set per NC
#41
pure_driver Ha scritto:Rispondo per punti.
Troppo gentile! Che dico...gentilissimo! Thumbup
DecLinE
RC2.0 FIRE :: Galaxy Grey :: Eibach ProKit :: Rota Boost

Chi Gode nn si Accontenta...
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#42
Salve ragazzi, avrei una domanda, io ho comprato una NC 2.0 usata che già montava il kit originale di molle della mazda, sapete se ci debba essere anche un qualche documento di conformità o omologazione? non rischio di avere problemi se mi fermano o con l'assicurazione??

Altra cosa, chiaramente non so come fosse senza queste molle, ma mi è sembrata fin troppo sovrasterzante come bilanciamento, soprattutto al crescere della velocità...ho l'impressione che senza controlli diventi un po' critica, qual'è la vostra impressione?


Ciao!
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#43
Io ho un foglio rilasciato dall'officina mazda in cui si dichiara che la macchina è in garanzia anche con le molle montate, non dice niente riguardo ad omologazioni o altro.
Riguardo al comportamento mi pare piuttosto neutra con il solo difetto di 'saltellare' un po' in velocità sulle ondulazioni dell'asfalto, come se in alcune condizioni gli ammortizzatori andassero un po' in crisi e frenassero meno, questo lo noto soprattutto in frenata in discesa quando l'asfalto non è perfetto.
NC LE
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#44
Mark Ha scritto:Salve ragazzi, avrei una domanda, io ho comprato una NC 2.0 usata che già montava il kit originale di molle della mazda, sapete se ci debba essere anche un qualche documento di conformità o omologazione? non rischio di avere problemi se mi fermano o con l'assicurazione??

Altra cosa, chiaramente non so come fosse senza queste molle, ma mi è sembrata fin troppo sovrasterzante come bilanciamento, soprattutto al crescere della velocità...ho l'impressione che senza controlli diventi un po' critica, qual'è la vostra impressione?
Ciao!

Un documento c'è, viene rilasciato con le molle, ma è più una serie di fogli che mostrano che hanno superato i controlli del TUV. Non so quanto possa valere legalmente. :oops:
Queste Eibach sono quelle blu vendute in concessionaria e montate da loro? Se si non dovrebbero esserci problemi.

Per quello che riguarda il comportamento dinamico, le Pro-kit sono leggermente più rigide delle OEM, ma poca roba, il comportamento sovrasterzante è fisiologico dell'MX-5. Tuttavia dipende da quanto lo è.
Più che le molle, le responsabili possono essere gomme (quanti km/anni hanno alle spalle? Che gomme sono?) e gli angoli?

Se vuoi un posteriore più ancorato o più sbarazzino basta dare una ritoccata agli angoli.
Angoli a terra ed allineamenti consigliati :hi_:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#45
Tiro! Ha scritto:Più che le molle, le responsabili possono essere gomme (quanti km/anni hanno alle spalle? Che gomme sono?) e gli angoli?

Se vuoi un posteriore più ancorato o più sbarazzino basta dare una ritoccata agli angoli.
Angoli a terra ed allineamenti consigliati :hi_:
Quoto Tiro!. Anzi, per essere una macchina a trazione posteriore a volte pare quasi sottosterzante... Poi se ti si è messa di traverso su una rotonda liscia, dopo che aveva appena iniziato a piovere... beh, lì non ci sono ***** Big Grin
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#46
No va be, nella rotatoria con la pioggia lo esigo che si metta di traverso!! Tongue cmq probabilmente è come dite voi, in effetti quando mi è andata in crisi senza che me lo aspettassi è sempre stato in corrispondenza di giunti o scollinamenti, ed in ogni caso basta saperlo Wink

