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Mercedes88 non sale sulle rotonde di traverso ma col volante dritto
#91
Robbiexsstar Ha scritto:Parlo della mia esperienza con una NA gommata con cerchi da 14'': la perdita d'aderenza sul bagnato è si più semplice ma anche più insidiosa nel controllo. Con il bagnato è meglio fidarsi SOLO dei piazzali larghi, privati e vuoti :mrblue:
Per quella che è la mia esperienza personale, io la vedo più difficile controllarsi sull'asciutto, dato che se riprende grip, vuoi per un eccesso di controsterzo, vuoi perchè rallenti troppo, finisci a partire dritto come una fionda verso il primo ostacolo disponibile...

Tutto questo, OVVIAMENTE, su strade chiuse al traffico, dato che invadere l'altra corsia 'un l'è mai bello, asciutti o bagnati che siamo...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#92
@robiestar: intendevo dire che è molto più semplice guardare un video, che leggere inizia la curva, premi la frizione, gira il volante...
per il discorso inutilità: vedo tante donne (va bè anche uomini) che guidano quotidianamente la mx5 nelle mie zone che sono molto insidiose, pioggia, neve, ghiaccio, non sanno controllare la sbandata e non credo ne abbiano tutto sto bisogno: io quando ho avuto bisogno di controllare una sbandata è perchè stavo facendo qualcosa che non dovevo fare, sorpassare con ghiaccio, provare il traverso in rotonda etc.
a seconda di come imposti la tua mx5 avrai comportamenti diversi, per come è la mia non è che il sovrasterzo sia dietro l'angolo, anzi è quasi più incline al sottosterzo.
il tutto rigorosamente IHMO e per fare due chiacchere, credo che il succo del discorso di tutti quanti sia VAI E PROVA E POI CI DICI
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#93
nitro-ale Ha scritto:@robiestar: intendevo dire che è molto più semplice guardare un video, che leggere inizia la curva, premi la frizione, gira il volante...
per il discorso inutilità: vedo tante donne (va bè anche uomini) che guidano quotidianamente la mx5 nelle mie zone che sono molto insidiose, pioggia, neve, ghiaccio, non sanno controllare la sbandata e non credo ne abbiano tutto sto bisogno: io quando ho avuto bisogno di controllare una sbandata è perchè stavo facendo qualcosa che non dovevo fare, sorpassare con ghiaccio, provare il traverso in rotonda etc.
a seconda di come imposti la tua mx5 avrai comportamenti diversi, per come è la mia non è che il sovrasterzo sia dietro l'angolo, anzi è quasi più incline al sottosterzo.
il tutto rigorosamente IHMO e per fare due chiacchere, credo che il succo del discorso di tutti quanti sia VAI E PROVA E POI CI DICI
D'accordo con Nitro, se in condizioni normali hai bisogno davvero di controllare una sbandata, vuol dire che la cazzata l'hai già fatta prima... L'unico motivo per cui sono andato e continuerò ad andare, finanze permettendo, in pista è perchè mi diverto come un bocia.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#94
nitro-ale Ha scritto:@robiestar: intendevo dire che è molto più semplice guardare un video, che leggere inizia la curva, premi la frizione, gira il volante...
per il discorso inutilità

Mi rendo conto che leggere una spiegazione non è così immediato, infatti nel mio post avevo consigliato la visione della drift bible Wink

Citazione:vedo tante donne (va bè anche uomini) che guidano quotidianamente la mx5 nelle mie zone che sono molto insidiose, pioggia, neve, ghiaccio, non sanno controllare la sbandata e non credo ne abbiano tutto sto bisogno: io quando ho avuto bisogno di controllare una sbandata è perchè stavo facendo qualcosa che non dovevo fare, sorpassare con ghiaccio, provare il traverso in rotonda etc.

La mx-5 è un'auto che ha venduto molto, ma è molto più insidiosa rispetto ad altre TP. Ha una lunghezza ridotta e un passo corto che, unito al peso contenuto e alla ripartizione dei pesi, la rendono molto reattiva. Se uno la guida in maniera "normale", quindi senza tirare le marce e senza inserirla brutalmente in curva, l'auto è molto neutra con tendenza, in caso di frenata lunga in ingresso in curva, al sottosterzo.
I problemi arrivano nei fondi a bassa aderenza, dove con l'auto bisogna davvero andare cauti, soprattutto con le serie dalla NA alla NBFL. Il poco peso sull'assale posteriore, infatti, rende l'auto più nervosa. Negli anni 60 questi problemi non esistevano perchè le auto erano per la stragrande maggioranza TP, mentre oggi ci troviamo nella condizione opposta. Di conseguenza se una persona è abituata a guidare una più permissiva TA, una volta montato su una mx-5 potrebbe trovarsi disorientato davanti ad un sovrasterzo di potenza. Per questo è importante, secondo me, imparare a controllare la macchina in situazioni di emergenza e sarebbe consigliato per chi può fare un piccolo corso in pista di guida sicura.

Citazione:a seconda di come imposti la tua mx5 avrai comportamenti diversi, per come è la mia non è che il sovrasterzo sia dietro l'angolo, anzi è quasi più incline al sottosterzo.

Sarà che arrivo dalle TA, ma la mx-5 mi sembra tutto tranne che sottosterzante, se non nell'ingresso di curva sbagliando la staccata.

Citazione:il tutto rigorosamente IHMO e per fare due chiacchere, credo che il succo del discorso di tutti quanti sia VAI E PROVA E POI CI DICI

Cambierei solo la tua affermazione con: STUDIATI UN PO' LA DINAMICA, PROVA A REPLICARE LE MANOVRE E POI CI DICI
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#95
secondo me il ragazzino ancora non ha battezzato la bestiola... cmq l'unica è provare. assai!

e poi l'abbiamo capito che non è il professore!
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#96
Nemesis84 Ha scritto:dimmi ancora che è meglio la punto sporting...
HUAHAUHAUHAUAHUHAUAHUHA
La Miata è meglio delle punto sporting!!!!
HAUHAUAHAUHA
adesso la metto in firma
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#97
Bho,dico anche io la mia...

Non capisco cosa serva tutto questo macello,vuoi provare a far sculettare la miata? Bhe,provaci...non credo sia una tecnica particolarmente difficile,sopratutto per il livello di cui parliamo noi,puramente amatoriale e dedito ad una forma di goduria personale.

Anche a me diverte intraversarla, anche se,personalmente,preferisco la guida grip da pista.
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
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#98
flick87 Ha scritto:se sei tu sei un super p1rla ma hai la massima stima!! :mrblue:


Io????? NOOOOOOOOOOOOOOOOOO MA VAAAAAAAAAAAAAAAAA :haha::haha:

non ti racconto la storia di quel volante senno o ti pieghi o mi dai ancora di piu del pirla! :chessygrin::chessygrin:



Comunque ho trovato una cosa in cui sono daccordo con robbieexsstar, sul bagnato e' molto piu' facile far partire il *****, ma e' molto piu difficile tenere l'auto, preferisco l'asciutto anche io.
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#99
Number34 Ha scritto:HUAHAUHAUHAUAHUHAUAHUHA
La Miata è meglio delle punto sporting!!!!
HAUHAUAHAUHA
adesso la metto in firma
oooooo finalmente... vedrai che in primavera ti faccio vedere un lato della tua macchina che non hai ancora scoperto e se mai ritorneremo in svizzera, vedrai quelle strade con un altro occhio D
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
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vecchia guida fa buon brodo.
http://www.youtube.com/watch?v=Coj2wfPouuk
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