Matsuda Ha scritto:Sì, in effetti hai ragione, quando ho scritto stavo pensando ai tempi d'oro di NA ed NB...
Forse la gente è stufa di Mx-5 in quanto tale?
E' colpa del modello NC?
La crisi?
O?
Io credo che ci sia stato un cambio culturale importante negli ultimi 20 anni.
Nel 1990 c'erano in commercio poche spider.
Se torniamo indietro con la mente c'era:
- BMW Z1 che costava il doppio di una mx-5
- Mercedes SL che costava 1 volta e mezza
- Alfa Romeo duetto che pagava una linea troppe volte rimaneggiata ed ormai obsoleta
- MG?
La mx-5 arriva in un momento magico dove nessuno offre spider belle da guidare, economiche da mantenere anche se con un prezzo non proprio popolare (ricordo male o costava sui 50 milioni di vecchie Lire?)
Inoltre considerate anche questo aspetto: siamo in epoca pre "compriamo tutto a rate".
Oggi giorno la mx-5 è in un segmento molto affollato, caratterizzato dalla presenza di Mercedes SLK, BMW Z4 e Porsche Boxter (tanto per citare le 3 più acerrime nemiche).
Se ci aggiungiamo il fatto che almeno il 50% dei proprietari di una delle suddette auto le compra in leasing perchè non può permettersele, penso che il quadro sia completo.
Il mercato italiano, da sempre, è molto "fighetto" quindi si guarda molto all'apparenza piuttosto che alla sostanza.
La mx-5 da molti non è considerata un'auto da aperitivo, quindi non è un buon acquisto.
Per fortuna ci sono altri mercati che ne capiscono molto di più di auto e che quindi comprano in maniera decisa la mx-5.