This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio assetto
Premessa: potrei parlare ore di assetti moto ma di auto ne so poco, quindi perdonate se non mi spiego proprio perfettamente.

Il problema è questo: sulla mia NA 155cv gli ammortizzatori sono efficenti ma ho notato che in alcune situazioni, in particolare in frenate brusche, l'auto sembra galleggiare sul posteriore al limite di sembrare scopmporsi. Se stessimo parlando di moto direi che la forcella anteriore andrebbe frenata di poco in compressione ed il mono posteriore frenato in estensione ma stiamo parlando di una automobile... Come intervenire sul problema calcolando che: a) la mia Miatina è ASI e quindi nulla deve vedersi dall'esterno; b) l'uso dell'auto è al 99% stradale ?
Grazie
MX-5 NA BRG 1991 - "Zenzy" la fenice...
  Cita messaggio
E'normale che l'auto si alleggerisca al posteriore iniziando a spostarsi lateralmente... sicuramente indurire la compressione e l'estensione aiuta a ridurre i trasferimenti di carico... l'esp serve principalmente a risolvere questo problema.... a noi tocca arrangiarci, stringere le chiappe... e controllare! :haha:
  Cita messaggio
Infatti mi chiedevo se esistessero dei coillovers non estremi con i quali risolvere il problema
  Cita messaggio
Se vuoi che non si vede niente vai da un buon assettista ( a Milano Cappelli) e fatti ritarare i tuoi! Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
Number34 Ha scritto:Se vuoi che non si vede niente vai da un buon assettista ( a Milano Capelli) e fatti ritarare i tuoi! Wink
Non è Cappelli con 2 "P"?
http://www.cappelliammortizzatori.it/

@AGMuttley lo stesso Cappelli un anno fa mi consigliò dei Bilstein non regolabili ma "di qualità" per un uso 99% stradale, ovvero "sportivo" ma senza spaccare la schiena (ora ho dei Kyb più rigidi del 25%, con molle originali e sono un discreto compromesso, anche se potrebbero essere più duri). Mi sparò 800 euro tutto compreso, se non ricordo male

Considera, però, che a me non interessa abbassare l'auto: mi serve che vada bene. E non mi dite che uno o 2 cm si sentono sulla miata su strada... Big Grin .
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
EBI Ha scritto:Non è Cappelli con 2 "P"?
http://www.cappelliammortizzatori.it/

@AGMuttley lo stesso Cappelli un anno fa mi consigliò dei Bilstein non regolabili ma "di qualità" per un uso 99% stradale, ovvero "sportivo" ma senza spaccare la schiena (ora ho dei Kyb più rigidi del 25%, con molle originali e sono un discreto compromesso, anche se potrebbero essere più duri). Mi sparò 800 euro tutto compreso, se non ricordo male

Considera, però, che a me non interessa abbassare l'auto: mi serve che vada bene. E non mi dite che uno o 2 cm si sentono sulla miata su strada... Big Grin .

Modificato Wink
avevo proposto una ritaratura per far si che l'intervento fosse relamente invisibile! Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
Grazie, a Milano mi è anche comodo andrò a vedere
  Cita messaggio
AGMuttley Ha scritto:Grazie, a Milano mi è anche comodo andrò a vedere
Poi facci sapere... che se ancora i miei ammo hanno solo 15.000 km, è meglio informarsi per tempo Big Grin
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
Questo effetto la mia lo presenta con la gommatura originale da 185. Con i 195 il feomeno sparisce...
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
  Cita messaggio
Non ne dubito Peter+ ma la mia NA è ASI e non posso cambiare le misure dei pneumatici.
  Cita messaggio