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cercasi consiglio su tagliando del 4° anno per la mia NC
#1
La mia miatina ha quasi compiuto 4 anni e soli 36K Km ed è ora di fare il 4° tagliando, dunque vi chiedo qualche consiglio.

Partendo dal presupposto che:
1- L'officina Mazda mi ha davvero stufato per il modo in cui i meccanici lavorano (ogni volta mi trovo dei graffietti sul parafango, il vano motore sporco d'olio, il liquido lavavetri a 10 euro e altre cose assurde).
2- Mi sembra di aver capito che non è così semplice ottenere la sostituzione in garanzia di parti danneggiate dopo il 3° anno, poichè non è più mazda italia a gestire la garanzia (è possibile?).
3- Non ho più intenzione di mettere il solito olio schifoso mazda dexelia 10W40, che altro non è che un semisintetico che produce tanta melma e sono quasi sicuro che il povero motore della miatina avrà i condotti già tutti stracolmi di morchie : Hurted :.

Dato che ho tutta l'attrezzatura necessaria in garage per poter fare il tagliando completo seguendo la manutenzione programmata, sarebbe il caso di mandare a quel paese l'officina Mazda e un anno di garanzia per fare un bel tagliando con olio di qualità decente (Mobil sintetico 10W40), controllo candele(mai controllate in mazda), olio differenziale (motul PA-90) e controllo generale(liquido freni e frizione, spurghi vari, controllo tensionatore automatico della cinghia dei servizi, ecc...).

Che mi consigliate?
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
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#2
se vuoi un consiglio fai anche il quarto tagliando in Mazda cosi' sei coperto fino al raggiungimento del quinto anno di vita con la garanzia!!
dal quinto in poi te li fai per i cavoli tuoi tanto ormai non avrai piu' coperturaThumbup
NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK
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#3
Io al quarto ho mollato...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#4
Fiabeschi Ha scritto:Io al quarto ho mollato...

nele senso che non lo hai fatto in Mazda?? giusto per info quanto hai sganciato in altra officina?
NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK
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#5
Stessa situazione, sono molto indeciso anch'io.
Ma visto che vorrei cambiare anche le pastiglie dei freni, fare un bello spurgo e cambiare le tubazioni penso proprio che mi affiderò a qualcun altro.
Ogni volta che l'ho portata in concessionaria l'ho ripresa con qualche "livido" e con quello che vogliono poi...

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#6
Tiro! Ha scritto:Stessa situazione, sono molto indeciso anch'io.
Ma visto che vorrei cambiare anche le pastiglie dei freni, fare un bello spurgo e cambiare le tubazioni penso proprio che mi affiderò a qualcun altro.
Ogni volta che l'ho portata in concessionaria l'ho ripresa con qualche "livido" e con quello che vogliono poi...
E non sei manco sicuro di quel che usano...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#7
Fiabeschi Ha scritto:E non sei manco sicuro di quel che usano...

Esatto.
Infatti sto valutando l'idea del meccanico di fiducia, amico di mio padre, con poca esperienza sulle MX-5 ma fidato al quale porto io olio e quant'altro.
Purtroppo di meccanici preparati nel campo MX-5 nelle mie zone non ne conosco ma alla fine è QUASI un motore Ford. :giggle: :p

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#8
Ma non era passata la legge che si possono fare ovunque basta usare componentistica originale?

I componenti usate quelli, l'olio no!
Alberto
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#9
Miata.SharK Ha scritto:Ma non era passata la legge che si possono fare ovunque basta usare componentistica originale?

I componenti usate quelli, l'olio no!

In teoria dovrebbe essere cos', dunque i tagliandi si possono fare dove si vuole, però bisognerebbe leggere bene le condizioni di garanzia mazda.

Bella porcheria morchiosa l'olio mazda!!!! Non entrerà mai più una goccia di quell'olio nel mio motore!Thumbup
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
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#10
Ho deciso! Faccio da me Thumbup!

Ho già visto un olio decente che può andare bene: Shell Helix Plus 10W40. Quest'olio sembra che possegga delle caratteristiche decisamente superiori al Mazda Dexelia 10W40 sia come indice di viscosità, che come viscosità cinematica a caldo e a freddo. In più ha agenti antiossidanti, pulenti ed è anti-morchia:chessygrin: (sperando che il datasheet sia veritiero!).
Questo è un esempio, ci sono altri mille oli decenti sul mercato nettamente superiori al Dexelia.

Poi ordino il filtro dell'olio originale da mx5 parts, con vite e gurnizione in alluminio per la coppa dell'olio e mi diverto un po' a fare un controllo decente alla miatina!

Inoltre è arrivata l'ora di cambiare il penoso olio del differenziale con l'ottimo Motul PA-90, che è un olio multigrado SAE 90 GL-5 appositamente studiato per differenziali limited slip (LSD) come quello presente sulle nostre NC 2.0 .

Quindi riassumendo ho deciso di fare questo tipo di manutenzione:

-cambio olio motore + filtro + gasket + vite
-cambio olio differenziale + gaskets
-controllo candele (male non fa, e ci si mette un attimo!Thumbup)
-controllo tensionatore della cinghia servizi(previsto dalla manutenzione programmata, ma mai eseguito in mazda!)
-pulizia filtro K&N
-olio del cambio sostituito 2 mesi fa
-olio freni + spurgo freni + spurgo circuito idraulico del comando frizione eseguito 2 mesi fa!
-rabbocco liquido di raffreddamento FL-22 + rabbocco olio idroguida, se necessario.
-varie ed eventuali (spero che il resto sia tutto a posto!:chessygrinSmile

Spendo la metà di quanto spendevo in Mazda utilizzando prodotti di qualità e soprattutto dato che la macchina è la mia faccio attenzione a come lavoro! Appena arriva tutto e ho un sabato libero mi diverto un po'.
Inoltre questa volta finalmente riesco ad evitare che che il volante sia sporco di olio e di grasso, e finalmente non c'è più il meccanico mazda che si sdraia sul parafango creando sempre le solite righe, come è successo a ogni tagliando!
Thumbup
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
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