i famosi 7/10 culocavalli :haha:
La 55
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08-12-2010, 17:34
Aspetto le prossime puntate.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
08-12-2010, 17:37
lo/rez Ha scritto:... il 55 é "a museca"...e ora che ho svelato la cabala dietro al nome 55, che tra l'altro e facile da ricordare, internazionale e non storpiabile. Nel senso che visto che lo/rez negli anni é diventato: lorez, ROlez, rolex(???), lo re (con disatroso equivoco :chessygrin, e perfino Lorenzo Al massimo diventa SS, che non é male comunque ...torniamo alla nostra storia.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
08-12-2010, 18:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2010, 19:06 da lo/rez.)
Passano 3 anni felici...
Io e la 55 conosciamo una marea di gente (e gentaglia) sia virtualmente per mezzo dei forum che dal vero, ai raduni. Stranamente dal vero sono sempre meglio. Ci regalano anche uno spazio regionale sul forum italiano che promuove le attivitá della costa ligure. Lo gestisco con Beverone (Luca ma che nick ti scegliesti mai!) Diventerá una comunitá nutrita e variegata che porterá, in parte a seguito all'implosione del primo forum nazionale, alla crezione di MX-5 Riviera. [Inciso che ci tengo] Il Riviera oggi é un gruppo di amici che oramai condividono ben oltre che la passione per un modello di un'automobile. Con loro, e da solo, la 55 macina chilometri su strade fantastiche scelte apposta. Alla fine, un po' tutti stufi dei raduni stile "serpentone: noi ci portiamo la coda da casa", o comunque in alternativa ad essi, finiamo per concentrarci su vere e proprie vacanze in MX5. Applichiamo la formula 20/10: una 20na di persone su una 10na di MX I tour dal t2005 (La Route des Grandes Alps) al t2010 (il secondo NurburgRing) spostano l'accento decisamente sul gran turismo o pista, o tutti e due. E quando "va male" finiamo sempre in un ottimo ristorante, al minimo/minimo nelle vicine Langhe dove ci vengono a trovare gli amici (tanti) Goti. [Fine inciso che ci tengo] Anni felici dicevo... anche perché, sempre a causa del forum, incontro Mickey MiniME. Che non é un nanetto, ed é un personaggio chiave della storia. Primavera 2004 - Nei pressi della frontiera Italia/Francia Un sabato o una domenica, non ricordo, ma c'é il sole, io e la 55 potpottiamo sul lungomare, quindi deve essere sabato o domenica. Incrocio una NB silver con una coppia a bordo, sfarolata d'uso corrisposta. Ci passiamo, ma mi sento chiamare "lo/reeez" e inchiodo, retromarcia. "Tu non puoi essere che lo/rez, del forum, ti riconosco dalla macchina e dalla targa..." "Si sono io e tu chi sei?" "Mickey. E questa é la mia ragazza: Tammy" "Piacere! Una birretta laggiú?" "Come no!" Ok, Mickey e Tammy abitano in Piemonte, ma scendono spesso in Riviera come tanti Goti. Mi stanno subito simpatici. Mickey mi racconta che ha passato, per ragioni di studio, parte della sua vita ad Atlanta in Georgia. Non a caso Tammy viene da li. Mickey mi dice che laggiú ci sono solo MX-5 1.8 con il Torsen autobloccante, e che sono quasi tutte supercharged o turbo, perché esistono dei kit apposta. Anzi, ad Atlanta c'é RSpeed, e Mickey conosce di persona Gomez -o Juarez- che ci lavora e che "sa tutto". Se voglio possiamo saperne di piú: "Dai! Pensa che figata lo/rez!" Non succede nulla per un po', ma nel frattempo Mickey e Tammy traslocano da un appartamento in un casale, enorme. Con garage altrettanto enorme, ma da rimettere a posto: finestre, muri, pavimento. Nel giro dei mesi seguenti mi trovo sempre piú spesso a passare il fine settimana e le feste di qua e di la dal Colle di Tenda (sai che sofferenza!!!). Diventiamo