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La mia nuova moto: Beta Techno del 1998
#1
Ecco il mio ultimo acquisto, Beta Techno 250CC 2T del 1998:

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Come detto la moto è un "trialotto" di fine millennio, già moderno come concezione anche se non esasperato come le moto prodotte dal 2005 in poi....c'è da dire che nel '97 Lampkin con questa ci vinse il mondiale...

L'unità propulsore è già quella che è poi stata adattata negli anni con modifiche varie ma senza che cambiasse radicalmente la sostanza fino alla EVO 2011 attualmente in commercio. L'erogazione del 2T conosciuta ai più non è esattamente quella che ha questa moto...nel trial si adottano masse volaniche maggiori per avere più coppia in basso a discapito dell'allungo e della cattiveria in alto tipici dei 2T e che qui non esistono proprio. Di fatto è l'opposto del motore della Miata, tanto subito e poi mura...

Il telaio è un monoscocca in alluminio che oltre a fare da telaio/serbatoio ha imbullonati i due sostegni del motore, questa soluzione ancora in uso in casa Beta permette una maggiore rigidità che si trasforma in precisione di guida...il rovescio della medaglia è che la guida stessa deve essere precisa e molto ferma se no la moto va dove vuole lei...

La componentistica del reparto sospensioni pur non arrivando alle eccellenze delle attuali forcelle Showa montate sulle Montesa Cota 4rt è tutta di prim'ordine, sia le forcelle che il mono sono regolabili per molle ed idraulica.

Parte al primo colpo, la prima e la seconda sono marce da "zona", dalla terza alla quinta sono marce che si usano per muoversi dato che con le prime due la moto sale di giri ma non si sposta :chessygrin:, la sesta è una marcia di riposo a velocità che stimo attorno ai 70-80 orari...

Che dire, arrivando da una Alp 4.0 che pesa 140 Kg i soli 80Kg di questa, peraltro molto ben distribuiti tra anteriore e posteriore, mi sembrano niente, una pompata di sospensioni e si alza, un colpo di gas e...si alza Shock

Questa è diventata da un paio d'anni la mia passione: il motoalpinismo...girare per sentieri e mulattiere, anche impestate, con mezzi non chiassosi e aggrssivi come le enduro ma con mezzi più contemplativi quali le scrambler alle quali si ispira l'Alp 4.0... L'appetito vien mangiando si sa....dopo 2 stagioni con il pachiderma ho sentito la necesità di una moto più tecnica e performante sul brutto...da qui la scelta di un trial puro e senza compromessi.

Il motivo della vendità della Miata è anche questo... :oops: il tempo è poco e i sentieri dove fare motoalpinismo sono dietro casa...da qui lo spostamento delle preferenze...


Allegati Anteprime
                           
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#2
prima o poi un bel trial me lo prendo pure io....
e mi sa proprio questo modello..

ora come ora giro con un YZ400 .. però visto che faccio prevalentemente impestato o "passeggiate" volevo passare a qualcosa di più tranquillo...
la alp la reputo troppo pesante (la mia è poco più di 100kg) ..
mi ispirava la tricker.. ma ancora meglio un bel trial..
qullo che mi ferma è l'autonomia...

pesavo ad una modifica per avere sella e serbatoio aggiuntivo.. qualcosa esiste...


ottimo acquisto ;-)
MX-5 NA 115cv Crystal White

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
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#3
Sapevo saresti stato uno dei primi a rispondere.

Alp 200 e Triker io non le valuterei, la 4.0 non è alpinista come vuol far credere...

Per l'autonomia hai 3.5 litri e un paio li metti nello zaino...ci giri abbastanza da stancarti...
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#4
Bella! Mi hanno sempre affascinato le trial.
Bella anche la targa sicuramente omologata.
NB 1.6 Siepe 2000
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#5
Miller Ha scritto:Bella! Mi hanno sempre affascinato le trial.
Bella anche la targa sicuramente omologata.

