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Mercedes88 non sale sulle rotonde di traverso ma col volante dritto
phili ama il bagnato... ehm... se ci sono altre mx5 a scortarlo Big Grin
i giri di pit sono un segreto di torino non urlatelo al vento Big Grin
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
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Vorrei esordire con una discreta ma sincera risata. Ci sono elementi in questo forum dotati di un senso dell'ironia davvero sopra la media ed è un piacere leggere i loro interventi.

Detto questo andiamo a noi... Mercedes, Renato, te lo dico da amico tuo quale non sono: non è il forum che può insegnarti qualcosa ma la pratica. Concordo con Chosa nel dire che il freno a mano non è la soluzione al tuo problema (è sicuramente meno nobile ed è troppo repentino rispetto a quello che, molto più semplicemente, può essere ottenuto con un logico trasferimento di carico o comunque qualcosa che segua le leggi della fisica-dinamica).

Mi piacerebbe - e te lo scrivo come compendio di più topic e come opinione extra-forum - tu partecipassi più che dietro uno schermo di presenza. Con il MCS, da quando sei iscritto, abbiamo organizzato almeno 5 raduni cui non hai mai partecipato. Ogni volta c'è un'emergenza che rispetto, ci mancherebbe, però se ci incontrassimo di presenza tutto avrebbe più senso. Che si tratti di sonorità dello scarico che vuoi descrivere sulle pagine di un forum o di uno sterzo anomalo o ancora di come fare una derapata.

Domanda che finora non credo di aver mai letto: hai mai guidato con il DSC staccato? Già facendo quello si colgono aspetti fondamentali delle dinamiche della TP che ti porterebbero a non scrivere alcune corbellerie - che come ti è stato già scritto non sono delle colpe ma più semplicemente dei dati di fatto legati al fatto che non conosci e, ripeto, non c'è niente di male - che invece qua ho letto.
Detto questo se non l'hai fatto ti suggerisco - in condizioni normali quindi senza pioggia o terreni accidentati - di provare per gradi: prima guida un po' senza DSC e vedi come si comporta (oltre al fatto che spesso si innescano reazioni di sovrasterzo già nell'uso normale) e poi passa ai piazzali e a tutto il resto.

Se hai tempo e voglia invece vorrei capire meglio sto discorso delle piccole botte che dai alle ruote (tanto da cambiare gli angoli!)... che, è chiaro, non dovrebbero mai e poi mai aver luogo.




Ah, dimenticavo: "Del resto", non "derresto" (sono fastidiosamente pignolo ma lo scrivi spesso e... beh, un po' stronzo ci resto :-P)
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
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angelo.

se le parole potessero dire... direbbero "Si 'u nummaru unu!"

(seguono 49 minuti di applausi al tuo intervento, corredati da espulsioni di gas dalle ampie farogene (cit. elio))
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Ma perche', partecipare ai raduni del MCS porta poi a derapare?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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BisteBest Ha scritto:Vorrei esordire con una discreta ma sincera risata. Ci sono elementi in questo forum dotati di un senso dell'ironia davvero sopra la media ed è un piacere leggere i loro interventi.

Detto questo andiamo a noi... Mercedes, Renato, te lo dico da amico tuo quale non sono: non è il forum che può insegnarti qualcosa ma la pratica. Concordo con Chosa nel dire che il freno a mano non è la soluzione al tuo problema (è sicuramente meno nobile ed è troppo repentino rispetto a quello che, molto più semplicemente, può essere ottenuto con un logico trasferimento di carico o comunque qualcosa che segua le leggi della fisica-dinamica).

Mi piacerebbe - e te lo scrivo come compendio di più topic e come opinione extra-forum - tu partecipassi più che dietro uno schermo di presenza. Con il MCS, da quando sei iscritto, abbiamo organizzato almeno 5 raduni cui non hai mai partecipato. Ogni volta c'è un'emergenza che rispetto, ci mancherebbe, però se ci incontrassimo di presenza tutto avrebbe più senso. Che si tratti di sonorità dello scarico che vuoi descrivere sulle pagine di un forum o di uno sterzo anomalo o ancora di come fare una derapata.

Domanda che finora non credo di aver mai letto: hai mai guidato con il DSC staccato? Già facendo quello si colgono aspetti fondamentali delle dinamiche della TP che ti porterebbero a non scrivere alcune corbellerie - che come ti è stato già scritto non sono delle colpe ma più semplicemente dei dati di fatto legati al fatto che non conosci e, ripeto, non c'è niente di male - che invece qua ho letto.
Detto questo se non l'hai fatto ti suggerisco - in condizioni normali quindi senza pioggia o terreni accidentati - di provare per gradi: prima guida un po' senza DSC e vedi come si comporta (oltre al fatto che spesso si innescano reazioni di sovrasterzo già nell'uso normale) e poi passa ai piazzali e a tutto il resto.

