io ho montato lo short shifter della IL; l'ho montato perché dovevo sostituire l'olio della torretta, le cuffie interne e quella esterna, tutte logore per il tempo.
ecco che ne penso:
- il kit è ben realizzato e completo di cuffie, cuffiette e menate varie per sostituire gli analoghi elementi già presenti (alcuni sono OEM);
- è molto semplice da montare (40 min.);
- rovina completamente il cambio...
...almeno nel primo periodo.
Con questo voglio dire che diventa notevolmente più duro da azionare (inevitabile, dato che la leva va ad infulcrarsi più "in alto" rispetto a prima) e i piccoli impuntamenti già presenti (specie tra 1a e 2a) ne risultano accentuati. La corsa è sensibilmente più corta e, nel complesso, ha un comportamento più grezzo che dà comunque una sensazione di maggiore sportività.
Queste buone sensazioni non hanno però compensato i lati negativi dell'operazione: dopo il primo giretto allegro avevo il polso leggermente indolenzito e gli impuntamenti mi hanno fatto tirare una discreta quantità di cani.
Tutto ciò per circa tre mesi, durante i quali ho seriamente pensato di togliere l'aggeggio e di metterlo in vendita a 20€ per chi voleva provarlo senza spendere troppo.
Comunque ho resistito e non me ne pento. Non so se sia una questione di adattamento tra parti meccaniche o se il mio avambraccio si sia irrobustito, fatto sta che col tempo l'azionamento si è molto addolcito, i rari impuntamenti sono tornati a farsi sentire come prima e la sensazione ora è diventata veramente piacevole, oltre ad essere più rapida la cambiata stessa. La conferma di ciò è data soprattutto da amici certamente non "smanettoni" che, dopo aver provato l'auto, mi hanno parlato proprio del cambio come di uno degli elementi più appaganti del mezzo.
P.S.
La mia ragazza continua a dire che rimane sempre un cambio di ***** dopo la modifica, ma tanto lei di auto non ci capisce niente e sono convinto lo dica solo per farmi dispetto
bye