Eh si, ho anche portatarga con targa omologata e una sella adattata ma il Trial è Trial...ha da puzzà....non deve avere la sella e non posso portarmi dietro un pezzo di lamiera tagliente su un parafango che balla.....

PS hai perfettamente ragione, ma qui la targa può essere pericolosa....non è che sta male come sul muso della Miata, qui se cadi non è improbabile avere la targa che taglia vicino ad una gamba...
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#6
Sarei proprio curioso di capire quanto spinge un motore così... 2T fatto in quel modo... mi dà l'idea che in prima balzi in avanti.
Ma in strada parti in terza?
NB 1.6 Siepe 2000
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#7
Spinge, ma al rovescio rispetto a quanto ci si aspetterebbe da un 2T, tutto subito, l'allungo è discreto ma la rapportatura corta porta subito alla fine degli rpm utili, solo in quinta e sesta apprezzi la relativa rabbiosità del propulsore. Se stai procedendo in quarta o quinta in salita e apri tutto senti che il motore fa volare la moto...ma nelle altre marce basse mura subito.

Si parto in terza, anche le salite le affronti da fermo partendo in terza....ed è già corta...
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#8
bella, io ho tenuto fino all'anno scorso una Montesa cota 315 del 2003 per fare motoalpinismo.

l'ho venduta per comprare il motard e mi è dispiaciuto un sacco, era divertentissima e molto facile. Gran coppia.

Buon divertimento!

ah, mi raccomando la manutenzione: è robusta e affidabile ma cerca di curare bene la manutenzione o di farlo fare ad uno che se ne intende, soprattutto per la carburazione
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#9
Ste Ha scritto:Spinge, ma al rovescio rispetto a quanto ci si aspetterebbe da un 2T, tutto subito, l'allungo è discreto ma la rapportatura corta porta subito alla fine degli rpm utili, solo in quinta e sesta apprezzi la relativa rabbiosità del propulsore. Se stai procedendo in quarta o quinta in salita e apri tutto senti che il motore fa volare la moto...ma nelle altre marce basse mura subito.

Si parto in terza, anche le salite le affronti da fermo partendo in terza....ed è già corta...

quoto.
mio padre fa trial (per quanto un 55enne possa farlo ahah) ed ha una sherco degli ultimi anni, io quando voglio farmi le mulattiere uso una beta synt del 93, che almeno ha un pezzetto di sella, il cannotto di sterzo un po' inclinato, un serbatoio un po' capiente e le marce un po' più lunghe.

http://www.chainslayer.com/photo/5983
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
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#10
tomotto Ha scritto:bella, io ho tenuto fino all'anno scorso una Montesa cota 315 del 2003 per fare motoalpinismo.

l'ho venduta per comprare il motard e mi è dispiaciuto un sacco, era divertentissima e molto facile. Gran coppia.

Buon divertimento!

ah, mi raccomando la manutenzione: è robusta e affidabile ma cerca di curare bene la manutenzione o di farlo fare ad uno che se ne intende, soprattutto per la carburazione

Bellissima la 315 anche se richiedeva, a detta degli esperti, una posizione ancora più sacrificata e caricata sul posteriore.

Per curiosità, anche in MP, quanto hai preso del Montesa? Avrà avutto già le forcelle buone se era del 2003.

Cosa intendi per attenzione particolare sulla manutenzione? La carburazione non l'ho toccata e non ho intenzione di farlo, per il resto una manutenzione ordinaria attenta ritengo possa essere sufficiente no? Se hai dritte, indicazioni, links o schede tecniche io leggo tutto :-)

flick87 Ha scritto:quoto.
mio padre fa trial (per quanto un 55enne possa farlo ahah) ed ha una sherco degli ultimi anni, io quando voglio farmi le mulattiere uso una beta synt del 93, che almeno ha un pezzetto di sella, il cannotto di sterzo un po' inclinato, un serbatoio un po' capiente e le marce un po' più lunghe.

Io ho un'Alp 4.0 che devo capire se tenere o vendere...per questo mi sono buttato su una cosa pura e relativamente moderna...boh vedremo come andranno le prime stagioni poi deciderò
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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