Se hai tempo e voglia invece vorrei capire meglio sto discorso delle piccole botte che dai alle ruote (tanto da cambiare gli angoli!)... che, è chiaro, non dovrebbero mai e poi mai aver luogo.




Ah, dimenticavo: "Del resto", non "derresto" (sono fastidiosamente pignolo ma lo scrivi spesso e... beh, un po' stronzo ci resto :-P)


ehi ciau bist Smile
provo a risponderti a tutte le domandine!
Per quanto riguarda di chiedere al forum ecc, lo faccio solo perchè, sebbene so che tutto dipende da me e dalla pratica che faccio, ho un'infarinatura dei cardini di quello che vorrei fare... poi ovvio, è come suonare la chitarra ( porto questo esempio perchè la suono da anni): sul forum mi si può dire di lasciare la mano morbida, il plettro di tenerlo tra il pollice ed il dito come se fosse un prolungamento del dito stesso ecc ecc, ma poi suonarla bene dipende solo da me e sopratutto confrontandomi con qualcuno... chiedo solo per evitare di fare cretinate e pentirmi di non averle chieste... è il mio carattere, non ci posso fare niente Smile
per quanto riguarda i raduni... è vero, ancora su 5 non ne ho fatto uno con voi, e questo perchè, come hai detto, per 4 è stato dettato da imprevisti legati alla vita universitaria ( esame spostato il giorno dopo il raduno ( ben 2 volte è successo), esame vicino alla data ( 2 volte) ) e poi 1 perchè non ero in feeling con il raduno stesso, perchè non comprendevo tutti quei km da fare per arrivare a trapani ecc ecc... è vero, dai raduni si impara tantissimo, ad esempio quando ho partecipato al raduno calabrese mi sono divertito ed ho imparato tante cose, grazie a nofear e ad altri Big Grin e non hai idea di quanto, all'inizio ( ora non più), ho penato per radunarmi con altre mx5 ( da qui parte tutto quel ragionamento sui messinesi che tu sai, che può essere esagerato, e me ne rendo conto, ma è quello che penso)...
Per quanto riguarda il discorso del guidare senza il dsc, non l'ho mai disattivato in strada, o meglio forse solo una volta, per 2 motivi: sia perchè mi piace avere una guida tranquilla, e sia perchè, e non me ne vergogno, mi spavento... se non dovessi riprenderla penso che mi dannerei io stesso dei danni che ho fatto... ed allora qualcuno potrebbe pensare: " perchè allora vuoi provare a driftare?" semplicemente perchè mi ha sempre affascinato e vorrei fare tutto nel massimo della sicurezza, non tanto per me, ma per la mia auto...
Per quanto riguarda gli angoli... questa foto ti farà capire tutto Wink

qui è dove devo parcheggiare sotto casa: ( posto stretto, c'è quel tubo grigio che mi limita per parcheggiare bene, e devo stringerla il più possibile perchè in quell'angoletto libero a sinistra ( è una curvetta strettissima) ci passano mamme, padri di bambini che vengono lasciati all'asilo presente in questa stessa stradina)...prima dell'asilo ci passavano solo i condomini, ora passano: suv, berline, di tutto...diciamo un 100 auto al giorno tra andata e ritorno...
per questo, per parcheggiare stretto sbatto la ruota ( ovviamente in modo delicato) al muro, per capire fino a quanto posso andare... ora non lo faccio più, la metto più larga Sad tanto se me la devono prendere, la prendono lo stesso ( già capitato)

[Immagine: img0462e.jpg] [Immagine: w600.png]

[Immagine: img0463g.jpg] [Immagine: w800.png]

[Immagine: fsaf.jpg]
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C'è un po' di confusione. Ha chiesto bene Gagio... non è che ai raduni si impari a driftare però - come ho esplicitamente scritto - tante cose che in forma scritta, con l'aiuto della mimica o comunque di un dialogo verbale sicuramente più semplice sarebbero più intuitive da capire. Mi riferisco a quando prova a farci capire il suono che cerca dallo scarico oppure a quello che vorrebbe realizzare in derapata, perché no? Un conto è spiegarlo a voce e magari da dentro l'abitacolo e un altro è scrivere sulle pagine di un forum.

A tal proposito - come ho scritto più su - invito di nuovo Mercedes a partecipare al pranzo di domenica prossima (il 19). E' al centro Sicilia (Flo pubblicherà tutto in giornata) quindi non c'è lo sbattimento dei km. Non faremo molta strada, ci incontriamo più per stare insieme e farci gli auguri... prova ad esserci e vedrai che tante cose saranno più semplici.


