07-12-2010, 05:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2010, 05:18 da Flex.)
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Sullo sconnesso (quindi anche giunti) semplicemente non ammortizza molto bene a causa degli ammortizzatori di serie che a quanto pare sono scarsi in estensione, le ruote "rimbalzano" e quindi perdono contatto con la strada. In caso di curva su asfalto sconnesso/rovinato senti proprio l'auto che "saltellando" si sposta lateralmente. Questo accade con l'assetto stock. Le molle Eibach dovrebbero aver migliorato un po' la cosa, ma fino ad un certo punto.
La soluzione migliore rimane sempre la sostituzione di molle E ammo, oppure l'adozione di un kit coilover (con i quali si risolve ogni dubbio su eventuali problemi di accoppiata molle X + ammo Y) . Ci sono numerosi thread a riguardo, per tutte le soluzioni (e tasche).
pure_driver Ha scritto:Rispondo per punti.
1) Le molle anteriori sono marchiate 4100 77 774 VA; le posteriori sono marchiate 4100 77 774A HA (sono i codici delle molle "blu" Eibach che trovi in Mazda)
2) Attendi un pò, percorri 200-300 km e poi fai fare l'assetto.
3) Dovrai smontare la plastica che copre i montanti posteriori nel bagagliaio...nulla di difficile, sono 3-4 clip in plastica (attenzione a non romperle).
4) Si...ricordagli si non fissare gli ammo con l'uto sul ponte ma solo dopo aver appoggiato l'auto a terra e spostandola avanti e indietro per 2-3 metri in modo che il tutto "appoggi bene"...a me in Mazda non l'hanno fatto e avevo con il pro-kit un abbasamento di -25mm...fatto fare il lavoro dal meccanico di fiducia e portato il tuttto a -36mm (come dovrebbe essere per queste molle).
Ciao
scusate l'ignoranza....
Io sto montando da solo le molle che ho ordinato su mxparts...Sono marchiate eibach ma sono rosse e nn blu come leggo da voi.
Insomma le mie quali sono? Domanda piu importante: oltre a fissare tutto con l'auto a terra mi è parso di leggere in giro che bisogna smollare tutto....Ma x tutto cosa intendete? bisogna smollare anche dove ci sono i bulloni con sotto le rondelle che segnano le varie tacche o no? grazie
NC 1.8 NISEKO BIANCO PANNA
- il miglior disprezzo è la non curanza -
angeloc4 Ha scritto:Ti ho risposto anche nell'altra discussione,ma replico qui.Non si sà mai!
[ATTACH=CONFIG]1382[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]1383[/ATTACH]
grazie! ti ho risp ed approfondito di la,ciao
NC 1.8 NISEKO BIANCO PANNA
- il miglior disprezzo è la non curanza -
angeloc4 Ha scritto:Ti ho risposto anche nell'altra discussione,ma replico qui.Non si sà mai!
[ATTACH=CONFIG]1382[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]1383[/ATTACH]
Cioè a ruote sollevate molli questi bulloni, poi poggi la macchina sulle ruote, la scuoti un poco a mano per far assettare gli ammortizzatori, e poi li serri? Ho capito bene? E' questo che si intende per "mollare i triangoli"?
Germano
MX-5 Calabria
NC 2.0 Fire 2007 - Brillant Black
Mi ricollego a questo topic...
Oggi ho montato le H&R sulla mia NC 2.0 ma l'abbassamento è stato solo di poco più di 1cm all'anteriore e poco più di due al posteriore..
Questo perchè le molle (nuove) devono cedere ancora o perchè la procedura non è stata fatta correttamente?
Devo fare quanto descritto sopra?
Se mi aiutate riesco a riportarla dal meccanico già domani mattina e mi fareste un piacere...
Outback H6 Combat Wagon
Daviz Ha scritto:Mi ricollego a questo topic...
Oggi ho montato le H&R sulla mia NC 2.0 ma l'abbassamento è stato solo di poco più di 1cm all'anteriore e poco più di due al posteriore..
Questo perchè le molle (nuove) devono cedere ancora o perchè la procedura non è stata fatta correttamente?
Devo fare quanto descritto sopra?
Se mi aiutate riesco a riportarla dal meccanico già domani mattina e mi fareste un piacere...
Direi proprio di si... I serraggi vanno fatti tutti con la macchina a terra, altrimenti davanti rimane "alzata".
Martino
RC 2.0 Galaxy grey