Per quanto riguarda le molle sono sicuramente quelle della mazda, il montaggio è stato fatto in un riparatore ufficiale e le ho controllate e sono quelle blu per cui ok. Sono anche a conoscenza del foglio in tedesco e inglese che attesta l'omologazione TUV, ma sicuri che basti? nel senso, per i cerchi di dimensioni diverse serve un'omologazione a parte, per un nuovo assetto, a voler rimanere "legali" non servirebbe lo stesso? la mia preoccupazione è più per l'assicurazione che se mi ferma la polizia...
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#47
Francamente se ti beccano di traverso in rotonda penso che le molle sian l'ultimo dei tuoi problemi!! Big Grin
Seriamente parlando, io ho montato le eibach gialle, edizione "limitata" (per tutto e in tutto identiche a quelle blu "originali" mazda. Fatte montare in concessionario direttamente in concomitanza con il montaggio delle antirollio, mai problemi, mai contestazioni con le fdo!! Del resto che mi contestano? Non esiste un dato a libretto sull'altezza "ufficiale" dell'auto da terra. Dal punto di vista della garanzia non me ne son fatto particolari problemi, anzi, dopo 2 settimane mi han sostituito le casse del bose (stessa officina autorizzata) e non si son nemmeno provati a farmi grane xke in teoria non montavo componenti non originali!!
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

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#48
Mark Ha scritto:Altra cosa, chiaramente non so come fosse senza queste molle, ma mi è sembrata fin troppo sovrasterzante come bilanciamento, soprattutto al crescere della velocità...ho l'impressione che senza controlli diventi un po' critica, qual'è la vostra impressione?
Ciao!

E' critica senza controlli, basta vedere quanto spesso questi intervengono se attivi: in ogni situazione, senza controlli sarebbe una perdita di aderenza. Il che non sto dicendo che sia necessariamente un difetto, basta tenerlo presente. Comunque fai dare una controllata agli angoli da un BRAVO gommista, in altro thread ho postato il PDF con gli angoli suggeriti da Mazda (per varie altezze di assetto) e assicurati di rispettarli per avere un comportamento tendenzialmente "facile" (nei limiti del possibile per la MX-5).
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#49
Parere personale: io non sono d'accordo con Flex.

Gli angoli Magneto danno molta piu' confidenza di quelli stock. Io con quelli avevo un'auto imprevedibile e poco sincera, che ti mollava all'improvviso.
Ti dico, mio fratello neopatentato sta girando da 6 mesi con la mia Mx con gli angoli piu' spinti rispetto a quelli Magneto (vedi tabella appena sotto) senza mai un problema: in compenso quando la guido mi diverto.
Tutto sta nel creare un'auto sincera e che avvisi prima di mollarti. Cosa che gli angoli stock NON fanno, ma i Magneto si'.



Le molle Eibach hanno un comportamento non ottimale a causa dei Bilstein che non sono propriamente il massimo: c'era una discussione di svariate pagine a riguardo, provate a cercarla.
Alberto
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#50
Ma io non sto dicendo che gli angoli stock siano piu' "facili" dei magneto: suggerivo solo all'amico di controllare gli angoli se ha ritirato l'auto (usata ?) per vedere che non ci siano anomalie (angoli "sbagliati" in assoluto), visto che lamenta criticita' di comportamento, e non avendo io provato l'auto non posso certo capire se sia "critica" come normalmente e' una NC o se c'e' qualcosa che non quadra, quindi nel dubbio meglio controllare. Partendo magari da quelli stock per assicurarsi che l'auto sia "in ordine", poi potra' sempre sbizzarrirsi provando i magneto, ma intanto deve partire dalla "base" di un'auto che rispetti le indicazioni della casa per i valori citati.
E comunque la NB e' diversa dalla NC, gli angoli magneto sono stati ottimizzati su NB o NC ? Perche' scommetto che andando a guardare le specifiche della Casa per la NB, anche in questo caso saranno diverse. Con questo non voglio dire che gli angoli magneto non funzionino allo stesso modo su NC, pero' nel dubbio....
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