Tornando I/T (e chiedendo scusa per il leggero O/T di sopra) ti dico che:
- da quel che hai scritto non hai la minima idea di quali possano essere le reazioni della TP
- in un piazzale vuoto dovresti provare e riprovare e, prima o poi, arriva il condomino/vecchina/mamma con bambino che ti da del criminale

A questo punto consiglio vivamente la pista. In pista non devi per forza andare come fosse un Gran Premio. Questa è la sbagliatissima idea di tanti. Non ci sono neanche costi proibitivi (a Pergusa, domenica prossima, si gira con 10€! E a Racalmuto te la cavi entro i 30) e hai la possibilità di sperimentare in tutta sicurezza, con le vie di fuga e, soprattutto, con la serenità di essere nel posto giusto a fare le cose giuste.
Io ho avuto il ***** di imparare giovanissimo a fianco di piloti esperti durante un corso di guida sportiva proprio a Pergusa e, da allora, lo consiglio a tutti!

La macchina non si rovina. Sta sereno. Se non cerchi il tempo, se non fai staccate al limite ma vai là come se andassi a scuola ti trovi a girare a velocità accettabilissime per la meccanica e senza sollecitazioni fuori dal normale con in più tutta la sicurezza di entrare in curva a 80 km/h senza il DSC e con la possibilità di controsterzare godendotela tutta.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
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BisteBest Ha scritto:C'è un po' di confusione. Ha chiesto bene Gagio... non è che ai raduni si impari a driftare però - come ho esplicitamente scritto - tante cose che in forma scritta, con l'aiuto della mimica o comunque di un dialogo verbale sicuramente più semplice sarebbero più intuitive da capire. Mi riferisco a quando prova a farci capire il suono che cerca dallo scarico oppure a quello che vorrebbe realizzare in derapata, perché no? Un conto è spiegarlo a voce e magari da dentro l'abitacolo e un altro è scrivere sulle pagine di un forum.

A tal proposito - come ho scritto più su - invito di nuovo Mercedes a partecipare al pranzo di domenica prossima (il 19). E' al centro Sicilia (Flo pubblicherà tutto in giornata) quindi non c'è lo sbattimento dei km. Non faremo molta strada, ci incontriamo più per stare insieme e farci gli auguri... prova ad esserci e vedrai che tante cose saranno più semplici.


Tornando I/T (e chiedendo scusa per il leggero O/T di sopra) ti dico che:
- da quel che hai scritto non hai la minima idea di quali possano essere le reazioni della TP
- in un piazzale vuoto dovresti provare e riprovare e, prima o poi, arriva il condomino/vecchina/mamma con bambino che ti da del criminale

A questo punto consiglio vivamente la pista. In pista non devi per forza andare come fosse un Gran Premio. Questa è la sbagliatissima idea di tanti. Non ci sono neanche costi proibitivi (a Pergusa, domenica prossima, si gira con 10€! E a Racalmuto te la cavi entro i 30) e hai la possibilità di sperimentare in tutta sicurezza, con le vie di fuga e, soprattutto, con la serenità di essere nel posto giusto a fare le cose giuste.
Io ho avuto il ***** di imparare giovanissimo a fianco di piloti esperti durante un corso di guida sportiva proprio a Pergusa e, da allora, lo consiglio a tutti!

La macchina non si rovina. Sta sereno. Se non cerchi il tempo, se non fai staccate al limite ma vai là come se andassi a scuola ti trovi a girare a velocità accettabilissime per la meccanica e senza sollecitazioni fuori dal normale con in più tutta la sicurezza di entrare in curva a 80 km/h senza il DSC e con la possibilità di controsterzare godendotela tutta.

se avessi avuto la pista a mezz'oretta da me, o meglio ancora sotto casa l'avrei già fatto, anche se non ho mai avuto tutta questa ambizione di girare in pista... però farmi 3 ore, o 2 ore e mezza di strada per raggiungere la pista e per imparare esclusivamente a intraversarmi mi sembra un po' una perdita di tempo...si lo so la pista ti può insegnare molte altre cose, ma per un comune mortale come me che non ha ambizioni particolari riguardo allo stile di guida di tutti i giorni non mi interessa molto l'esperienza della pista... grazie cmq per il consiglio!
se trovo il piazzale giusto, senza condomini e bello largo vado...
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Buona driftata allora! E parafrasando Cereghini:

- Cinture bene allacciate!
- Luci accese, anche di giorno.
- Prudenza, sempre!
- DSC inserito!
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
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mah secondo me far traversi a caso in un piazzale senza riferimenti, va bene per imparare giusto le basi, ma se ne hai la possibilità la pista è il posto migliore per imparare a padroneggiare l'auto in tutta sicurezza.
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disma Ha scritto:mah secondo me far traversi a caso in un piazzale senza riferimenti, va bene per imparare giusto le basi, ma se ne hai la possibilità la pista è il posto migliore per imparare a padroneggiare l'auto in tutta sicurezza.

E' troppo distante da Messina.


Io vorrei organizzare il Ring per la prossima primavera ma io sono pazzo, si sa.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
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