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[NA] 1.6 LSD Vs. 1.8 Torsen
#11
Ah beh allora...
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#12
Number34 Ha scritto:Buona fortuna!
soprattutto per i km!
sono pochissime quelle con pochi km!

dipende... per me 80'000 sono già pochi su un'auto di 15 anni.
il motore della miata dovrebbe essere robusto ed affidabile, quindi non mi spaventa acquistarne una con anche 130'000 km. (giusto?)
ovvio che se ne avesse 180'000 o più, incomincerei a pensarci...
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#13
Il 1.8 ti mette al riparo da un sacco di scimmioni hahaha, inoltre non è difficilissimo alleggerire un po' senza svenarsi, la coppia extra aiuta e mi pare sia pure più facile trovare dei collettori "giusti" rispetto al 115. Io ho avuto il 115 per circa 100k, ora ho il 1.8, per me il 1.6 è più giocattolone, e quoto old, ma a livello di efficacia ed anche di spinta preferisco di gran lunga il 1.8. I rinforzi sotto il telaio fanno la loro parte, il roll bar anche, dischi freno più grandi, maggiore coppia.. ecco forse la cambierei solo per una.. brg!
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#14
Buongustaio Wink
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#15
Purple racing Ha scritto:dipende... per me 80'000 sono già pochi su un'auto di 15 anni.
il motore della miata dovrebbe essere robusto ed affidabile, quindi non mi spaventa acquistarne una con anche 130'000 km. (giusto?)
ovvio che se ne avesse 180'000 o più, incomincerei a pensarci...

La mia l'ho presa a 150K ma è stato un acquisto compulsivo!
ora ne ha 170K!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#16
ora devo solo cercare, con pazienza, l'esemplare giusto.
in tutta la svizzera ci sono 8 NA1.8 in vendita... la maggior parte delle quali sono tamarrate o comunque montano cerchi ENORMI (assurdo!)
su una miata i cerchi devono essere da 14, massimo 15!
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#17
Number34 Ha scritto:La mia l'ho presa a 150K ma è stato un acquisto compulsivo!
ora ne ha 170K!

Anche io!!!! Però, secondo me, ne hanno scalati altrettanti!!!!! :haha::haha::haha:
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#18
Purple racing Ha scritto:ciao a tutti dalla Switzerlandia

mi rimetto alla Vostra saggezza.
Mettiamo che voglia mettermi in garage un giocattolino divertente ed economico.
mettiamo che questo giocattolino servirebbe al 40% per uso pista (non solo drifting ma anche guida pulita ed efficace)
mettiamo che questo giocattolo mi serva anche per andare in giro qualche volta con la morosa con il vento fra i capelli (non ho mai avuto una cabrio).

tra tutte le auto, la scelta più sensata che mi viene in mente é una Miata NA da elaborare.

ovviamente preferirei la più potente 1.8, ma c'é un ma..
la 1.8 monta il torsen.
leggendo qua e la nel forum, mi é parso di capire che per uso pistaiolo l' LSD della 115 sia da preferire. ricordo testualmente che uno di voi diceva che con il torsen nei tornanti in salita si é fermi.
l'LSD dovrebbe inoltre essere più facilmente upgradabile con altri lsd tipo Cusco, etc.. che garantiscono ancora maggiore sportività.

sono quindi dubbioso in merito a quale modello scegliere.
cosa mi consigliate?

grazie.

Quella del differenziale l'ho detta io! Dipende tutto dall'assetto che hai ma se monti un set come il mio a spasso con la morosa non ci vai! Con LSD originale bloccato (se non ricordo male) al 15% sarebbe la stessa identica cosa con la differenza che sul piatto il torsen blocca benissimo!
Quindi senza dubbio la 1.8 da preferire, nel complesso più performante. Oltre al motore considera anche i freni più potenti!
Valuta cmq la differenza di costo tra una 1.6 115cv e una 1.8...! Risparmiando sull'acquisto protresti investire sugli upgrade.
Per il motore stai tranquillo, se tagliandato regolarmente non lo fermi più! La mia ha 160mila km e la uso sempre e solo per scannarla! Mai avuto problemi!
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#19
vi ringrazio per i consigli.
spero solo di trovare una 1.8 messa abbastanza bene... se poi la trovassi "montego blue" farei subito la pazzia.
già me la vedo, blu puffo con i cerchi arancioni... Big Grin
ma mi accontenterei volentieri di trovarla anche nera, bianca, verde.

spero non ci voglia troppo tempo.
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#20
La differenza tra LSD e Torsen l'ho provata sui tornanti strettissimi di una strada di montagna sul lago Maggiore. La mia 1.8 con dietro la 1.6 di un mio amico. Il Torsen va via molto meglio rispetto all'LSD di una 1.6 115 cv, che nei tornanti stretti pattina.
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