muratori, inbianchini e raduniamo gli utensili meccanici piú importanti: set di chiavi, crick, taniche. L' A-Team ci fa un baffo, e non abbiamo Mister-T tra le balle. Finalmente il garage é terminato, pulito e pronto per i primi passi di Xtreme Bricolage. Iniziamo con le basi: cambio olio, cambio pastiglie, spurgo liquido e altre cosette che non sono cosí Xtreme, ma lo erano per noi. Otteniamo due risultati importanti: Il primo é di acquisire un'improvviso rispetto per i meccanici in genere. Tutti. Ma capiamo anche meglio cosa possa provare un meccanico professionale medio quando un cliente -piú fighetto che no- con la spiderina gli chieda di "usare la chiave dinamometrica per stringere un bullone qualsiasi, perché lo dice il manuale!". E cosa possa combinare quando non sei lí, o anche quando SEI lí... La seconda cosa é che, altrettanto all'improvviso, non siamo solo io e Mickey a ravanare nei weekend; altri del Riviera si accodano. Grosso problema! Il BBQ di Mickey é piccolo e dobbiamo costruirne uno piú grande. Per fortuna a 1 Km c'é l'Orco. L'Orco é il fabbro della zona e ha delle armi che noi possiamo solo sognare: mole, morse e puó saldare! Ricordiamoci l'Orco. Continuiamo a fantasticare su supercharger e turbo, ma siamo pronti per il prossimo passo, qualcosa di "veramente" estremo. Nel frattempo impariamo una nuova parola, che é anche un posto e tutto un'altro paio di maniche: Varano. ...cont Mickey e Tammy abitano ancora nello stesso casale, ma ora sono in 4, perché si sono sposati e si sa come va a finire... Mickey ha venduto la sua MX5, ha dovuto/voluto comprare un pulmino e per un paio d'anni credevo di averlo "perso". Poi peró si é comprato una Mini Cooper S supercharged che ha mastruzzato da par suo e che é una piccola bomba. Da allora Mickey lo chiamo MiniME. Ah, e hanno un BBQ nuovo.
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MX-5passion io c'ero!!!
08-12-2010, 20:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2010, 20:49 da lo/rez.)
"...quindi se ho capito bene, vengo lí con la mia Mazda NB e voi per 760 franchi rimappate la mia centralina..."
"Ja, noi rimappare ja. Tutte zentralinen, inkluso qvella di Mazda, ja. Kosten ist <irripetibile ma suona come 760> sviss frank! Unt tu prente zirca 12 aka pi." "Ferma tutto Fritz, arivo!" 28 Settembre 2004 - Biasca - Quartier Genrale di DigitalTuning Dopo un viaggio di ***** con un tempo di *****, con un traffico di *****, dalla bruma delle valli svizzere la valle di Biasca si apre e il ridente paesino... STOP! Rewind! Sono a Biasca, non é ridente, la segnaletica é in Hyper-Goto. Dopo qualche cavalcavia mancato e qualche rotonda sbagliata arrivo nel parcheggio di Digital Tuning. Sembra la sede della Microsoft in piccolo, se non fosse per l'officina dove spicca un banco a rulli con una Subaru Impreza sopra. La Subaru é gestita da due tipi in camice blu (!), uno al volante che la manda a mille-mila giri e uno che sembra occuparsi esclusivamente di un computer. Tra una corsa (ferma) e l'altra parlottano tra loro, fanno le loro cose e poi la Subaru riparte a mille... ferma. Entro e mi presento alla tipa: "Prego si accomodi qui, se vuole un caffé non faccia complimenti..." rimango spiazzato dall'Italiano della fraulein e mi accomodo li. Una sala d'aspetto linda, asettica con un distributore di caffe e la pila di bicchierini di carta a fianco. Aspetto 20 minuti. Arriva un tipo. "Buonciorno herr Ricardo... fatto bvon fiaccio?" Che gli dico? "Si si, fantastico!" "Bisogna chiafi sua makina prego" "Eccole" "Danke. Aspettare qvi, bitte" E si avvia al posteggio verso la 55. Mi avvicino timidamente e speranzoso chiedo "Non la rullate prima?" "Rullata inutile, noi zapere giá, prego aspettare, prende kaffe!" "Ma io veramente l'ho giá preso, ma se volessi rullarla...?" "Oggi no tempo per rullata zua macchina, rullata kosten 100 CHF una!" E si avvia verso la palazzina, io lo seguo, ma arrivato quasi alla porta mi ferma. "No pozzibile lei entrare." "Ah non posso vedere cosa fa alla MIA centralina?" "Nein! Nostri prozessi secreti. Lei aspettare, saletta o parcheggio, prendere kafe!" Tra i kafe, il viaggio e la loro spocchia propenderei per "du prentere krik su testa, fare male ja!" Invece mi rassegno a stare in auto dove non posso sentire nemmeno la radio perché la batteria é staccata e la ECU manca. Passo alla sala d'aspetto dove ho imparato ad odiare il caffe e ho tentato di leggere la versione svizzera di EVO in tedesco con scarso successo e divertimento. Passeggio nel parcheggio, fumando qualche sigaretta. Scopro che é lungo 50 passi e largo 60 passi... Telefono a mia mamma in roaming con Swiss Telecom (costa piú di rullata ja). Evento! Tolgono la Subaru dal banco, ce la rimettono ma usando una diversa combinazione di cinghie di ritenzione. Dopo un'oretta abbondante il tipo esce dalla porta Top Secret, con la mia centralina, la rimonta sulla 55. La mette in moto, la 55 obbedisce. "Herr, puó pazzare da fraulein per pacare, danke. Auf wiedersen" Mi ripresento alla fraulein. "Prendete le carte di credito?" "Certo! Le serve la fattura?" In realtá no, ma vaffanculo, per 760 CHF prendo tutto quello che possono darmi. "Si certo che mi serve la fattura, e la copia di come era la mia centralina prima se non vi dispiace" Momento di panico "Ah, certo, aspetti qui..." e chi diavolo si muove? Ritorna con fattura e floppy disk. Pago. Me ne vado. E ora il "mi sembra": Mi sembra piú rotonda nell'erogazione e piú immediata nell'accelerazione Mi sembra che se non rallento in queste stradine levigate finisco in "pricione scvitzera" Arrivo a Bellinzona a tavoletta e riprendo l'autostrada e mi autoconvinco che ho fatto bene. Non so se i cavalli in piu siano 10 o 12, ma semmai li sento quando sto a 150 Kmh in quinta. Incremento di coppia? Nada. Cosa hanno fatto? Quanto ho guadagnato e dove? Non l'ho mai saputo e non lo sapró mai. Quello che so é che avevo 760 CHF in meno in banca e che per quella cifra sara stato qualcosa di buono, doveva esserlo. So anche che il floppy che ho avuto da loro non si é demagnetizzato dopo 6 anni. Ho copiato il file binario da 32Kb che contiene su almeno 2 CD anche se so che é inutile senza specifiche di lettura. Soprattutto non puó esistere che degli Svizzeri rubino a un italiano, é fuori da ogni grazia di Dio. Alla fine poteva anche andare peggio. E questo riassume la mia esperienza sul tuning proprieterio della ECU Mazda della NB aspirata, e ne traspare quello che penso. Se proprio dovete farlo magari andate piú vicino della Scvitzera. Un vantaggio peró c'é stato. Da allora in poi a chi provava la 55 e, rimanendo sorpreso dal rumore e dal CDA mi chiedeva "Ma l'hai rimappata?" potevo rispondere senza mentire "Si!" ...cont
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
08-12-2010, 20:42
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
08-12-2010, 20:46
ancora ancora...
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc.. Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità! pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
08-12-2010, 21:33
dovresti scrivere un libro...
bello bello.. ma alla fine non ho capito, la Digital Tuning vale quei 760CHF spesi oppure no? son sempre stato scettico...
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
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